• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti modi di fare ORTO

verosassi

Aspirante Giardinauta
Vi volevo descrivere la situazione in cui mi trovo.
Non ho esperienza di orti. Da quest'anno con entusiasmo ho cominciato ad avvicinarmi al giardinaggio e vorrei visto che lo spazio non manca, cominciare piano piano a farmi un orto.
Per problemi di salute desidero un orto assolutamente biologico. Per me l'uso e l'assunzione di prodotti chimici per l'agricoltura (concimi chimici, diserbanti ecc) sono veleno.
Solo che non avendo esperienza mi appoggio un po' ai vostri consigli, un po' ai consigli dei manuali e dei libri.
La mia vicina, è rumena e ha l'orto e anni di esperienza al suo paese.
L'altro mio vicino è albanese e ha anni di esperienza al suo paese.
Ho notato che le loro conoscenze sono differenti, il loro modo di seminare e curare l'orto è differente.
Per esempio ho notato che il loro approccio verso i parassiti o le malattie delle piante sono differenti rispetto per esempio al nostro.
Noi tendiamo al ritorno al biologico, alla lotta tra parassiti con metodi naturali, associando le verdure che hanno parassiti che si infastidiscono tra loro.
Loro invece sostengono in modo disarmante che con "la malattia ci vuole la medicina".
E così mi ritrovo inesperta, con qualche piccola convinzione grazie a voi e ai libri, ma senza esperienza concreta che va a cozzare con la loro decennale e diversa esperienza. Credo che questo confronto culturale mi darà filo da torcere.
 

LucaXY

Master Florello
E' ovvio, non solo i Rumeni ma tutto l'Oriente è così.

Se vai però nelle zone dell'Africa ma non solo, della Spagna, Portogallo ecc. non è così, ma è molto più simile al nostro modo di lavorare.
Tu ti puoi cimentare sulle basi che vuoi, ognuno ha le proprie idee, io per esempio mettere troppe medicine sugli ortaggi non la ritengo una buona cosa, visto che dopo li devo mangiare. Non è il massimo.... :rolleyes:

:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
guarda,io sono del parere che malattia si toglie con medicina....
non ho mai avuto problemi di afidi o di funghi o altri insetti,ho sempre dato medicina nelle dosi giuste e mai avuto problemi..bisogna anche usarle con cognizione di causa,per esempio se delle zucchine sono prossime al raccolto ma dadue giorni ci sono afidi,chi se ne frega? anche se non dovessero essere completamente mature si levano lo stesso,idem per pomodori melanzane peperoni peperoncini etc etc etc...Se sono a metà strada dalla maturazione e vedo che la pianta soffre a causa dell'intruso,do la medicina, che sarà ben smaltita dalla pianta essendo (sempre) una medicina che agisce per contatto e non sistemica.Agendo cosi' i problemi non ci sono...
C'è parecchia gente che apre post per ricevere consigli sull'eliminazione di insetti e nel post stesso ti dicono che gia' hanno provato con emtodo biologico senza nessun risultato.A me questo fa pensare molto...E non ci sono dubbi che non funzionino come puo' funzionare una medicina.Chi dice il contrario è tanto per...funzionano si ma non si capisce con che criteri perchè a volte non servono a nulla, e avolte non risolvono il problema.Il classico esempio è quello dell'aglio,ci sono utenti che non hanno ottenuto risultati e altri si..Inoltre questi prodotti biologici se dati alivello preventivo,possono ingannare perchè è possibile che la determinate colonie sulla quale ci si è preventivati non sia arrivata in luogo... e quindi di conseguenza diciamo che ha funzionato! magari erroneamente magari no.
Una domanda che pongo uscendo un po' OT è questa: se questi prodotti biologici sono naturali (quindi si trovano facilmente) e non hanno bisogno di aggiunte o lavorazione extraparticolari come le classiche medicine,mi spiegate perchè sono cosi' cari?? secondo la mettono nel c....o col fatto che ti dicono essere naturali e non fanno male....
è come dire curarsi con prodotti farmaceutici o con quelli erboristici.Che ahime per quanti naturali non saranno efficaci come un brufen (l'unica cosa che mi allevia l'ernia)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io sono per coltivare con i metodi più naturali.
Non voglio ottenere gli stessi risultati di chi vende ortaggi di professione, perchè in quel caso mi converrebbe comprare il prodotto già pronto.
Preferisco avere ortaggi più piccoli e più brutti ma senza chimica.
Quando non è possibile il metodo biologico rinuncio alla coltivazione.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Mi trovi d’accordo con le tue considerazioni. E mi trovi d’accordo sul fatto che ormai c’è Business dietro la parola “biologico” e chissà quante fregature prendiamo nel momento in cui facciamo la spesa. Anzi, c’è chi sostiene che i prodotti biologici del contadino possono essere più pericolosi di quelli invece controllati industrialmente che sono per forza di cose a norma di legge (anche se sono discutibili i valori di soglia consentiti), mentre nessuno controlla il contadino che magari proprio per togliere gli afidi, versa litri di prodotto chimico nel suo orto.
Che dire … diventa sempre più difficile!
Proprio per questo vorrei tentare, tra delusioni ed entusiasmi, di farmi il mio orto, per essere assolutamente tranquilla e sicura di quello che porto alla bocca
Non sarà semplice farmi spazio culturalmente tra un orto rumeno e uno albanese, ma cercherò di mettercela tutta ;-)
Veronica
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
vi posto un pezzo di chimica nel quale troverete una parte dedicata ai residui dei prodotti sugli ortaggi,cosi' per far capire come funziona e che il pericolo è nulloa livello hobbystico.Certo non dovete mangiare la roba trattata dopo uno o due giorni.
http://books.google.it/books?id=-I-...&resnum=1&ved=0CBwQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

Ti ringrazio del link che hai indicato … e a maggior ragione, non voglio assolutamente correre il rischio di mangiare prodotti trattati.
Come ho detto in altri post, ho l’endometriosi. E’ una malattia che colpisce il sistema immunitario/riproduttivo. Non è rara, anzi, in Italia ne soffriamo in 3 milioni di donne (1 su 8).
La causa non è ancora conosciuta ma c’è chi ipotizza inquinamento ambientale causato appunto da pesticidi, diserbanti ecc.
(niente paura … il DDT è prodotto dalla Bayer … ma inventeranno presto anche qualche farmaco per curarne gli effetti!)
Proprio come dice il tuo link gli effetti dannosi colpiscono l’apparato riproduttivo, quindi nel mio caso, niente figli.
E’ per questo motivo che sono RIGOROSA nel non volere pesticidi. Ho già “dato” abbastanza!
Veronica
 
B

Boostpolo

Guest
ci mancherebbe se puo' portare problemi del genere ad una persona con tale malattia come te naturalmente sarebbe solo da farsi l'orto in casa.
 

dentex88

Aspirante Giardinauta
Piccoli rimedi

Io sono riuscito a fare un orto senza usare nessun tipo di pesticida,ci vuole un pò di pazienza e qualche piccolo accorgimento.
Prima di tutto ti consiglio di leggere il testo di Marie Luise Kreuter,"Orto e giardino biologico",troverai sicuramente degli spunti interessanti.
Per risolvere il problema delle lumache che mangiano tutto metti nel tuo orto,fra le file di piante ,tanti piccoli bicchieri con la birra; le lumache ne sono ghiotte e vi cadranno dentro morendo.Eviti così di usare l'antilumaca.
Contro le cavolaie che sono bruchi che possono annientare la tua produzione di cavoli e broccoli c'è solo la tua pazienza di levare uno ad uno gli antipatici insetti,oppure tratti con il piretro .
Per la perenospera che ,ad esempio,può colpire i pomodori purtroppo non conosco rimedio al di fuori della zolfo;
Per concimare usa solo stallatico,magari secco se hai dei vicini di casa che non gradirebbero di certo il letame fresco.
Quelli che ti ho elencato precedentemente sono stati i problemi maggiori che ho avuto a causa di insetti,è chiaro che non si avranno prodotti enormi e senza pecche ma vuoi mettere la soddisfazione di fare le cose in proprio?
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Dentex grazie per i tuoi preziosi consigli! inizierò da subito con i bicchieri di birra. Le lumache mi stanno divorando siepi di edera! ti farò sapere! grazie
Veronica
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono per coltivare con i metodi più naturali.
Non voglio ottenere gli stessi risultati di chi vende ortaggi di professione, perchè in quel caso mi converrebbe comprare il prodotto già pronto.
Preferisco avere ortaggi più piccoli e più brutti ma senza chimica.
Quando non è possibile il metodo biologico rinuncio alla coltivazione.
Io penso e agisco come te.... fare un orto senza chimica si può...
 
Alto