• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuovo giardino

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Sto finalmente realizzando il sogno della mia vita acquistando una nuova cosa con annesso giardino
Mi piacerebbe realizzare un bel giardino con un pergolato e gestire il dislivello di 60 cm che ho con un gioco di piccoli terrapieni
Come potete vedere nella immagine vorrei chiudere il tutto allìinterno di un'alta siepe e avere un piccolo angolo per l'orto.
La casa è in provincia di Bergamo zona sud.

L'immagine del giardino e di alcune piante che mi piacciono sono
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/al...done=http://it.photos.yahoo.com/ph//my_photos

Riuscite a darmi una mano con tutte le belle idee che avete?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi date
Ciao
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
la siepe non troppo alta, sennò ti soffoca tutto e nasce un mucchio di muschio e di edera. Due metri bastano e avanzano.
Mi dici per favore le misure dell'area, che nella mappetta non ci sono? Vedo che è un lungo rettangolo, ma... i lati di quanto sono (circa)? Così capisco se certi alberi sarebbero troppo grandi o piccoli per lo spazio che hai.
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Le quote ci sono nella mappetta ma bisognerebbe scaricarla per poterla ingrandire
Le quote sono : lunghezza totale 50 m larghezza 15 m
Il lato sud dalla casa sono circa 35 metri
Grazie
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao, benvenuto :)
Potresti postare, quando puoi, anche delle foto dello spazio da varie prospettive? Qualcuna che colga il giardino nella sua interezza e una che mostri gli scorci visibili dall'entrata (e dalle finestre di casa se volessimo essere pignoli:D ).

La siepe della foto è una Photinia, sempreverde abusato come siepe per la tinta rossa della vegetazione nuova. A parte tutte le considerazioni che si potrebbero fare sul fogliame plasticoso, spesso metri e metri di questa pianta, come siepe, risultano visivamente pesanti, inoltre sviliscono le prospettive con il loro colore che restringe e soffoca gli spazi. Se utilizzata come pianta complementare di una siepe mista, di un border o come pianta esemplare il discorso cambia e anche la tanto criticata photinia può diventare spettacolare.

Nella foto tre, gli alberi dalle chiome arrotandate, potrebbero FORSE essere delle Robinia pseudoacacia 'Umbraculifera', in effetti molto carine. E' una forma sicuramente dalla crescita più modesta rispetto a quella della robinia tradizionale (5 m).

Nella foto 4 c'è il bellissimo Cotinus coggygrya 'Royal Purple', che cresce anche tre metri. Bello il fogliame, tutto l'anno ed in particolare in autunno. Fiorisce in luglio agosto con spighe leggere, che hanno un aspetto di piumose infiorescenze rosa. Lo trovo particolarmente bello in abbinamento a Pierre de Ronsard, una rosa rampicante di cui troverai caterve di foto anche su questo forum. Il fogliame del Cotinus smorza la sua aria barocca e, per alcuni, leziosa ed eccessiva. Si può progettare uno spazio accostando fiori e altre foglie a quelle del Cotinus: se ti piace potrebbe diventare il punto focale di una zona del giardino.

Non capisco invece il soggetto dell'ultima foto, mi era venuto in mente il faggio pendulo, sicuramente da scartare perchè enorme.

Aspettiamo le fotine, poi ne riparliamo :)
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Alex
benvenuto anche da me.
Se non ho capito male le dimensioni del tuo giardino sono m.50 x m.15, a sud della cas m.35 x m.15. Giusto? Mi pare che hai già deciso lo spazio da dedicare all'orto, invece il pergolato dove intendi metterlo? Anche a me tutta photinia sembra un po' pesante per la siepe, il suo rosso è bello ma alla fine stanca e ti condiziona molto con le scelte delle fioriture e in genere delle altre piante, per esempio vietano ogni foglia dorata. Il tuo giardino è grande ed allungato, io sfrutterei questa caratteristica per dividerlo in due stanze o comunque cercherei di dare all'area un po' di movimento. In ogni caso eviterei di ridurlo ad un puntaspilli di alberi ed arbusti dislocati più o meno a caso, ma concentrerei le piante che danno volume in aiuole lasciando libero il prato. Se l'idea di base ti può andare bene cerco di svilupparla.
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'attenzione e l'aiuto che mi ate
Per Phoenix purtroppo le fotine non le posso avre perchè la casa è ora in costruzione. Ho comunque 2 grandi portafinestre sul lato sud della casa che si aprono sul giardino che po piacerebbe realizzare spettacolare il giardino a sud della casa non ha nessuna costrzione attorno.Come suggerisci tu Margherita non vorrei un giardino puntaspillo ma un giardino ben organizzato. Il pergolato non so dove metterlo ma non mi piacerebbe averlo troppo a ridosso della casa che preferire lasciar "respirare".Per quanto riguarda il movimento mi piacerebbe sfruttare i 60 cm di dislivello per creare movimento anche se devo stare attento a non usare opere murarie perchè mi è vietato dalla legge che mi permette eventuali muri a secco o pere in legno (vedi pergolato). Credo sia ottimo il vostro suggerimento per la Photinia da non utilizzare su tutto il percorso della siepe. Non mi dispiacerebbe considerare il cipresso ma credo che su così tanta siepe sarà una spesa che non mi potrò permettere
Grazie ancora
Ciao
 
M

margherita51

Guest
I cipressi sono belli quando sono giovani e sono una schiavitù per le potature, se te ne dimentichi una volta si pelano e non ricacciano dal tronco. Noi abbiamo tutta la siepe a cipressi dell'area condominiale da rifare perchè si sta svuotando. Sono passati 22 anni, ti assicuro che volano e manco te ne accorgi.
Nel mio pezzetto privato ho usato il viburno tino ed è riuscito bene: foglia piccola, colore neutro (verde abbastanza scuro) anche qualche fiore e qualche bacca. Da mia figlia su un lato vorremmo mettere il tasso che più invecchia più bello diventa però ha un costo effettivamente proibitivo. Credo che l'abitudine al cipresso venga da un'imitazione del tasso all'inglese, sempre conifere ma con durata e portamento ben diversi!
Appena ho un attimo di tempo ti faccio un disegnino. Se la casa è ancora in costruzione non è che devi impiantare domani. Dammi però qualche misura di riferimento ed i punti cardinali per vedere l'insolazione. Quanto al clima. quello tipico padano o ti va un po' meglio? Il suolo che caratteristiche ha?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche a me tutta photinia sembra un po' pesante per la siepe, il suo rosso è bello ma alla fine stanca e ti condiziona molto con le scelte delle fioriture e in genere delle altre piante, per esempio vietano ogni foglia dorata.

Scusa Alex se mi intrometto nel tuo thread, ma visto che da istruzioni condominiali ho dovuto fare la siepe di photinia anch'io e visto che quest'autunno volevo cominciare a mettere giù un'aiuola tipo bordo inglese ( http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc00047.jpg andrebbe dove adesso c'è questa piccola striscetta laterale), magari Margherita potrebbe dirmi proprio cosa non ci va vicino considerando che a me piacciono le piante a fiore blu e che è il primo anno che mi do al giardinaggio e non ho ancora bene l'idea di come stanno le diverse piante insieme.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha fatto un progetto http://s162.photobucket.com/albums/t258/alex_26it/?action=view&current=proposta1.jpg così descritta :
Il quadro giallo sarebbe la pergola. C'è un vialetto che la raggiunge e poi prosegue percorrendo tutto il giardino. Il dislivello lo supero con un muretto/vasca che contiene erbacee e arbusti. Poi prosegue percorrendo uno sfondo con 3 carpini piramidali, preceduti da arbusti o piccoli alberi. Il sentiero quindi gira dietro i carpini ed entra nell'orto. Dalla pergola verso nord ho messo due arbusti, che, almeno credo, fanno risaltare la profondità del giardino. Forse gli esperti dicono che non ce ne sarebbe bisogno, però mi piaceva l'idea. DI fronte alla pergola, verso est un ciliegio da fiore.

Che ve ne pare?
qualche suggerimento?
Ciao
 

Phoenix

Giardinauta
Non mi sembra male come progetto di massima, metterei però i carpini non proprio "in linea così retta", non più perpendicolari al confine laterale, ma li sposterei lungo l'andamento curvilineo del percorso (la linea gialla). Mi spiego?:)

E con essi sposterei gli arbusti di conseguenza. Ne aggiungerei un altro nell'angolo in basso a destra.

Hai pensato a che siepe utilizzare?
 

Phoenix

Giardinauta
E se lo dividessimo davvero a stanze questo giardino, come diceva Margherita? Per me lo spazio potrebbe avere un grande potenziale.
La divisione in stanze, tra l'altro, viene abbastanza naturale: una tra il muretto di contenimento e l'orto, un'altra che coincide con la stessa zona-orto e quella più grande e ariosa che comprende lo spazio attorno alla casa e alla pergola.

Una siepe di un'unica essenza, per uno spazio così lungo e relativamente stretto, sarebbe monotona. La divisione a stanze permetterebbe di scegliere tre o quattro siepi diverse, e magari una di queste mista (hai presente?:) ce ne sono di meravigliose) e sarebbe di aiuto per le prospettive e per la sensazione di "giardino segreto", stimolante, che incuriosisce il visitatore.
Ovviamente ciò non significa che le stanze debbano essere chiuse, intendiamoci.

Di che altezza vorresti la siepe (altezza che, considera, potrebbe essere interessante variare da zona a zona)?
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Per la zona orto può essere interessante una siepe di faggio, che è caducifoglie, ma mantiene le foglie secche in inverno e comunque ben si addice al carattere così mutevole in accordo alle stagioni di un orto. Potrebbe essere carino anche inserirne una parte (ma la cosa è da pensare poi più accuratamente:eek:k07: ) con dei faggi a foglia rossa, per creare una textura raffinata e un tipo di atmosfera molto suggestiva per il luogo in cui vivi, considerate le condizioni di luce e di temperatura.
Potrebbe magari spaventarti il fatto che la siepe non sia, come ormai è normale vedere, sempreverde e quasi imbalsamata nella sua plasticità, ma considera che si tratterebbe della zona orto, che non penso sia molto utilizzata in inverno.
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
L'idea di una suddivisione in stanze a "tema" mi interessa moltissimo ma non saprei da dove iniziare. La siepe vorrei averla alta 2 metri solo ed esclusivamente per privacy. In pratica voglio uno spazio solo mio da poter vivere a mio piacere. Per la zona orto però vorrei fare una siepe non più alta di 1.20m per avere il massimo dal sole.
Ho cercato di realizzare alcune immagini di come mi sto immaginando il giardino dalle idee che mi avete suggerito
http://s162.photobucket.com/albums/t258/alex_26it/
Un area attorno alla casa che finisce su una "balconata" e col movimento del terreno finire sulla zona pergola per poi continuare
Che te ne pare? E' una buona idea come inizio?
Ciao
 
C

cerchina

Guest
Alex fai bene a cominciare a progettare il tuo giardino, a immaginarti gli spazi, o quantomeno, ad iniziare a farti un'idea di ciò che desideri realizzare, a scartare l'odiata siepe di fotinia :D e a pensare ad una lista di piante irrinunciabili per te.
In questo senso frequentare il forum, guardare molte immagini, scambiare idee con i giardinauti ecc. è molto stimolante.
Ma...per la mia esperienza ti assicuro che il giardino va fatto dopo che sei entrato in casa, nel senso che non sai ancora come userai gli spazi realmente, dove ti piacerà andare di più magari perchè ti ci portano i passi, o perchè c'è uno scorcio migliore o semplicemente perchè è più comodo...non sai come si muoverà la luce nella tua nuova casa, cosa ti piacerebbe vedere da una finestra...insomma io mi sono convinta che una cosa è fare un progetto su carta prima di abitare un luogo, diverso è farlo mentre lo si vive, potrebbe davvero stravolgersi tutto.
Scusa hai già detto che tipo di terreno hai?
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Concordo con quelo che dici ma mi piacerebbe avere le idee chiare su come disporre di massima il giardino. Poi quando lo vivi chedo si possa migliorare. il terreno è ergilloso credo che dovro trattarlo ma al momento non so come
 
C

cerchina

Guest
Concordo con quelo che dici ma mi piacerebbe avere le idee chiare su come disporre di massima il giardino. Poi quando lo vivi chedo si possa migliorare. il terreno è ergilloso credo che dovro trattarlo ma al momento non so come

Alex infatti la mia era solo una precisazione, magari superflua, ma che mi sentivo di fare.
Il terreno, ahimè, è difficilmente trattabile, nel senso che modificare le caratteristiche di un terreno è pressocchè impossibile, se non in relazione a piante particolari a cui magari puoi tentare di dare un substrato più idoneo.
Comunque il terreno argilloso in sè non è una grande calamità, vuol dire che si sceglieranno essenze adatte.
Per es. tutti i prunus nel terreno argilloso ci stanno benone e anche le rose e un sacco di altra roba, non preoccuparti.
 

Phoenix

Giardinauta
Alex fai bene a cominciare a progettare il tuo giardino, a immaginarti gli spazi, o quantomeno, ad iniziare a farti un'idea di ciò che desideri realizzare, a scartare l'odiata siepe di fotinia :D e a pensare ad una lista di piante irrinunciabili per te.
In questo senso frequentare il forum, guardare molte immagini, scambiare idee con i giardinauti ecc. è molto stimolante.
Ma...per la mia esperienza ti assicuro che il giardino va fatto dopo che sei entrato in casa, nel senso che non sai ancora come userai gli spazi realmente, dove ti piacerà andare di più magari perchè ti ci portano i passi, o perchè c'è uno scorcio migliore o semplicemente perchè è più comodo...non sai come si muoverà la luce nella tua nuova casa, cosa ti piacerebbe vedere da una finestra...insomma io mi sono convinta che una cosa è fare un progetto su carta prima di abitare un luogo, diverso è farlo mentre lo si vive, potrebbe davvero stravolgersi tutto.

VERISSIMO :)
 

Phoenix

Giardinauta
Visto che per altezze di due metri non utilizzerei la Pyracantha nè il ligustro, quest'ultimo tende a sposgliarsi un po' troppo alla base, utilizzerrei invece Prunus lusitanica, che è anche facilmente reperibile :D

prunuslusitanica2.jpg


prunuslusitanica.jpg


Ha foglie più piccole del comune Prunus laurocerasus, ed è quindi adatto anche a spazi meno imponenti (le foglie grandi del lauroceraso falsano la percezione della grandezza degli ambienti).
 
Alto