• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione irrigazione

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un vostro parere sulla progettazione di un impianto di irrigazione molto semplice.
Ho un prato di circa 800mq, non ho nelle vicinanze un attacco dell'acqua, il più vicino dista 5m. Pensavo di utilizzare 2 pop up a turbina della Gardena (http://www.gardena.com/opencms/open...t=PK410&scat=PK41025&prod=4078500155199&bls=0) che coprono una superficie di 380mq max. Userò solo acqua potabile. Ora le domande.
1.per arrivare con l'acqua devo attraversare un battuto di cemento e pensavo di usare una gomma da giardinaggio da allacciare ai tubi dell'irrigazione.E' fattibile?
2.Se faccio un impianto ad anello riesco a mantenere la pressione? La portata influisce o chiudendo il circuito si stabilizza da sola?

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per 800 mt quadri a grandi linee ci vogliono circa 15 irrigatori come quello che hai segnalato!! :D :D

posta un disegno, con la portata con pressione di almeno 2,5 bar e poi vediamo...
 

hempi

Aspirante Giardinauta
non credevo 15 irrigatori da 380mq l'uno se ho circa 800mtq. Non posso purtroppo postare il disegno. La pressione è quella dell'acquedotto, ma come faccio a sapere se la portata è sufficiente? Pensi che funzioni la mia idea. sai alla fine non mi interessa sia tutto bagnato alla perfezione anche perchè di acqua ce ne andrebbe troppa.
Attendo suggerimenti.
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
attenzione a non farti ingannare da come vengono descritti i prodotti... non è che se ti scrivo "superficie massima irrigabile 380mq" vuol dire che se ho un giardino di 3800mq, metto 10 irrigatori!

se leggi bene ti dicono che la gittata massima è di 11mt (tra l'altro nemmeno un granchè!) e quindi 11x11x3,14= 379,94mq!

se metti 2 irrigatori non risolvi nulla...anzi...sprechi soldi per niente...
però il giardino è tuo, quindi scegli tu!
 

hempi

Aspirante Giardinauta
grazie per il tuo consiglio, non ci avevo pensato.
Sai mica dirmi se è possibile collegare una normale pompa dell'acqua all'irrigazione?Secondo te è una spreco di risorse quali soldi e acqua o una cosa necessaria?

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
"normale pompa" cosa vuol dire?? per pressurizzare un impianto di irrigazione hai bisogno di una pompa che riesca ad arrivare ad almeno 3 bar. poi la portata la si sceglie in base alle esigenze di impianto. ma l'acqua da dove la prendi? da un pozzo?da una cisterna??

In realtà, se non si ha l'acqua di un pozzo senza necessità di arrivare al centro della terra, tra pompa, pozzo e/o cisterna per il recupero delle acque piovane, l'investimento che vai a fare lo recuperi in 10-15 anni se tutto va bene!!! come più volte ho detto sono scelte giuste ECOlogicamente ma non ECOnomicamente.
 
Alto