• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione irrigazione...

16ale16

Aspirante Giardinauta
Vorrei ricevere qualche dritta sull'irrigazione delle piante sul mio balcone.
La mia situazione attuale prevede un timer per l'irrigazione e gocciolatoi a rubinetto con portata da 0 a 20 litri per ora.
Le piante sono sia in vaso sia in cassettina.

Per le piante in vaso devo dire che non ho troppoi problemi, ma sono certo che si può migliorare. Infatti le piante stanno bene e il gocciolatoio io l'ho messo praticamente a centro della pianta stessa, in modo che la pianta riceva l'acqua il più direttamente possibile. Questo però implica che la terra intorno resta piuttosto arida (esposizione del balcone su 3 lati: E, S, W)

Secondo voi conviene mettere due gocciolatoi o ne basta uno messo come già fatto? Le piante sono margherite, rose, calle, origano


Veniamo ora alle cassettine. Infatti qui ho 2 situazioni diverse. Sedano e fragole non mi danno alcun problema, perché ho due piante nelle cassettine, ognuna col suo gocciolatoio e stanno benone (già ho raccolto le fragole e il sedano cresce benone)
Ma nelle cassettine ho anche delle semine di peperoncini, prezzemolo, rucola, ravanelli e insalata, che sono ovviamente sparse. Cioè se le fragole sono 2 piante e a ciascuna dedico un gocciolatoio, per una cassetta da 60 dove su tutta la lunghezza c'è l'insalata, il gocciolatoio mi sembra inadeguato.
Infatti la sua irrigazione puntuale mi costringe ad annaffiare le altre parti del vaso.

Secondo voi ha senso usare un tubo forato da appoggiare per terra sulle cassettine? Dovrei avere così un'irrigazione più distribuita.

Avete qualche consiglio? Le mie cassettine sono da 40, 50 e 60 cm

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Alto