• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info sistema irrigazione siepe

holyhope

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho circa una pertica scarsa di giardino con irrigazione automatica divisa in 3 zone. Ha la sua centralina dedicata ed è del tipo classico a pioggia (credo si dica così, quella a pressione di acquedotto con gli irrigatori interrati che escono di qualche cm e sparano l'acqua a circa 3 o 5m nel raggio che si vuole). Ho il giardino con erba appena rifatta.non ne sono soddisfatto ma è un altro discorso.

Ho da poco messo una siepe (photinia Red Robin) ed ho spostato di 1m verso l' interno gli irrigatori, se no mi avrebbero bagnato solo la siepe.

Ora sono costretto ad innaffiare costantemente la siepe a mano e vorrei automatizzare il tutto. Vi chiedo un consiglio.

Per la siepe serve il gocciolatoio? Non vanno bene gli irrigatori classici a pioggia come ho io?

Per il gocciolatoio, servono dei riduttori di pressione o è sufficiente intercettare l' acquedotto con una T? La tubazione si può fare anche interrata o è solo a vista? (Personalmente non mi piace che si vedano gli strumenti artificiali in giardino)

Grazie
Ciao
Massimiliano
 
D

Davide N.

Guest
Non vedo la necessità di modificare il sistema di irrigazione automatico. Una siepe appena piantata si annaffia solo il primo anno, a frequenze decrescenti, poi non ce n'è più bisogno, la pioggia sarà sufficiente.
 

holyhope

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

chiedo innanzitutto venia se rispondo con un po' di ritardo.

Allora grazie mille per le informazione. mi hanno deto in un garden che se io uso il sistema interrato (quello tipo citato da mr.fix) è molto meno efficiente, è vero?

la cosa perà più importante è quella di Davide N. perchè se fosse davvero così semplice allora eviterei l impianto! A me han detto che se non la irrigo abbondantemente rischio che poi alla siepe si formino dei buchi (anche se la poto correttamente) e che si rovini molto facilmente. Io uso la red robin, magari è una variante che vuole meno acqua me non ne sono sicuro.

Vi chiedo maggiori info in merito perchè se fosse davvero così allora mi eviterei un gran bel problema.

grazie ciao ciao
Massimiliano
 
D

Davide N.

Guest
Ciao
mi hanno deto in un garden che se io uso il sistema interrato (quello tipo citato da mr.fix) è molto meno efficiente, è vero?
Non ne ho idea, non è il mio campo.
la cosa perà più importante è quella di Davide N. perchè se fosse davvero così semplice allora eviterei l impianto! A me han detto che se non la irrigo abbondantemente rischio che poi alla siepe si formino dei buchi (anche se la poto correttamente) e che si rovini molto facilmente. Io uso la red robin, magari è una variante che vuole meno acqua me non ne sono sicuro.
In generale vale quanto ho detto, con le seguenti eccezioni:
- piante con un fabbisogno idrico molto maggiore rispetto alle precipitazioni assicurate dal clima locale > Le Photinia non hanno bisogno di una quantità eccezionale di acqua, quindi è ok.
- terreno molto drenante (sabbioso o sassoso) > Non conosco il tuo terreno quindi potrei sbagliarmi, ma a Pavia in generale dovrebbe essere piuttosto argilloso, quindi la ritenzione idrica è elevata.
 
Alto