• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO impianto Aiuto- diametro tubo

haller74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sto progettando il mio impianto interrato e sono in piena fase di studio e progettazione...solo che più studio e capisco..meno riesco a decidere sul da farsi.
Ho una elettropompa collegata ad un pozzo..la pressione statica che ho è di 4 bar. Per ora ho collegato un tubo esterno di una 50ina di metri e quando apro il rubinetto la pressione diventa di 2,5barm con portata di circa 30 l/m.
Dovrebbe essere sufficiente per far funzionare degli irrigatori a turbina media gittata (tipo Claber) ?!
Avrei questi due dubbi.:
1) Il mio dubbio però riguarda il tubo da utilizzare. Stavo pensando di usare un tupo da 32mm (1 pollice). Ho pensato che così facendo potrei avere una minore caduta di pressione rispetto ad ora.. come è possibile che la pressione scende da 4bar a 2,5 bar solo perché c'è il tubo..?
Che ne dite?
2) In ogni caso..anche se non dovesse servire a nulla usare il tubo da 1''..non dovrei avere un peggioramento delle prestazioni dell'impianto no?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno..
Cristiano
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la pressione statica vuol dire che la pompa funziona e tutti i rubinetti sono chiusi: pertanto l'elettropompa "pompa" l'acqua fino a 4 bar e di più non va.
Ma il tubo che hai collegato per 50mt , di che sezione e che PN è? sicuramente più un tubo è grande e minor perdita di carico avrai. è di sicuro aiuto se indichi anche che pompa hai installato nel pozzo e a che profondità è installata.
 
Alto