• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto idrico... qualche dubbio!

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono novizio del forum e del giardinaggio.
Sono andato da un vivaio per chiedere un preventivo per un impianto di irrigazione e mi hanno chiesto 1600€.
Capisco la manodopera, ma vorrei risparmiare qualcosa.
Ho la mappa del giardino in scala, mi sono fatto dare un manometro della claber ed ho eseguito le istruzioni per misurare la portata.
La pressione statica è di 2,2bar.
Ho aperto piano piano il rubinetto portando la lancetta a 2 bar e poi ho misurato il tempo per riempire un contenitore di 5 litri.
Tempo totale? 40sec... ovvero 7,5 l/min.
A me sembra veramente poco, ho sbagliato io forse???

Se è corretto come procedo a posizionare i pop-up??
devo leggere le specifiche di ognuno e con un compasso creare l'area?

Purtroppo non ho potuto leggere tutte le discussioni in merito causa lavoro...

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Come pressione ci siamo, come portata è pochina potresti utilizzare come irrigatori gli mp rotator che consumano pochissima acqua (ovviamente mi riferisco ai mp1000 salendo aumenta anche il consumo per gittata maggiore). Tutto dipende anche dalle dimensioni del giardino. L'unico inconveniente è che questi irrigatori per irrigare la giusta acqua impiegheranno anche un'ora a zona. Però con quella portata è difficile fare di meglio secondo me. Sennò con altri irrigatori dovresti fare parecchie linee per pochi metri quadri.
Per posizionare i pop-up se hai un progetto in scala puoi usare il compasso seguendo le specifiche di ogni irrigatore (in realtà la testina o ugello ndr).
Tieni presente che ogni irrigatore deve essere raggiunto dal getto di almeno un altro irrigatore per avere una certa uniformità, altrimenti può capitare che zone vicino all'irrigatore non vengano irrigate.
Spero di non aver messo troppa carne al fuoco :D, nel caso di dubbi non hai che da chiedere.
Saluti.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma di quanti mq di giardino stiamo parlando? se è poca roba (50-100mq) si può "tentare" di farlo con i rotator (ma siamo in pratica alla canna del gas già in partenza). se è più grande sono da valutarne bene i costi data la poca portata e pressione.

davyp74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Il mio giardino è fatto a "L".
Il lato più lungo è 30x8m... quindi mi verrebbero fori un bel po' di zone.
Stavo vedendo quelli dinamici della Toro, ma anche con quelli ne metto 2 ed ho finito la portata... sigh sigh sono un po' giù!
Ho pensato anche di fare lo scavo per pescare l'acqua, ma quella della falda è rossa per tutti i detriti!

Ho visto gli Mp rotator ma con 2bar non riesco ad accavallare i getti.

davyp74

Aspirante Giardinauta
un'altra cosetta.
Pensavo di chiudere gli irrigatori ad anello in modo da cercare di mantenere la pressione.
Ho visto gli irrigatori pgp pgj della hunter e mi sembra che possano fare al caso mio.
L'unico dubbio è l'attacco che è da 3/4".
Pensavo di fare il tubo della mandata da 3/4" ed il tubo dell'anello da 1/2"... quindi gli
irrigatori non li posso più attaccare, corretto??

Grazie

calim

Aspirante Giardinauta
Consigli su tubo in polietilene vicino alla bouganville?
Salve,
il tubo dell' acqua, che dal contatore in strada mi arriva dentro casa, è in polietilene di colore nero con righe blu. L' idraulico mi ha detto che sono i migliori.
Tale tubo passa nel giardino a ridosso del muro di casa.
Su questo muro vorrei far crescere una Bouganville (tipica pianta arrampicante) per cui la dovrei piantare quasi attaccata al tubo.
Vorrei sapere se le radici, nel tempo, potrebbero danneggiare il tubo ?

Grazie per un vostro cortese consiglio.

Alto