• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto irrigazione giardino

vinka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
devo fare l’impianto di irrigazione nel mio giardino, e, essendo alle primissime armi, girovagando su internet, ho trovato il vs. forum, e ne sono rimasto colpito per la disponibilità.
Ho un pozzo profondo 45 mt. e installerò una pompa Caprari E4XP HP 1,5 con prevalenza 90 mt e portata 90 lt/min. Ho pensato di alimentare l’impianto di irrigazione con il pozzo, tuttavia ho predisposto la possibilità di collegare anche l’acquedotto comunale, qualora in futuro dovessi avere problemi con il pozzo. Ho cercato di effettuare le misurazioni sull’acquedotto comunale con un manometro (max 6 bar), tuttavia ho incontrato le seguenti difficoltà: la pressione statica è di gran lunga superiore a 6 bar (quando ho aperto la chiave d’entrata la lancetta è schizzata facendo un giro completo e tornando sullo 0, quindi non sono riuscito a misurarla), a 2,5 bar la portata è di 64 lt/min, a 1,5 bar e a 0 bar (chiave tutta aperta) non sono riuscito ad effettuare la misurazione, in quanto continuando ad aprire la chiave la pressione non ha mai raggiunto 1, 5 bar né 0 bar. Non so se ho sbagliato a fare qualcosa (il collegamento è stato acquedotto-chiave arresto-manometro montato su un tee-chiave arresto- tubo di circa 40 cm).
Ho provato a disegnare l’impianto utilizzando i pop-up Hunter PS-Ultra 10A e 12°, che vi posto. In blu ci sono i diversi circuiti delle varie zone. I cerchi nelle diverse colorazioni rappresentano i diversi tipi di irrigatori.
Pensavo di utilizzare per l’impianto un tubo da 32 mm con PE 120.
Ho previsto 3 zone per il prato e 1 per le siepi da utilizzare con ala gocciolante; la portata 64 lt/min. probabilmente mi potrebbe fare eliminare una zona, tuttavia non so se poi la pressione è sufficiente con un circuito molto lungo.
Vorrei avere innanzi tutto un consiglio sull’idea ipotizzata, ed inoltre vorrei sapere se è possibile utilizzare su una stessa zona (la n. 3) pop-up statici con pressione diverse (1,0 bar e 1,5 bar); ho fatto ciò perché essendo 2 pezzi di giardino divisi da un camminamento pedonale, non sono riuscito a sistemare i pop-up da 1,5 bar in modo soddisfacente.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti per l’attenzione

288p0e8.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Per essere alle primissime armi sai un sacco di cose.
Solo un paio di considerazioni:
- Se l'acquedotto ti fornisce 60 l/min. a 2.5 bar (che è una portata considerevole), perché affrontare il costo (non indifferente) di una pompa come quella che hai indicato? Fra l'altro è probabile che tu debba installare un riduttore di pressione.
- Ho qualche dubbio su numero e posizione degli irrigatori. A me hanno insegnato che gli irrigatori si posizionano prima negli angoli, poi sui lati lunghi e infine, se dovesse sevire, anche al centro. Ho visto che tu non hai seguito questo schema. Dal tuo disegno poi si vede che qualche punto rimarrebbe a secco (o con scarsa sovrapposizione), per esempio nella zona 2 in basso a sinistra e nella zona 3 in basso a destra. Nella zona 3 in basso a sinistra bagneresti abbondantemente al di fuori dell'area; hai provato a coprire quell'angolo con irrigatori a striscia?
Secondo me dovresti rivedere la zona stretta in basso a sinistra e mettere qualche irrigatore in più anche nelle altre.
Io però non voglio sbilanciarmi troppo; utenti più esperti di me sapranno darti consigli più precisi.
Una domanda (da ignorante): cosa vuol dire pop-up statici con pressioni diverse? Ovvero quali sono i pop-up da 1 bar e quali quelli da 1.5 bar?
ciao

P.S.: magari puoi postare un disegno con le misure? Sarebbe utile per valutare il numero degli irrigatori.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di iniziare a progettare e dimensionare l'impianto procurati i dati di portata e pressione dal punto in cui devi far iniziare le linee, scegli se irrigare con acqua comunale, te lo sconsiglio ha un certo costo, o con l'acqua del pozzo. Se hai la necessità di intercambiare gli approvvigionamenti idrici prendi come riferimento per il dimensionamento il valore di portata e pressione più bassi, quindi nel tuo caso da quello che hai riferito usa la portata di 64 l/m e pressione 2,5 bar.
Come ti è stato consigliato rivedi il posizionamento degli irrigatori partendo dagli angoli e cerca di non utilizzare pop up di raggio e caratteristiche diverse nello stesso settore.
Nel settore più grande parti dagli angoli e scegli pop-up con raggio pari alla lunghezza del lato corto, poi per sovrapposizione procedi lungo il lato lungo e così via per tutti gli altri.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se l'acquedotto ti fornisce 60 l/min. a 2.5 bar (che è una portata considerevole), perché affrontare il costo (non indifferente) di una pompa come quella che hai indicato?
Perché l'acqua del pozzo non si paga. In effetti non era una domanda molto intelligente :rosa:
 

vinka

Aspirante Giardinauta
Per essere alle primissime armi sai un sacco di cose.
Solo un paio di considerazioni:
- Se l'acquedotto ti fornisce 60 l/min. a 2.5 bar (che è una portata considerevole), perché affrontare il costo (non indifferente) di una pompa come quella che hai indicato? Fra l'altro è probabile che tu debba installare un riduttore di pressione.
- Ho qualche dubbio su numero e posizione degli irrigatori. A me hanno insegnato che gli irrigatori si posizionano prima negli angoli, poi sui lati lunghi e infine, se dovesse sevire, anche al centro. Ho visto che tu non hai seguito questo schema. Dal tuo disegno poi si vede che qualche punto rimarrebbe a secco (o con scarsa sovrapposizione), per esempio nella zona 2 in basso a sinistra e nella zona 3 in basso a destra. Nella zona 3 in basso a sinistra bagneresti abbondantemente al di fuori dell'area; hai provato a coprire quell'angolo con irrigatori a striscia?
Secondo me dovresti rivedere la zona stretta in basso a sinistra e mettere qualche irrigatore in più anche nelle altre.
Io però non voglio sbilanciarmi troppo; utenti più esperti di me sapranno darti consigli più precisi.
Una domanda (da ignorante): cosa vuol dire pop-up statici con pressioni diverse? Ovvero quali sono i pop-up da 1 bar e quali quelli da 1.5 bar?
ciao

P.S.: magari puoi postare un disegno con le misure? Sarebbe utile per valutare il numero degli irrigatori.

Ciao, prima di iniziare a progettare e dimensionare l'impianto procurati i dati di portata e pressione dal punto in cui devi far iniziare le linee, scegli se irrigare con acqua comunale, te lo sconsiglio ha un certo costo, o con l'acqua del pozzo. Se hai la necessità di intercambiare gli approvvigionamenti idrici prendi come riferimento per il dimensionamento il valore di portata e pressione più bassi, quindi nel tuo caso da quello che hai riferito usa la portata di 64 l/m e pressione 2,5 bar.
Come ti è stato consigliato rivedi il posizionamento degli irrigatori partendo dagli angoli e cerca di non utilizzare pop up di raggio e caratteristiche diverse nello stesso settore.
Nel settore più grande parti dagli angoli e scegli pop-up con raggio pari alla lunghezza del lato corto, poi per sovrapposizione procedi lungo il lato lungo e così via per tutti gli altri.
Ciao Agroecosistemi, grazie anche a te per i consigli. Effettivamente ho fatto il tuo stesso ragionamento: voglio irrigare con l'acqua del pozzo, tuttavia ho intenzione di predisporre l'impianto in modo che se dovesse essere necessario utilizzare l'acqua comunale posso farlo agendo solo su chiavi per aprire/chiudere le diverse condutture; per questo motivo ho effettuato la misurazione sull'acquedotto comunale, in quanto pensavo potesse essere peggiore in termini di portata e pressione rispetto al pozzo. La prova di pressione/portata l'ho fatta nel punto dove andrò a posizionare il contatore dell'acqua (al momento c'è ancora il contatore da cantiere). Proverò ad utilizzare pop up con la stessa portata all'interno della stessa zona e, come dicevo prima, proverò a ripartire dagli angoli.
 

vinka

Aspirante Giardinauta
Per essere alle primissime armi sai un sacco di cose.
Solo un paio di considerazioni:
- Se l'acquedotto ti fornisce 60 l/min. a 2.5 bar (che è una portata considerevole), perché affrontare il costo (non indifferente) di una pompa come quella che hai indicato? Fra l'altro è probabile che tu debba installare un riduttore di pressione.
- Ho qualche dubbio su numero e posizione degli irrigatori. A me hanno insegnato che gli irrigatori si posizionano prima negli angoli, poi sui lati lunghi e infine, se dovesse sevire, anche al centro. Ho visto che tu non hai seguito questo schema. Dal tuo disegno poi si vede che qualche punto rimarrebbe a secco (o con scarsa sovrapposizione), per esempio nella zona 2 in basso a sinistra e nella zona 3 in basso a destra. Nella zona 3 in basso a sinistra bagneresti abbondantemente al di fuori dell'area; hai provato a coprire quell'angolo con irrigatori a striscia?
Secondo me dovresti rivedere la zona stretta in basso a sinistra e mettere qualche irrigatore in più anche nelle altre.
Io però non voglio sbilanciarmi troppo; utenti più esperti di me sapranno darti consigli più precisi.
Una domanda (da ignorante): cosa vuol dire pop-up statici con pressioni diverse? Ovvero quali sono i pop-up da 1 bar e quali quelli da 1.5 bar?
ciao

P.S.: magari puoi postare un disegno con le misure? Sarebbe utile per valutare il numero degli irrigatori.
Ciao Pixie, innanzi tutto grazie per i consigli e scusami, ma prima ho fatto un po' di caos con la risposta multiquote!!! Ho deciso di fare un pozzo per non avere eventualmente problemi con il Comune, non si potrebbe utilizzarla a tale scopo, anche se molti lo fanno; anche il costo dell'acqua comunale è un aspetto da non tralasciare, sebbene abbia dovuto comunque investire per la costruzione del pozzo stesso. Il modello di pompa (ancora non l'ho comprata) mi è stato consigliato da un rivenditore che ha una buona reputazione in termini di serietà, tuttavia gradirei avere pareri "neutrali" in merito (non è sicuramente il suo caso, tuttavia a volte i venditori non sono disinteressati!). Effettivamente anche io avevo letto che si dovrebbe iniziare dagli angoli a posizionare i pop-up, ci ho provato, tuttavia il risultato non mi piaceva; a questo punto ci riproverò e poi posterò il nuovo schema con le misure. Non conosco gli irrigatori a striscia, mi documenterò per capire come funzionano! per quanto riguarda i pop-up con differenti bar, ho visto su un opuscolo degli PSUltra Hunter (questa marca mi è stata consigliata da un collega) che per ogni ugello con apertura differente (45°, 90°, 120°, ecc) ci sono 5 bar diversi (1-1,5-2-2,1-2,5) con raggi d'azione e portata differenti; penso che sia possibile scegliere quale utilizzare in base al raggio da coprire (è una mia supposizione!).
Ciao
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Non conosco gli irrigatori a striscia, mi documenterò per capire come funzionano!
Il funzionamento è piuttosto semplice, si tratta di ugelli speciali che invece di irrigare ad arco, coprono una striscia stretta e lunga.
Visto che ti eri orientato su Hunter, dai un'occhiata qui http://www.irrigazione.com/Prodotti/Statici/spcltynzzlintro.html

per quanto riguarda i pop-up con differenti bar, ho visto su un opuscolo degli PSUltra Hunter (questa marca mi è stata consigliata da un collega) che per ogni ugello con apertura differente (45°, 90°, 120°, ecc) ci sono 5 bar diversi (1-1,5-2-2,1-2,5) con raggi d'azione e portata differenti; penso che sia possibile scegliere quale utilizzare in base al raggio da coprire (è una mia supposizione!).
Questo mi giunge nuovo e mi suona anche un po' strano. Irrigatori con diverse aperture hanno diversi consumi di acqua, ma ho sempre pensato che lavorassero tutti alla stessa pressione.
Vediamo se qualche esperto qui mi toglierà il dubbio :confuso:
In ogni caso non ci sono problemi a mischiare ugelli con raggi ed aperture differenti all'interno della stessa zona. Lo si fa continuamente, basta che le differenze non siano troppo marcate. Quello che non si può mischiare sono irrigatori statici e dinamici.
 
Ultima modifica:

vinka

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho provato a riposizionare gli irrigatori, utilizzandone tutti con la stessa pressione (1,5 bar). Forse, da profano, potrebbe essere una soluzione migliore di quella precedente.
35n5wxw.jpg

La zona 1 è costituita da pop-up Hunter PSUltra 12A, raggio di 3,2 mt, 2 con apertura a 90° e 4 con apertura a 180°, per un portata complessiva di 20,20 lt/min. Nella zona 2 ci sono 5 pop-up 12A, raggio di 3,2 mt, con apertura a 180°, per un portata complessiva di 20,20 lt/min. La zona 3 è costituita da pop-up 10A, raggio 2,4 mt, 6 con apertura a 90°, 5 con apertura a 180°, 1 con apertura a 210° e nella zona più stretta ho posizionato una testina laterale ES-515 striscia terminale da 1,5 bar con copertura 1,2 x 4,3 mt (se ho ben capito la testina bagna l’intero rettangolo 1,2 x 4,3 mt). Complessivamente questa zona ha una portata di 29,62 lt/min. Il flusso d’acqua degli irrigatori di questa zona mi sembra un po’ abbondante, nel senso che viene bagnata anche la siepe (molto probabilmente sarà di photinia); in questo caso eviterei di mettere su questo pezzo di siepe l’ala gocciolante.
Domanda: la testina laterale ES-515 viene montata sopra il pop-up al posto dell’ugello oppure è un pop-up a sé stante?
Così facendo utilizzerei 4 elettrovalvole, una per ogni zona ed un'altra per comandare l’ala gocciolante sulle altre 2 siepi (non so se è corretto utilizzare l’ala con un’elettrovalvola – in questo caso ci vuole un limitatore di pressione???). Ho inserito nello schema anche le misure, così da dare un’idea delle grandezze.
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
A prima vista mi sembra molto meglio.
Però, viste le dimensioni del giardino, perché non usare degli irrigatori dinamici tipo Hunter PGJ per le zone 1 e 2? Ci verrebbe fuori una zona sola e (a mio parere) con una copertura migliore.
In generale (così mi hanno insegnato) il getto di ogni irrigatore dovrebbe arrivare a lambire quelli adiacenti.
Per ottenere questo per esempio io userei dei PGJ a 90° con ugello 1.0 (raggio circa 6m) nei due angoli in alto e a scendere altri due a 180° al centro dei due lati lunghi. Poi altri due con arco regolato opportunamente (è regolabile da 40° a 360°) nei due angoli in basso in modo da coprire al meglio questa zona un po' più "difficile"... e per farlo può darsi che ce ne voglia un settimo; bisognerebbe provare a disegnare gli archi e vedere. Avresti un consumo complessivo intorno ai 24 l/min. e potresti tranquillamente farci una zona sola.
I PGJ costano 4 volte tanto rispetto ai PS Ultra, ma ne useresti la metà... stiamo comunque parlando di 20-30 euro in più.
Per le aree più piccole invece vanno bene gli irrigatori statici che hai previsto tu.
Io sarei sempre un po' in difficoltà con la zona stretta in basso a sinistra.
La soluzione che hai pensato è sicuramente migliore della precedente e mi sembra che vada abbastanza bene... però ho ancora dei dubbi.
La testina ES-515 si può montare sul corpo di tutti gli irrigatori con attacco maschio, il che credo che includa anche i PS Ultra (per sicurezza verificalo).
E' corretto usare un'elettrovalvola (e quindi una linea separata) per l'ala gocciolante e con un riduttore di pressione a circa 1 bar.
Visto che hai molta pressione, probabilmente dovrai usare un riduttore anche per l'irrigazione del prato. Dovresti misurare esattamente la pressione statica e verificare il range di pressione che puoi usare con gli irrigatori che deciderai di acquistare.
Io non lavoro nel settore e sono poco più che alle prime armi, quindi prendi i miei consigli con beneficio d'inventario :)
ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusa s.e.t.d. forse ho sbagliato a mettere l'immagine e non solo il link, credimi è dovuto solo ad inesperienza, la prossima volta farò come hai fatto tu.
non c'è bisogno di scuse perchè le immagini come le posti tu vanno benissimo: l'importante è non farle troppo grandi da rendere illeggibile il forum! :eek:k07:
In realtà con il mio post criptico volevo solo mostrarti la mia versione del lato sinistro del tuo impianto d'irrigazione! :eek:k07:
 

vinka

Aspirante Giardinauta
non c'è bisogno di scuse perchè le immagini come le posti tu vanno benissimo: l'importante è non farle troppo grandi da rendere illeggibile il forum! :eek:k07:
In realtà con il mio post criptico volevo solo mostrarti la mia versione del lato sinistro del tuo impianto d'irrigazione! :eek:k07:
Ciao s.e.t.d. non avevo capito il tutto!!! Ok grazie per la tua soluzione, ma ti devo fare una domanda: mi è sembrato di capire che le due linee non si chiudono a cerchio; leggevo che è sempre preferibile chiudere a cerchio il circuito per evitare cali di pressione sugli irrigatori più lontani. Che mi dici in merito?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao s.e.t.d. non avevo capito il tutto!!! Ok grazie per la tua soluzione, ma ti devo fare una domanda: mi è sembrato di capire che le due linee non si chiudono a cerchio; leggevo che è sempre preferibile chiudere a cerchio il circuito per evitare cali di pressione sugli irrigatori più lontani. Che mi dici in merito?
a parte che le tubazioni non le ho segnate causa poco tempo disponibile, le linee è preferibile chiuderle ad anello ma non è necessario soprattutto se hai portata e pressione come nel tuo caso... se stasera ho un attimo ti calcolo le perdite di carico
Per curiosità, fare un'unica zona con i PGJ secondo te non andava bene?
ti ci voglio far arrivare da solo: Spiegami perchè dovrei preferire un miniturbina (pgj o altro) a uno statico.
 

vinka

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, fare un'unica zona con i PGJ secondo te non andava bene?
Onestamente non ho mai pensato agli irrigatori dinamici, non so per quale motivo, probabilmente, per mia ignoranza in materia, perchè ho sempre sentito parlare di irrigatori statici. Da ignorante in materia, quelli dinamici mi farebbero pensare a superfici di grandi dimensioni. A questo punto provo a vedere con questi che cosa viene fuori. Una domanda: ma anche questi sscendono nel terreno ad impianto chiuso o sono fissi all'esterno?
Per quanto riguarda il n. delle zone, pensavo di farne due sulla parte più grande per far funzionare la pompa non al massimo e quindi preservarla nel tempo (facendo un'analogia con un'automobile sarebbe come andare a 140 km con una vettura di grossa cilindrata, con un filo di gas, piuttosto che farlo con un'utilitaria con l'acceleratore tutto aperto - ovviamente questo è un discorso da perfetto ignorante in materia, come lo sono io).
Ciao
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
ti ci voglio far arrivare da solo: Spiegami perchè dovrei preferire un miniturbina (pgj o altro) a uno statico.
Mi metti in difficoltà... :confuso:
Io avevo pensato ai PGJ per il raggio. Arrivando a 6m, gli irrigatori sul lato destro sarebbero arrivati a bagnare quelli sul lato sinistro, per rispettare il principio che ogni irrigatore deve bagnare quelli adiacenti.
Per fare la stessa casa con irrigatori statici avevo pensato ai 17A, ma consumano tantissimo.
Prendendo come buona la tua soluzione e facendo una deduzione al contrario, direi che non è necessario arrivare a 6m, ma con i 15A (con tutta la pressione che ha vinka) si arriva comunque a bagnare gli irrigatori adiancenti con un "gioco" del 20%.
Forse con i PGJ si andava a bagnare anche troppo?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Onestamente non ho mai pensato agli irrigatori dinamici, non so per quale motivo, probabilmente, per mia ignoranza in materia, perchè ho sempre sentito parlare di irrigatori statici. Da ignorante in materia, quelli dinamici mi farebbero pensare a superfici di grandi dimensioni. A questo punto provo a vedere con questi che cosa viene fuori. Una domanda: ma anche questi sscendono nel terreno ad impianto chiuso o sono fissi all'esterno?
Per quanto riguarda il n. delle zone, pensavo di farne due sulla parte più grande per far funzionare la pompa non al massimo e quindi preservarla nel tempo
La domanda era per s.e.t.d.
Se lui ti ha consigliato di usare i prospray04 con testina 15A, lascia perdere quello che ti avevo detto io e resta sugli irrigatori statici.
Sul numero delle zone, in effetti non c'era un motivo preciso che mi faceva pensare di ridurle di una (a parte il risparmio di un'elettrovalvola) e la divisione di quella zona di prato in due, come avevi pensato tu e come ti ha confermato s.e.t.d., va benissimo.
In ogni caso, l'unica zona che avevo pensato io con i PGJ avrebbe avuto un consumo di acqua circa uguale a ciascuna delle due zone fatte con i 15A, quindi dal punto dello "sforzo" della pompa non ci sarebbero state differenze.
Comunque s.e.t.d. è uno dei maggiori esperti del forum, segui i suoi consigli e andrai tranquillo.
Io ho fatto così :eek:k07:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Forse con i PGJ si andava a bagnare anche troppo?
esatto! :eek:k07:
tieni conto che ho messo gli statici tarati a 4mt di raggio: con una pompa e la giusta pressione 0,5 mt lo guadagnano come minimo! nella peggiore delle ipotesi vinka ha il lato più svantaggiato con distanza di circa 6mt, togliendo 0,5 mt di siepe scendi a 5,5 mt...fino ad arrivare in basso dove hai copertura perfetta. poi sarebbero da fare 2 conti con i vari prezzi...

personalmente preferisco non bagnare i marciapiedi (nel limite del possibile) e avere la sovrapposizione non proprio perfetta piuttosto che avere la sovrapposizione perfetta e poi lavo marciapiedi e abitazioni!!
facendo un'analogia con un'automobile sarebbe come andare a 140 km con una vettura di grossa cilindrata, con un filo di gas, piuttosto che farlo con un'utilitaria con l'acceleratore tutto aperto ?
a dire il vero sarebbe come andare con una vettura di grossa cilindrata con l'acceleratore spalancato e il freno a mano tirato!!! :D
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
esatto! :eek:k07:
tieni conto che ho messo gli statici tarati a 4mt di raggio: con una pompa e la giusta pressione 0,5 mt lo guadagnano come minimo! nella peggiore delle ipotesi vinka ha il lato più svantaggiato con distanza di circa 6mt, togliendo 0,5 mt di siepe scendi a 5,5 mt...fino ad arrivare in basso dove hai copertura perfetta. poi sarebbero da fare 2 conti con i vari prezzi...

personalmente preferisco non bagnare i marciapiedi (nel limite del possibile) e avere la sovrapposizione non proprio perfetta piuttosto che avere la sovrapposizione perfetta e poi lavo marciapiedi e abitazioni!!

In effetti non fa una grinza.
Prima o poi dovrò pagarti da bere per tutte queste lezioni! :)
 
Alto