• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuovo impianto

aleviterbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto progettando e vorrei realizzare da solo il mio impianto di irrigazione. Ho una domanda. Come marca ho scelto la rain bird e come e come boccagli gli mpr5000 plus. Nel mio giardino dovro posizionare sia zone a 90° che a 180° che a 360°. Il mio dubbio è questo: Una zona con un'irrigatore a 180° gradi riceverà il doppio dell'acqua nell'unita di tempo di una a 360°. Visto che nei vari settori ci andranno sia irrigatori a 90 che a 180 che a 360 come faccio ad ottenere un tasso di precipitazione uniforme? Grazie
 

Mania2

Giardinauta
tutti i getti avranno totale sovrapposizione doppia e/o anche tripla. disegni uno schema con tutti questi archi di cerchio, ogni settore circolare avrà un valore di precipitazione e li sommi. se ci sono grosse differenze tra le zone devi eventualmente aggiungere irrigatori per uniformare. Dipende molto dalla forma e regolarità geometrica del tuo giardino; una equa distribuzione è comunque difficile da raggiungere perfettamente. Poi possono entrare in gioco anche le diverse esposizioni al sole, ecc
 

aleviterbo

Aspirante Giardinauta
tutti i getti avranno totale sovrapposizione doppia e/o anche tripla. disegni uno schema con tutti questi archi di cerchio, ogni settore circolare avrà un valore di precipitazione e li sommi. se ci sono grosse differenze tra le zone devi eventualmente aggiungere irrigatori per uniformare. Dipende molto dalla forma e regolarità geometrica del tuo giardino; una equa distribuzione è comunque difficile da raggiungere perfettamente. Poi possono entrare in gioco anche le diverse esposizioni al sole, ecc


Impianto irrigazione.jpeg Questo è un disegno che mi sono fatto dell'impianto. Il problema è che mmi rimangono un po meno coperti i settori centrali con gli irrigatori a 360° ma gia così metto più di 60 irrigatori che sono 11 settori. Piu devo mettere l'irrigazione a goccia e non vorrei esagerare con gli irrigatori
 

Mania2

Giardinauta
ora dovresti capire che precipitazione hai nelle varie zone sommando i contributi perché come giustamente hai osservato un irrigatore a 360° dà la metà di precipitazione di uno che lavora a 180°.
Potresti risolvere mettendo, dove ci sono gli irrigatori da 360°, due irrigatori accoppiati e ognuno copre un settore da 180°.
Ad occhio li hai messi a 10 m di distanza. sono testine da 10 e più litri al min ciascuna, se ipotizzi 6 per area, sono almeno 60 l/min di portata per un'area.
Quanta acqua hai? ce da divertirsi a progettarlo un impianto del genere :)

PS forse proverei a distanziarli di più con testine da 13-14 m.
 
Ultima modifica:

aleviterbo

Aspirante Giardinauta
ora dovresti capire che precipitazione hai nelle varie zone sommando i contributi perché come giustamente hai osservato un irrigatore a 360° dà la metà di precipitazione di uno che lavora a 180°.
Potresti risolvere mettendo, dove ci sono gli irrigatori da 360°, due irrigatori accoppiati e ognuno copre un settore da 180°.
Ad occhio li hai messi a 10 m di distanza. sono testine da 10 e più litri al min ciascuna, se ipotizzi 6 per area, sono almeno 60 l/min di portata per un'area.
Quanta acqua hai? ce da divertirsi a progettarlo un impianto del genere :)

PS forse proverei a distanziarli di più con testine da 13-14 m.
Si li ho messi a 10 metri. Ho una pressione di 4 bar e una portata di circa 80l/min quindi ne ho contati 6 per rimanere un po' largo ma potrei arrivare anche a 7-8 per settore. Il problema è che così come lo ho progettato ci sono, collegate alla stessa elettrovalvola alcune zone in cui arrivano due irrigatori da 180 e uno da 360 e zone dove ne arriva uno da 180 e uno da 360 quindi con precipitazione più bassa. Certo l'idea di mettere due irrigatori da 180 al posto di uno da 360 è ottima ma così mi si alza di parecchio il numero di irrigatori da mettere. Quindi più settori e più irrigatori. Non so se la centralina della rain bird esp me2 può coprire più di 12 settori. Per quanto riiguarda il distanziarli di più mi diceva una persona che fa impianti di irrigazione che andando oltre i 10 metri sono più influenzati dal vento e la mia è una zona parecchio ventosa.
 

Crasmen

Florello
Ci sono irrigatori molto più prestanti di semplici dinamici da 10m.

Per prima cosa bisognerebbe sapere i dati tecnici del tuo impianto, così si può valutare cosa può essere adatto. Mi riferisco a pressione e portata.
 

Crasmen

Florello
Lo avevo scritto sopra: 4 bar e 80l/min
Scusa, mi ero perso il messaggio.

Per irrigatori per grandi superfici mi riferisco agli irrigatori come gli Hunter I20 o I40, oppure i rain bird falcon 6504 o la serie 8005.
Ci sono anche irrigatori con prestazioni maggiori, ma la tua portata e pressione non ti permette di utilizzarli in quanto hanno esigenze idriche ben superiori. (vedi per esempio Hunter I90 o Rain Bird 700).
Questo discorso vale anche per la maggior parte degli irrigatori a battente per grandi superfici che non sarebbero male nel tuo caso.

Per il discorso vento la maggio parte degli irrigatori di buona qualità sono provvisti di ugelli "Low Angle" e alcuni di sistemi "wind tollerant", altrimenti come si fanno ad irrigare i percorsi golfistici, i campi da calcio o di altri sport? (y)
 

aleviterbo

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi ero perso il messaggio.

Per irrigatori per grandi superfici mi riferisco agli irrigatori come gli Hunter I20 o I40, oppure i rain bird falcon 6504 o la serie 8005.
Ci sono anche irrigatori con prestazioni maggiori, ma la tua portata e pressione non ti permette di utilizzarli in quanto hanno esigenze idriche ben superiori. (vedi per esempio Hunter I90 o Rain Bird 700).
Questo discorso vale anche per la maggior parte degli irrigatori a battente per grandi superfici che non sarebbero male nel tuo caso.

Per il discorso vento la maggio parte degli irrigatori di buona qualità sono provvisti di ugelli "Low Angle" e alcuni di sistemi "wind tollerant", altrimenti come si fanno ad irrigare i percorsi golfistici, i campi da calcio o di altri sport? (y)
Grazie. Me li vado a studiare! :)
 

Crasmen

Florello
Sicuramente la gittata, gli 8005 si spingono un po' più in la e hanno la protezione anti vandalo che in casa non è utile.
 
Alto