• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino

Daria999

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a Forum e vorrei avere da voi un consiglio. Ho un piccolo giardino di 80 mq di forma rettangolare
m. 12,7 x 6,70 uno dei lati più lunghi è addossato alla mia abitazione, l'altro invece si affaccia su una oliveta e si vede un panorama stupendo.
Si trova sulle colline del Chianti a circa 300 m.s.l. in posizione sud ovest, per cui molto soleggiato.
Vorrei avere dei consigli su quali piante utilizzare e su come disporre eventuali aiuole. Io non abito in questa casa e il giardino viene usato al massimo un pomeriggio ogni due settimane.
Inoltre voi mettereste un gazebo?
Dove? Tenete presente che attualmente esiste solo un grande barbecue in pietra ed un nespolo del giappone, per il resto...erbaccia.
Grazie a tutti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qualche foto del luogo potrebbe aiutare.
Potresti indicare inoltre l'utilizzo dello spazio, le vedute da privilegiare, le piante che ti piacciono o che sai trattare e altre notizie che ci indirizzino (piante alte, basse, perenni, stagionali, bulbose, ecc.).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita! Si vede un bellissimo panorama!
Se potessi goderne io, non pianterei niente che sia sopra il metro (ma anche meno!), non stravolgerei il panorama inserendo piante "estranee".
Se proprio vuoi, attorno al Nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) potresti allargare l'aiuola, magari facendo un bordo di pietre, enfatizzando l'aspetto naturale del luogo (niente bordi in plastica), e piantare dei giaggioli azzurri o blu (Iris germanica).
Altre piante a cespuglio basso, cui fare poca manutenzione, adatte al giardino asciutto potrebbero essere la Lavanda (Lavandula), il Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Genista lydia, graminacee come Festuca e Stipa, erbacee come Artemisia nana, Perovskia, Achillea.
Insomma, giusto qualcosa da piantare vicino alla rete di confine, che possa incorniciare la vista panoramica sulle colline.
 

Daria999

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy, si il panorama è veramente bello, sai sono le ns. colline toscane a cui noi non diamo importanza perché le vediamo tutti i giorni, comunque hai ragione, allargherò l'aiuola (tra l'altro ho già anche le pietre) e pianterò le piante che mi hai consigliato.
Grazie ancora!
 
Alto