• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta ?

S

scrum73

Guest
Ciao, scrivo questo msg in due sezioni del forum ( giardinaggio e alberi e arbusti) perchè vorrei avere delle vostre opinioni riguardo un giardino che sto curando.
Questo giardino ( è immenso) è dietro casa e devo mettere due piante che abbiano la caratteristica di svilupparsi molto velocemente ( es. gelso o acacia)
Non ci sono esigenze particolari per fioriture, forme e colori. L'unica cosa è che appunto non siano gelsi o acacie ( ne ho già tante tra cui un gelso pendulo favoloso) per il resto qualsiasi consiglio per qualsiasi pianta è ben accetto.
Ho questa esigenza e spero esista qualche pianta che si sviluppi molto velocemente, aiutandola ovviamente con l'acqua e il concime necessario.
Ciao e grazie a tutti :D
 
I

ianus

Guest
ciao scrum,mi vengono in mente tante piante pero'in particolare Paulownia tomentosa,cedrus atlantica o deodara,sophora japonica,rhus typhina,firmiana simplex,albizzia ,ailanthus ....
 

alex

Giardinauta Senior
Concordo anch'io per la Paulownia, la possiedo in giardino e devo dire che nella fase giovanile di crescita, sviluppa in una sola estate, rami lunghi anche quattro metri.
Inoltre, raggiunta l'età adulta, produce incantevoli grappoli di trombette lilla, che si ergono verticali sui rami, dal dolce profumo di miele.
Molto veloce è anche la Sophora iaponica e la Rhus typhina, ma quest'ultima non ha un buon apparato radicale, il quale si sviluppa molto in superficie espandendosi, ed una volta raggiunte notevoli dimensioni se capita un temporale violento, crolla!
I cedri, sia atlantica che deodara sono molto belli in età adulta, maestosi, sono un pò più lenti nella crescita rispetto alle Acacie od ai Gelsi, ma come i meravigliosi Tigli, i Noci e gli Ippocastani dopo un pò di pazienza sono solo da ammirare, con le loro fitte e perfette chiome ombreggianti, diventano delle vere colonne per un giardino e molto longeve!
Ciao.
 
C

Carla

Guest
Bagolaro(celtis australis), albero di giuda(ceris siliquastrum), robinia, ligustro. Ciao.

[ 05-02-2002: Messaggio scritto da: Carla ]
 
S

scrum73

Guest
Ciao e grazie a tutti.Ho scelto,mi sono innamorato della Paulownia. Ci sono anche dei siti che ne parlano e sono sempre più convianto che è la pianta ideale.
Qualcuno mi sa dare un ordine di grandezza del prezzo e se la pianta si adatta ad un clima Friulano di campagna ( 150 slm) ?
 
I

ianus

Guest
ciao,la paulownia si adatta bene a Milano,tra l'altro prospera a Busto arsizio e Gallarate come ho potuto constatare in un mio viaggio per lavoro,nel clima friulano in aperta campagna c'e il rischio che con forti geli l'albero produca solo foglie senza fiorire mai,pero puoi provarci,e dare un occhiata ai giardini della zona per vedere de ve ne e' qualcuna ,,un albero alto 3 m,diametro5cm,l'ho pagato 40000£,saluti
 
Alto