• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino mediterraneo

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da titolo vorrei realizzare un giardino in stilemediterraneo, con piante aromatiche, margheritoni, un olivo, ma non sono ancora convintissimo su quest'ultimo, dato il poco spazio non vorrei che visivamente sia un pugno nell'ochio. E poi nell'angolo sinistro del porticato vorrei mettere in un grande vaso un melograno, ed anche qui sono indeciso perchè non vorrei togliere luce alla finestra. Io abito in povincia di venezia, il terreno è un pò troppo argilloso.
Vi posto le foto cosi vi è più chiaro. 2012-10-14 10.15.37.jpg
ingresso ant.jpg
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
gli allegati non si vedono ... hai veramente poco spazio e tra l' altro hai già delle piante ... secondo me se voui fare in giardino mediteraneo potresti posizionare un olivo secolare nell angolo e sotto all' ulivo posizionerei della lavanda .. poi lascierei prato .. non ho capito a storia del melograno ??? .. dove lo vorresti mettere ??? .. non vedo lo spazio ...tra le altre piante che potrsti mettere ci sono poi le aromatiche come il rosmarino e la salvia .. sicuramente dovresti utilizzare fiori dai colori caldi che facciano veire in mente il sole ... come margheritone .. poi vedi tu ...
 

motosega

Giardinauta
Siamo proprio al limite,anche per l'ulivo,cresce poi,inoltre si rischia di ridurre la luce della stanza,in questo senso il melograno al posto dell'ulivo,lascerebbe passare piu' luce d'inverno,piu' contenuta la lagerstromia che perde le foglie e si trova in spazi ridotti anche il corbezzolo che è mediterraneo è contenuto.Il melograno in vaso non saprei,perchè è un albero di ridotte dimensioni o un un grande cespuglio.
 

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Il giardino è un 4mt x 3.5mt. Io avevo intenzione di mettere lungo la staccionata del vialetto lavanda e salvia, al centro un olivo con sotto ciotoli bianchi in forma circolare e tra cui piantare delle margheritone gialle.L'ulivo non ne prenderei uno secolare, ma uno con un fusto un pò contenuto.
Per quanto riguarda il melograno lo vorrei mettere sotto il porticato nell'angolo sinistro sotto la finestrella, di fianco la portad'ingresso. Poi avvolgerei il vaso con una struttura in legno bianco creando una sorta di panca, non so se rendo l'idea.
Comunque l'olivo i lascia molto perplesso.
 

monstera

Aspirante Giardinauta
un giardino mediterraneo è fuori contesto non solo per il clima ma anche per quello che hai attorno, casa compresa, il tipico suburbio che va di moda nel nord italia, (un po triste), io mi salvo perchè la mia casa è parte di un condominio, ma le case che fanno ora hanno un aspetto davvero. triste nonostante siano nuove. avrebbe piu potenziale un cortiletto chiuso nascosto da mura piastrellato con cotto, o magari un giardino roccioso http://www.sologiardino.it/posts/155/come-realizzare-un-perfetto-giardino-mediterraneo, prova a vagliare tutte le piante che definiscono il tuo giardino, magari l'ulivo passa in secondo piano, anche perchè ve ne sono di molto belle.
 

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Nel giardino ho delle tartarughe di terra quindi non posso piastrellarlo o far un giardino roccioso. Il mio scopo è quello di creargli un habitat il più simile ai loro paesi d'origine. Piante come rosmarino strisciante, salvia, lavanda e margheritoni sarebbero ideali, ma vorrei qualche consiglio per meglio sistemarli per non creare un'accozzaglia di piante. Cercar di dare una forma d'insieme e un aspetto gradevole.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dalle mie parti le tartarughe vdi terra vivono negli orti dove ci sono lattughe ed insalate non credo serva un giardino mediterraneo,adesso non conosco le condizioni climatiche invernali delle tue zone ,ma se è come penso anche salvie e rosmarini se non riparati da un muro e esposti a sud potrebbero avere problemi,delle piante che hai elencato terrei in considerazione solo il melograno da frutto ad alberello e lo metterei nell'angolo verso l'ingresso.poi ai bordi giocherei con erbacee perenni bulbose e annuali.ad esempio emerocallis,ipericum calicinum,begonie tulipani iris ecc. ciao
 
Alto