• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione di microgiardino

K

kix84

Guest
Ciao a tutti!
Da sempre il nostro giardino (la parte a destra della casa) è stato usato per moltissimi usi differenti, ad esempio posteggio temporaneo di bici, luogo di lettura, posto per cene all'aperto, luogo per rilassarsi, piccolo orto...
Fino ad adesso dava su una strada chiusa, quindi non c'era traffico, ma ora stanno costruendo delle case e hanno aperto la strada e quindi il volume del traffico è aumentato (siamo sempre in periferia di una cittadina... non in centro a Milano!!!)
Per questo motivo abbiamo pensato di fare alcune modifiche. In allegato potete trovare alcune foto del giardino com'è adesso e il potenziale progetto. Non essendo giardinieri esperti, vorremmo alcuni consigli.
L'idea è di mantenere quasi tutte le piante presenti, dato che sono pochissime. Inoltre avevamo pensato di usare piante di colori violacei o gialli e al massimo qualcuna bianca.
Nell'aiuola sul davanti (in basso nella piantina), dove attualmente ci sono alcune piante di rose, vorremmo aggiungere piante cespugliose, ad esempio lavanda e ortensie e spostare una pianta con fiorellini bianchi di cui non conosciamo il nome. Attorno alle piante più grandi vorremmo mettere qualche piccola pianta, ad esempio, di dimorfoteca o di iris.
Sui tre scalini che servono per entrare in casa pensavamo di mettere delle ciotole con fiori che eventualmente possano essere spostate all'interno per l'inverno.
Sul lato della casa (nell'ovale della piantina) pensavamo di mettere qualche pianta in vaso, tra cui il piccolo abete che si vede in fondo alla foto1. Più indietro, appoggiato alla casa, pensavamo di fare un pergolato con rose rampicanti gialle e clematidi alpine con fiori viola. Sotto di questo pensavamo di mettere una panchina rivolta verso la casa dove poter passare il tempo di giorno
Infine vorremmo mascherare un po' l'orto con uno spazio di piante aromatiche, ad esempio rosmarino, alloro, basilico, salvia, malva, timo (o timo dorato) e origano.
Non abbiamo ancora deciso se togliere o meno il nocciolo, in quanto temiamo che senza venga un po' spoglio il giardino e forse troppo assolato sul davanti, ma temiamo occupi un po' troppo spazio per poter cenare in 7 all'aperto (anche se stiamo stretti stretti, in genere su un unico tavolo da pic nic da 6 persone)

Secondo voi abbiamo esagerato con il numero e la varietà delle piante?
C'è qualche altro errore che abbiamo fatto? Avete qualche suggerimento?

foto1
foto2
giardino attualmente
proposta di progetto

Inoltre vorremmo sapere il nome di questa pianta... scusate se la foto è stata scattata adesso... da dei piccoli fiorellini bianchi.
pianta1
pianta2

Grazie mille!!!
PS Dimenticavo... nella piantina il nord è in alto a destra
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Kix84:froggie_r :froggie_r
 
K

kix84

Guest
grazie, grazie!!
x nenne46: anche se sei una balconauta saprai sicuramente più di me riguardo alle piante, dato che conosco solo i geranei o poco più. -:-
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ti ringrazio della fiducia ma io sono abituata a piante in vaso: se non vanno bene dove le ho messe le posso spostare facilmente!
Queste sono le uniche considerazioni generali che posso fare, sperando di aiutarti e in attesa degli esperti:
- non hai messo le misure né dove si trovano il soggiorno e la cucina per vedere come disporre le piante (p.e. l'orto sta bene vicino alla cucina, come il tavolo per pranzare se c'è lo spazio, delle poltroncine o sdraio vicino al soggiorno)
- l'abbinamento clematidi e rose è un classico e certamente starà benissimo
- per il nocciolo: effettivamente quelli che conosco io sono dei cespugli e quindi occupano parecchio spazio
- nel forum hanno parlato di un bellissimo alberello, mi sembra un melo o un ciliegio. Era bello in primavera quando fioriva e in inverno con delle bacche. Provo a cercare.
- forse ti servono dei rampicanti per schermarti dalla strada (sia per la vista che per le polveri) Se volevi usare le rose e le clamatidi ricordati i diversi periodi di fioritura, e se sono spoglianti. Forse dovresti mettere anche qualche altro rampicante che non spogli.Ai loro piedi delle perenni facendo la classica bordura sinuosa all'inglese.
Io non sono assolutamente in grado di fare di più perché ho letto molto sul giardinaggio ma mi sono concentrata su quello che poteva interessarmi. Non solo io ho un balcone, ma sono in ombra e vivo a Roma. :lol:
Sicuramente qualche esperto ti risponderà. Nel frattempo vai in libreria e cerca dei libricini della Royal Horticultural Society fatti molto bene. Ce n'è uno dedicato proprio ai piccoli giardini. (RHS Idea Libri costo sui dieci euro)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Non sono così esperta da poter dare dei consigli, però so dirti che la pianta che in primavera fa i fiori, da bianco a rosso, e che anche in inverno mantiene delle piccole meline sia gialle che rosse, è il malus (melo da fiore).
Io - dovendo lasciarlo in vaso - sto cercando quello che non supera i 2 metri, ma ce ne sono numerosissime specie per tutti i gusti, può essere coltivato sia ad arbusto che ad albero.
Bellissimo pecrhè anche quando perde le foglie ti ritrovi le meline colorate che mettono allegria.
 
Alto