• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione veranda

sipontina

Aspirante Giardinauta
SALVE! sono nuova del forum, ma leggendo ho avuto modo di constatare la disponibilità dei partecipanti. Ho una veranda semichiusa di circa 20 m. mi piacerebbe molto riuscire a far crescere qulalche pianta..ma essendo completamente inespertaaaa non saprei proprio da dove cominciare.Sarei orientata verso piante semplici che richiedano poca manutenzione. Al tempo stesso vorrei una veranda piena di colore sia in estate che in inverno...FORSE Chiedo TROPPO!!!.La veranda è di circa 20 m. semichiusa esposizone ovest in una località di mare ...dimenticavo al centro della veranda c'è un pilastro in cemento dove sono state realizzate delle fioriere in legno...Di più non so che dirvi...magari chiedete voi che fate sicuramente prima...GRAZIE [/F:martello: ONT]

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sipontina, se vuoi consigli è indispensabile:
-inserire la localita in cui stai o in cuisi trova la veranda, per questo uso inserisci i tuoi dati utilizzando il pannello utente,
-occorrono foto o disegni dettagliti del tuo spazo da progettare, con le misure degli elementi principali.

Cumunque bevenuta nel forum!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Sipontina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

sipontina

Aspirante Giardinauta
Grazie! ....abito a Manfredonia...Gargano!comunque in quesati giorni vi invierò una foto o la piantina..devo solo capire come fare!ciao ciao

sipontina

Aspirante Giardinauta
Disposizione della mia veranda

Ecco la mia veranda...è circa 30m il pilastro centrale sarà allestito con fioriere in legno; 2 fioriere di cm 60 x 45x 46 h e 2 fioriere cm 120 x 45 x 46 h...grazie :froggie_r :Saluto: :Saluto:
angolo interno
IMG_9357.jpg

Vista ad ovest
IMG_9356.jpg

Vista a sud verso il mare
IMG_9355.jpg

Vista ad est
IMG_9354.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
cavolo :eek: complimenti!!! bellissimo, ci puoi fare un po' quello che vuoi in uno spiazzo così! non ho capito bene le fioriere che vanno al pilastro :confuso:

davvero, ci devo pensare un po', perchè ci puoi mettere qualsiasi cosa, dipende dai tuoi gusti, lo avessi io sarebbe già pieno te lo assicuro.

ci penso un po' ok?? :D :eek:k07:

B

biancadisera

Guest
Prova a guardare

Perchè non provi a guardare qualche sito dei paesaggisti ce ne sono molti.
L'ultimo che ho visto è www.robertatosi.it
E' carino per i terrazzi ci sono un paio di idee

-DAN-

Giardinauta Senior
penso dovresti fare un giro per i vivai della zona, infatti ritengo che sia meglio dare consigli a chi è più o meno vicino e come puoi vedere io sono un po' lontano e le condizioni e le piante più comuni sono un po' diverse....comunque penso non sia male gelsomino bianco, azzurro, magari una pianta di limoni, una di mandarini, una bouganvillea e un oleandro ad alberello...poi qualcosa per le fioriere non so...
spero di esserti stato un po' utile...ciao!

C

cinghiale

Guest
ciao ancvhe io sono un neofita e quindi non so' se sia giusto quello che dico ...pero' mi piacerebbe mettere a parete delle bouganville
credo che in una zona di mare non soffrano neanche

pieracd

Guru Giardinauta
buganvillae sì, ma in pieno sole mi raccomando, quell'angolo non sò se lo è! comunque hai talmente tanto spazio che puoi sbizzarrirti con tutti i colori possibili. puoi decidere di fare una parte con i toni del blu/azzurro con del plumbago. la lobelia in basso, poi l'arancio con qualche girasole nano, i nasturzi, le begonie, la lantana, il rosso con gli hibiscus, le impatiens, ancora begonie, e il rosa (qui puoi sbizzarrirti) ancora impatiens nuova guinea, begonie, geranei, naturalmente il tutto legato dal bianco con roselline,, margherite.
in un angolo all'ombra metterei delle ortensie, ed al sole le rose. cercherei di fare in modo di creare vari livelli di altezza, con supporti in ferro o legno o vimini. e poi non dimenticare un posticino per le grassine eh!
comunque l'unico modo per capirci qualcosa è cominciare, il resto viene di consguenza vedrai secondo il tuo gusto!! facci vedere eh, mi raccomando.
:Saluto:

Alto