• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi prato gramignone

Problema prato gramignone

  • proposte risoluzione pproblema

    Voti: 0 0,0%
  • alternative

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Centrale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e ben trovati.Navigando su internet mi sono imbattutto in questo forum di persone competenti che gia' in passato hanno trattato del problema in oggetto relativamente ad un prato recente di gramignone .Il mio di prato ha circa 20 e finora non ha mai dato problemi.
In questa primavera purtoppo ho dovuto constatare l'esistenza di queste "macchie" di seccume che nonostante l'irrigazione e la concimazione con Yaramila Power (consigliata dal giardiniere ed utilizzata da piu' anni) nn accennano a scomparire cosi' come la crescita del gramignone non sembra "ripartire".Contemporaneamente constato la presenza di infestanti.
Il giardiniere sconsiglia l'arieggiatura sostenendo che non e idonea a questo tipo di prato.
Cosa ne pensate?
Mi scuso se ripropongo il tema
 

Allegati

  • 1giardino 800x600.jpg
    1giardino 800x600.jpg
    198,5 KB · Visite: 22
  • 2 giardino 800x600.jpg
    2 giardino 800x600.jpg
    203,8 KB · Visite: 21
  • 3giardino 800x600.jpg
    3giardino 800x600.jpg
    215,4 KB · Visite: 18
  • 4giardino800x600.jpg
    4giardino800x600.jpg
    209,1 KB · Visite: 18

Crasmen

Florello
Davvero ti ha consigliato quel concime?
Se vuoi fare una cosa buona ti consiglio di comprare un concime a lenta cessione decisamente azotato, oppure una fonte di azoto diretta come per esempio l'urea. Se proprio vuoi restare sui prodotti Yara è più indicato Yaramila Sprinter.
Le macroterme mangiano molto e dando un concime con quell'enorme quantità di P aiuti le infestanti a germinare.

Altrettanto consigliata è una bella arieggiatura quando le temperature saliranno ancora un po'. A che altezza lo stai tagliando ora?
 

Centrale

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.Il primo taglio di stagione e' stato fatto alla prima "tacca" ,effettivamente troppo basso ed il prato ne ha sofferto.
Il concime e' proprio quello e le infestanti stanno progredendo alla grande (per queste cosa consigli?)
Un 27 0 14 potrebbe andare bene ? (l'urea mi sembra esaurisca l'effetto troppo rapidamente).
Con quale metodo arieggiarlo?si puo pensare ad una trasemina primaverile ed in caso positivo con quali semi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Il taglio basso è stato un Errore...nn tagliare mai sotto i 5-6 cm se vuoi un consiglio...anche il mio si sta lentamente risvegliando ecco xké appare così...nn ce bisogno di dare acqua ora...basta pure una volta a settimana una 15 di mm...a mio parere..io aspetterei maggio x concimare..alla ripresa vegetativa...io parlo x me sono contrario ai concimi troppo "spinti"..sul mio granignone uso il normalissimo lenta cessione
 

marcobri

Apprendista Florello
No no la poa estirpala subito col Bobcat:D...con mano dolce cerca di tirarla su con tutta la radice
 

Centrale

Aspirante Giardinauta
allora ho seguito i vostri consigli.Ho rastrellato pesantemente e ripetutamente il prato e quindi ho passato il rasaerba alla terza tacca aspirando una notevole quantita' di seccume (un secchione da 100 litri).Se avessi continuato ne avrei asportato ancora.subito dopo una breve innaffiata.Effettivamente e' comparso il verde sottostante ad eccezione della zona di "confine" vicino agli alberi dove penso di aver dato troppo concime o troppa acqua (la seconda foto e' un po falsata).Lunedi vorrei dare il concime (anche sulla zona di confine???) a base di azoto con rilascio immediato visto che con il potassio ho abbondato.Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • giardino2.jpg
    giardino2.jpg
    172 KB · Visite: 15
  • giardino22.jpg
    giardino22.jpg
    214,1 KB · Visite: 13
Alto