• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progettazione piccola aiouola

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti gli appassionati!
Sto facendo dei lavori in giardino con lo scopo di sostituire i primi 15 cm di terra attualmente presente (terra molto compatta e argillosa che in estate diventa dura come il cemento), con un terreno prevalentemente sabbioso per installare poi un tappeto erboso come si deve.
Dallo spazio che ho a disposizione ho già tracciato una bozza di aiuola i cui lati misurano circa 2,5 mt x 2.5, con un arco che unisce questi due punti che nel suo punto massimo misura circa 2,3 mt (si vedano foto allegate con ancora il prato esistente).
Qui iniziano le domande:

- l'esposizione dell'aiuola è pieno sole. Vorrei mettere delle piante o cespugli che riempiano lo spazio, magari alla base qualcosa di basso, ma che non crescano eccessivamente in altezza vista la concomitanza con il confine del mio vicino. Mi sapete consigliare qualcosa che resista appunto al pieno sole della pianura padana ma allo stesso tempo a inverni rigidi?

- inoltre, come detto, ho asportato lo strato superiore di 15 cm e vorrei sostituirlo con della terra adatta a piantare le piante e rimestare il tutto assieme al terreno originale. Cosa mi consigliate (terra in sacchi, ecc...?).

- infine l'angolo è vicino ad un canaletto dove qualche mese all'anno scorre dell'acqua delle risaie ma, per la maggior parte del tempo, si ha presenza di acqua stagnante con la logica presenza di qualche topolino. In passato avevo piantato delle ortensie in quel punto ma i topi mi avevano rosicchiato le radici. Esiste qualche prodotto da dare che renda il terreno inospitale per questi animali?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno con dei consigli.
 

Allegati

  • Foto 29-11-15, 10 54 07 (FILEminimizer).jpg
    Foto 29-11-15, 10 54 07 (FILEminimizer).jpg
    261,1 KB · Visite: 7
  • Foto 29-11-15, 10 54 15 (FILEminimizer).jpg
    Foto 29-11-15, 10 54 15 (FILEminimizer).jpg
    180,4 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di darti qualsiasi consiglio, mi piacerebbe capire la storia dei topi. Ti pongo alcune domande per chiarire la situazione:
  • sicuro che siano stati loro la causa dei danni alle ortensie? Che cosa te lo fa pensare?
  • Se così fosse, non hai pensato che potrebbero danneggiare anche altre piante coltivate nella stessa posizione?
  • Un lato dell'aiuola, quindi, è delimitato dal fosso e l'altro dalla proprietà del vicino?
Dando per buoni forma e dimensione dell'aiuola (sono una scelta esclusivamente tua), se vuoi avere dei buoni risultati, piante sane e rigogliose, ti consiglierei però di migliorare il terreno più in profondità. Non serve sostituire solo i 15 cm superficiali (cosa che può andare bene per il tappeto erboso), ma devi cercare di ammendare il substrato dell'aiuola apportando materiale che gli dia una struttura più leggera. Vanno bene la sabbia di fiume lavata e i piccoli detriti per il drenaggio, ma serve anche sostanza organica (per esempio: stallatico, cornunghia, torba, compost, ecc.).
Inoltre scegliendo le piante adatte (escludi le acidofile) otterresti ottimi risultati. Rose (non le rugose); peonie erbacee ed arbustive; bulbose (per es. Hemerocallis); piccoli arbusti (Deutzia gracilis, Caryopteris, Chaenomeles, Weigelia e Abelia nelle varietà più compatte, ecc.); graminacee ed erbacee perenni di diverse altezze quali Miscanthus sinensis, Phlox paniculata, Achillea, Echinacea, Aster e tante altre a tuo gusto.
 
Alto