grazie marco...bello anche il tuo terrazzo...pieno di verde...io non vorrei arrivare a tanto pero' vorrei metterci qualcosa...purtroppo non ci siamo mai a casa tranne che i fine settimana quindi non gli darei tante attenzioni...una cosa...nella foto ultima la 5° dove vorrei mettere un pavimento in legno con divanetti ecc ecc come tetto vorrei mettere delle piante (pensi che mi riparino dalle piogge) che cosa mi consiglieresti?...quindi mi sconsiglieresti l'edera rossa e allora per dare un po di colore che altra pianta rampicante mi consiglieresti?...vorrei sempreverdi...grazie e buona giornata
guarda anch'io ho frequenti e molto prolungate assenze (quindi ho anche l'impianto d'irrigazione "automatica" ) e a parte il periodo primaverile( in inverno praticamente il mantenimento è nullo) generalmente non è che le sto dietro molto (ecco perchè l'ho improntato

sul "selvatico boscoso") e praticamente tutte piante sono perenni o sempreverdi, nemmeno volevo proporti la stessa quantità di piante ma più che altro perchè tutto in vaso e con grigliati, quindi per aver un idea sul come impostarlo e dove si può "arrivare" nel farlo ......il mio ,a parte una quindicina di piante annuali fiorite , vive da solo .......
-- le piante che riparino dalla pioggia ....bhe non credo che troveresti una soluzione davvero valida
credo sia più valido un gazebo e che magari poi tu gli faccia rampicare delle piante anche fiorite a ricoprirlo
comunque sia avendo la necessità di piantare tutto in vaso avrai sicuramente problemi di siccità anche prima dello scadere di una settimana credo sia in questo caso quasi un obbligo l'impianto d'irrigazione .......
con esposizione a tutto sole e per tutto il giorno (a ben vedere una fortuna) non avrai problemi praticamente per nessun rampicante tu voglia scegliere con buona pace di tutti e praticamente anche quasi tutti i quelli con fioritura ........
l'unico tuo cruccio sarà sceglierli che siano resistenti al freddo ( o meglio alle gelate terrazzo esposto = sole in estate ma anche più esposto all'aria e temp. invernali)
-potresti alternare a piante sempreverdi (ma fiorite e profumatissime solo in primavera) come i "rinco" a piante a foglia caduca, ma molto fiorite da primavera ad autunno (con tanti tipi e colori diversi) come le clematis ......sono due rampicanti molto coprenti e con crescita vigorosa
risolvendo così il problema dello "spoglio" invernale
in ultimo ti ricordo che TUTTI i rampicanti hanno bisogno di vasi molto capienti (meglio se "vasconi") ........