• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare il mio terrazzo cerco un aiuto per come arredarlo e che piante metterci

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
IL TERRAZZO HA IL SOLE DALLA MATTINA ALLA SERA...MI POTETE DARE UN AIUTO PER COME ARREDARLO E CHE PIANTE METTERCI?..IN UNA FOTO SI VEDRA' UNA PARTE DEL TERRAZZO CHE AFFACCIA SU UN PALAZZO BHE IN QUELLA ZONA VORREI METTERCI ARRAMPICANTI BELLE E COLORATI COME L'EDERA ROSSA (ANCHE SE ME L'HANNO SCONSIGLIATA) PER COPRIRMI DAI VICINI...DAI ASPETTO UN VOSTRO AIUTO E VI RINGRAZIO NEL FRATTEMPO:hands13: Immagine 006.jpg Immagine 005.jpg Immagine 002.jpg Immagine 008.jpg Immagine 004.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
IL TERRAZZO HA IL SOLE DALLA MATTINA ALLA SERA...MI POTETE DARE UN AIUTO PER COME ARREDARLO E CHE PIANTE METTERCI?..IN UNA FOTO SI VEDRA' UNA PARTE DEL TERRAZZO CHE AFFACCIA SU UN PALAZZO BHE IN QUELLA ZONA VORREI METTERCI ARRAMPICANTI BELLE E COLORATI COME L'EDERA ROSSA (ANCHE SE ME L'HANNO SCONSIGLIATA) PER COPRIRMI DAI VICINI...DAI ASPETTO UN VOSTRO AIUTO E VI RINGRAZIO NEL FRATTEMPO:hands13: Vedi l'allegato 60368 Vedi l'allegato 60369 Vedi l'allegato 60371 Vedi l'allegato 60372 Vedi l'allegato 60373
wow ..:hands13::hands13:...che bel terrazzato che hai...... è già anche ben "apparecchiato"
.....io potrei solo dirti che con tutto quel grigliato verrà fuori proprio un gioiellino (se vuoi o pensi ti possa essere utile guarda i miei spazi terrazzati
negli album sul mio profilo )
anch'io ti sconsiglio l'edera rossa e adesso sarà anche sotto il sole tutto il giorno ma sappiti regolare bene perchè quei grigliati una volta pieni di rampicanti faranno ombra alle piante più basse .....e l'esposizione gioco forza cambierà ........
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
grazie marco...bello anche il tuo terrazzo...pieno di verde...io non vorrei arrivare a tanto pero' vorrei metterci qualcosa...purtroppo non ci siamo mai a casa tranne che i fine settimana quindi non gli darei tante attenzioni...una cosa...nella foto ultima la 5° dove vorrei mettere un pavimento in legno con divanetti ecc ecc come tetto vorrei mettere delle piante (pensi che mi riparino dalle piogge) che cosa mi consiglieresti?...quindi mi sconsiglieresti l'edera rossa e allora per dare un po di colore che altra pianta rampicante mi consiglieresti?...vorrei sempreverdi...grazie e buona giornata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco...bello anche il tuo terrazzo...pieno di verde...io non vorrei arrivare a tanto pero' vorrei metterci qualcosa...purtroppo non ci siamo mai a casa tranne che i fine settimana quindi non gli darei tante attenzioni...una cosa...nella foto ultima la 5° dove vorrei mettere un pavimento in legno con divanetti ecc ecc come tetto vorrei mettere delle piante (pensi che mi riparino dalle piogge) che cosa mi consiglieresti?...quindi mi sconsiglieresti l'edera rossa e allora per dare un po di colore che altra pianta rampicante mi consiglieresti?...vorrei sempreverdi...grazie e buona giornata
guarda anch'io ho frequenti e molto prolungate assenze (quindi ho anche l'impianto d'irrigazione "automatica" ) e a parte il periodo primaverile( in inverno praticamente il mantenimento è nullo) generalmente non è che le sto dietro molto (ecco perchè l'ho improntato :lol: sul "selvatico boscoso") e praticamente tutte piante sono perenni o sempreverdi, nemmeno volevo proporti la stessa quantità di piante ma più che altro perchè tutto in vaso e con grigliati, quindi per aver un idea sul come impostarlo e dove si può "arrivare" nel farlo ......il mio ,a parte una quindicina di piante annuali fiorite , vive da solo .......
-- le piante che riparino dalla pioggia ....bhe non credo che troveresti una soluzione davvero valida
credo sia più valido un gazebo e che magari poi tu gli faccia rampicare delle piante anche fiorite a ricoprirlo
comunque sia avendo la necessità di piantare tutto in vaso avrai sicuramente problemi di siccità anche prima dello scadere di una settimana credo sia in questo caso quasi un obbligo l'impianto d'irrigazione .......
con esposizione a tutto sole e per tutto il giorno (a ben vedere una fortuna) non avrai problemi praticamente per nessun rampicante tu voglia scegliere con buona pace di tutti e praticamente anche quasi tutti i quelli con fioritura ........
l'unico tuo cruccio sarà sceglierli che siano resistenti al freddo ( o meglio alle gelate terrazzo esposto = sole in estate ma anche più esposto all'aria e temp. invernali)
-potresti alternare a piante sempreverdi (ma fiorite e profumatissime solo in primavera) come i "rinco" a piante a foglia caduca, ma molto fiorite da primavera ad autunno (con tanti tipi e colori diversi) come le clematis ......sono due rampicanti molto coprenti e con crescita vigorosa risolvendo così il problema dello "spoglio" invernale
in ultimo ti ricordo che TUTTI i rampicanti hanno bisogno di vasi molto capienti (meglio se "vasconi")
........
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Ti hanno sconsigliato l'edera rossa (che poi penso intendessero in realtà il partenocissus tricuspidata o un partenocissus simile, che sono vitacee e non araliacee, se non ricordo male) perchè si arrampica tramite piccole ventose che si appiccicano ai muri e, se un giorno o l'altro si vuole toglierla, queste piccole ventose non vengono via manco a morire e perciò bisogna ripitturare.
E' chiaro però che si tratta di scelte: c'è chi non vive senza le pareti coperte di questo bel verde.
Se però hai il problema dei muri, allora devi indirizzarti verso i rampicanti volubili, ossia quelli che salgono attorcigliandosi e non appiccicandosi. In tutti i casi è verissimo e fondamentale, se intendi coprire pareti e/o gazebo, avere vasi molto capienti. Il che non significa per forza che saranno enormi: se scegli vasi cubici o a parallelepipedo, anzichè tronchi di cono o cilindri, in genere a parità di altezza e larghezza guadagni sempre parecchi litri di terra. I vasi di forma squadrata, poi, secondo me si adattano bene al tuo terrazzo.
Io propongo, anzichè il falso gelsomino che certamente di proporranno, la clematis armandii apple blossom: rampicante volubile, rustica, sempreverde, fiorisce come un melo (da cui il nome) e profuma.
Clematis%20armandii%20apple%20blossom.jpg
 
Ultima modifica:

Mark67

Aspirante Giardinauta
Se non ti da fastidio l'odore il falso gelsomino è spettacolare ma io vedrei bene anche buganvillae e plumbago per dare colore e a Roma dovrebbero reggere bene anche d'inverno.
Come ti hanno detto molto importante dotarti di contenitori capienti. Nell'angolo della foto 5 vedrei bene anche un alberello tipo un melo da fiore... o comunque qualcosa con una bella fioritura
 
Alto