• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettando la rigenerazione del prato

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi trovo il Lombardia e ho un tappeto erboso di Festuca e Poa posato a rotoli a fine Settembre 2021.
Sto progettando una rigenerazione (risemina) da fare intorno a metá Marzo.
Ho intenzione di fare un taglio intorno ai 3 cm per poi fare arieggiatura (a molle) e traseminare l’intera superficie.
La mia domanda é se subito dopo aver fatto queste operazioni posso fare la concimazione di spinta per il prato esistente con lo Sprint N della Bottos?
Grazie
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Perché vorresti traseminare un prato posato a rotoli poco fa che rappresenta pressoché la perfezione?
Qualche malattia ? Eventuali altri problemi ?
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Perché vorresti traseminare un prato posato a rotoli poco fa che rappresenta pressoché la perfezione?
Qualche malattia ? Eventuali altri problemi ?
Ho un angolo del prato sotto ad un albero dove c’è molta umiditá e a Dicembre sono arrivate 2 volte le malattie fungine quindi si é diradato e li é sicuramente da riseminare.
Per quanto riguarda tutto il resto invece, é un pó ingiallito ma penso sia normale causa freddo e gelo.
Il mio pensiero di riseminare tutto é dovuto al fatto che l’anno scorso su questo stesso terreno avevo un prato che era stato totalmente infestato in estate da Digitaria, qui presi la decisione di rifarlo con le solite procedure (diserbo ecc...) quindi vorrei compattare questo il piú possibile sapendo che sicuramente sotto ci sono ancora semi di quella dannata infestante che comunque andró anche a limitare con antigerminello.
Cosa ne pensate ?
Se invece dite che traseminarlo completamente non serve, come procedo ?
-taglio basso
-arieggiatura (che devo fare visto che c’é feltro)
E poi concimazione granulare di spinta e magari un trattamento fogliare con un rinvederte ? Esempio Green Un di Bottos ?
grazie !
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
nelle zone colpite da malattie ok la trasemina, per il resto un po’ di ingiallimento e’ sintomatico ma e’ difficile che un prato posato a rotoli (se ha attecchito bene e non ha subito malattie) debba essere riseminato dopo qualche mese.
Una bella concimata e riparte
 
Alto