• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatte pelose a valanga nel prato come le elimino?

GARALE81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho bisogno di un consiglio:ieri pomeriggio ho tagliato l'erba del mio prato a circa 3 settimane di distanza dal lavoro di rigenerazione da me effettuato ( taglio-arieggiatura-stesura terriccio-semina-rollatura)devo dire che il risultato è discreto,ho un bel prato non foltissimo ma comunque soddisfacente.
Mi sono accorto pero che il tappeto erboso era pieno di animaletti che noi chiamiamo "gatte pelose",adesso questi esserini di notte escono dal prato e infestano la parte piastrellata,qualcuno entra anche in casa!!!!!
1)Cosa posso fare per eliminarli,intervengo sul prato?o uso un insetticida per non farli avvicinare alle finestre?quale prodotto mi consigliate?(allego foto dell'esserino infame)

2)come mi devo comportare con l'irrigazione ora che i semi son nati?le temperature sono di 30 gradi di giorno e 18 la sera!il prato esposto a nord-ovest(ho l'impianto di irrigazione temporizzato)

3)per evitare la formazione del muschio devo intervenire gia adesso?con quale prodotti.

grazie anticipatamente
 

Allegati

  • 08062010067..jpg
    08062010067..jpg
    80,8 KB · Visite: 2.593
  • 08062010068..jpg
    08062010068..jpg
    78,3 KB · Visite: 3.779
  • 08062010069..jpg
    08062010069..jpg
    83,9 KB · Visite: 1.279

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Penso che con del Clorpyrifos le potrai eliminare cerca un prodotto che abbia questo principio attivo nei componeneti, occhio a non abusarne un po' di vita nel terreno è necessaria, per l'acqua comicnia pure a ridurre passa ad un giorno si ed uno no regolati con il taglio, mi porterei sui 5-6 cm. e arriverei anche a uno si e due no, aspetta ancora per buttare prodotti potenzialmente pericolosi per i l prato, è troppo giovane
 

GARALE81

Aspirante Giardinauta
Grazie vado a prenderlo poi ti aggiorno

ho un altro dubbio:come mi regolo con il concime?quando e quale uso?ho concimato quando ho rigenerato circa3 sett fa
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se hai usato uno starter per la trasemina, aspetta ancora una ventina di giorni e poi usa del concime a lenta cessione con basso titolo di azoto e alto in potassio. questo per rendere e mantenere l'erba verde (azoto) e rinforzare la radice(potassio) aiutando a prevenire potenziali malattie fungine. per l'irrigazione le prime ore della mattina vanno meglio che di notte perche' cosi' facendo le ligule delle plantule tendono ad asciugare piu' rapidamente (anche questo per prevenire malattie fungine)
 

GARALE81

Aspirante Giardinauta
già lo innaffio alle 5 della mattina,adesso passo ad un giorno si e uno no!e poi seguo il tuo consiglio per il concime
grazie hehehehe
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
credo piu' indicato un prodotto a base di benfuracarb (geodisinfettante)anziche' il clorpirifos consigliati da green. queste gatte pelose si chiamano tipula oleracea.
 
Ultima modifica:
Alto