debbo dire che il tuo è un quesito molto interessante,io la penso un po diversamente ,pur rispettando la competenza di chi mi ha preceduto.
credo che a parità di condizioni l'età non influenzi profumo e dimensione dei fiori,ma al mutar delle condizioni il profumo e la grandezza dei fiori cambia.
il profumo ad esempio è sucettibile al potassio e alla sua biodisponibilità,cioè voglio dire che non basta dare potassio e il fiore diventa di colore più acceso e con un profumo più forte,ma sono essenziali altri elementi ,anche in piccole dosi.
faccio un esempio io non sono un "naso"ma amo i profumi,e spesso discuto con chi mi dice quella rosa non profuma,
ultimamente mi è capitato con "eyes for you"che alcuni ritengono senza profumo e vi assicuro che da me a parte il periodo molto caldo, che lei soffre,per i restanti periodi profuma ,non certo come una damascena,ma profuma di un gradevole profumo di mela e muschio.
con cio voglio dire che se altri nella loro non avvertono il profumo o sono insensibili a "quel profumo"o nella loro terra manca qualcosa.
come esistono rose che cambiano colore con i raggi ultravioletti(dote portata da alcune cinesi)una famosissima perchè è stata negli anni 80 la più bella al mondo è "double delight"lei esposta al sole diretto da bianco passi ,quasi interamente al rosso,se cresciuta in serra protetta dai raggi uv ,con esposizione al sole,rimane interamente bianca.
le rose sono ancora ricche di misteri,fortunatamente.