• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profondità del vaso e temperature

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, in un supermercato in zona vendono piantine di rose che, a quanto scritto sulla scatola, sarebbero da mettere in terra in questo periodo. (?)
Le specie sono:
  • Nina Weibull
  • Queen of England
  • Dame de coeur
  • Virgo
  • Tom tom

Ho qualche domanda.
  1. Davvero è questo il momento giusto per metterle a terra (nel mio caso un vaso permanentemente all'esterno)?
  2. Quanto profondo deve essere il vaso. Bastano 25 cm?
  3. Reggono l'inverno danese: temperature intorno allo 0, spesso sotto, per circa tre-quattro mesi, punte minime (molto rare) intorno ai -10, possibili nevicate?
  4. Serve un substrato acido tipo per acidofile?
Diciamo che sulla terza sono mezzo convinto che non sia un grosso problema.
Il mio dubbio più grosso è la seconda.

Essendo la prima volta che mi avvicino alle rose, sono un principiante totale.
Ringrazio chiunque dia qualche suggerimento!

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Prova a vedere se ci sono rose nei giardini attorno a casa tua, ma già dalle temperature che citi, puoi tranquillamente coltivarle.
Se le rose sono in vaso, puoi trasferirle nel nuovo vaso anche adesso.
Vaso minimo 40 cm di profondità, quanto grande, tanto meglio.
Assolutamente non terra acida, ma terra di campo mescolata al 50% con terra per rose.
Auguri! :)

sonapipian

Giardinauta
se sono rose in scatola dovrebbero essere a radice nuda (ma appunto: in questo periodo?), e le dimensioni nulla hanno a che vedere con la radice nuda di una pianta presa in vivaio (la mia robert le diable e la rosa mundi della campanella, solo di radice erano lunghe come tutta la "rosa in scatola").
quelle in scatola io le metto in vasi da 20-25 (più o meno come le acquisti al vivaio) perchè, almeno per le scatole reperibili qui, non c'è garanzia del risultato su dimensioni, colori, portamento...
per cui le lascio un anno e vedo se corrispondono e se sono piacevoli, per poi dare la dimora definitiva, terra o vaso più grande.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Cheguevilla, benvenuto nella sezione rose!
Suppongo che da te le temperature attuali siano un po' più freschine che da noi per cui io procederei senz'altro al rinvaso. Visto che le terrai in vaso non le metterei subito nella misura massima, io almeno faccio così, procedo per gradi, per cui quello che propone sonapipian per cominciare va benissimo. Il vaso va preparato mettendo, in sequenza dal fondo,
- qualche coccio per evitare che si otturino i buchi
- uno strato di pomice per il drenaggio
- un pugno di letame pellettato
- terriccio ( sarebbe meglio mischiarlo a terra di campo ma mi rendo conto che se ti beccano che scavi i giardini di Copenhagen potresti non passarla liscia), per il primo anno va bene anche un buon terriccio per rose.
- ricopri la base ancora con un poco di letame pellettato rimanendo distante dal fusto della rosa per qualche centimetro.
Ho visto che hai preso una rosa Virgo, ma è quella rampicante? In caso affermativo direi che è difficile da gestire in vaso (esperienza personale).
Buona coltivazione!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, in un supermercato in zona vendono piantine di rose che, a quanto scritto sulla scatola, sarebbero da mettere in terra in questo periodo. (?)
Le specie sono:
  • Nina Weibull
  • Queen of England
  • Dame de coeur
  • Virgo
  • Tom tom

Ho qualche domanda.
  1. Davvero è questo il momento giusto per metterle a terra (nel mio caso un vaso permanentemente all'esterno)?
  2. Quanto profondo deve essere il vaso. Bastano 25 cm?
  3. Reggono l'inverno danese: temperature intorno allo 0, spesso sotto, per circa tre-quattro mesi, punte minime (molto rare) intorno ai -10, possibili nevicate?
  4. Serve un substrato acido tipo per acidofile?
Diciamo che sulla terza sono mezzo convinto che non sia un grosso problema.
Il mio dubbio più grosso è la seconda.

Essendo la prima volta che mi avvicino alle rose, sono un principiante totale.
Ringrazio chiunque dia qualche suggerimento!

Che meraviglia Copenaghen! Per non parlare dei fiori che crescono nei Giardini di Tivoli!

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao cheguevilla,credo di capire che ancora non ne hai prese ma che pensi di prendere la rossa dame de coeur,mentre queen of england è una rosa più nota col nome queen elisabeth(se ricordo bene)che è una rosa molto robusta ma si fa alta,virgo se è il cespuglio è una bella ht bianca,tom tom è una floribunda rosa,e nina weibull è una bella floribunda con fiori a mazzi rossi ,peccato non profumi.

come gia hai detto tu Dame de Coeur è quella che resiste meglio al freddo ,zona 4b,ma anche le altre resistono bene,se vuoi sentirti più tranquilla dovrai avvolgere il vaso con materiali che proteggono dal freddo.

una curiosità :li in Danimarca quelle rose che prezzi le vendono ?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte!
No, per ora non ho ancora comprato nulla.
darbin, le vendono a 20 corone (circa 2.70 euro).
Il mio problema è che la destinazione finale sarebbe proprio quel vaso con 25 cm di profondità.
Si tratta di un vaso incementato al poggiolo, lungo 2 metri e mezzo, largo 30 cm e profondo 25.
Ora ho due clematis rampicanti (e un po' di altra roba).
Natabruja, la composizione del terriccio a strati è esattamente quella che hai indicato.
Capisco che il vaso è un po' un limite...

Grazie ancora a tutti!

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la destinazione finale è quel vaso ,quelle rose non sono adatte,la rosa ama la profondità e 25cm puo andare x il primo anno(con un po di difficoltà)ma poi andrebbe male, col freddo inoltre, le radici avrebbero pochissima protezione.
considerato che è lungo potresti mettere delle minirose o al limite provare a mettere qualche bella polyantha.

Alto