• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profano

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da un mese circa ho un olmo cinese, ke curo con molta attenzione seguendo i consigli sia di questo forum sia quelli trovati qua e la su internet. In teoria l'olmo dovrebbe stare fuori, soprattutto ora ke ci sono delle belle giornate, però ho notato ke lasciando fuori l'olmo si formano più foglie gialle di quelle ke si formano lasciando l'olmo dentro davanti ad una finestra.cosa mi consigliate? Poi ho comprato del concime specifico per bonsai, sono delle fiale ke vanno inserite nel terreno e rilasciano lentamente il concime. Infine visto ke sta dentro mi conviene mettere il sottovaso con delle ghiaia umda? GRAZIE
 

Robin1976

Giardinauta
Anche a me l'olmo fa qualche fogliolina gialla .... ma io lo lascio fuori. L'ambiente naturale delle piante è all'esterno ... quindi se puoi .. fuori!!! E poi le piante non amano essere spostate continuamente ...

Per quanto riguarda il concime .... aspetta il parere di qualcun altro ... io sono la persona meno adatta. Ho comprato concime solido Biogold su suggerimento degli esperti e mi trovo bene!!
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante,comprese quelle vendute come da interno,secondo me hanno bisogno di passare un periodo all'aperto.L'olmo poi,che può essere lasciato all'aperto anche d'inverno,magari con il vaso un pò protetto,probabilmente soffre rimanendo in casa(non sente le stagioni ecc.ecc).Credo che sia normale,quando lo si porta all'aperto per la prima volta che perda qualche foglia,si deve ambientare al nuovo ambiente.Poi,in quanto pianta decidua,dovrebbe perdere le foglie d'inverno,ma tenuto in casa non fa questo cambiamento e quindi in primavera elimina le foglie vecchie.Io ti consiglio di lasciarlo all'aperto,sempre,o se proprio d'inverno lo vuoi in casa almeno dalla primavera all'autunno.
Per il concime anche io con i miei bonsai utilizzo il biogold,che però ho trovato solamente su internet.Quelle fiale a me le hanno sconsigliate,ma sinceramente non ti saprei dire il motivo.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Olmo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, il fatto che l'olmo faccia foglie gialle è dovuto al semplice ricambio. Molto probabilmente è stato tenuto al chiuso l'inverno scorso, perciò una volta messo fuori le foglie vecchie vengono eliminte, sia perchè magari sono foglie che avrebbe dovuto perdere in autunno (essendo caducifoglia), sia perchè probabilmente sono foglie nate in casa, quindi in condizioni di bassa luminosità, che una volta messe fuori ingialliscono e cadono perchè la luce è maggiore di quanto queste foglie sono abituate. Tutto ciò è molto positivo, perchè consente alla pianta di creare nuove foglie più adatte al sole e alla bella stagione, solitamente anche più piccole (che è ciò che ci si prefigge nel bonsai) e soprattutto più resistenti ad eventuali esposizioni prolungate a sole e siccità.
Io ho dei carpini che hanno germogliato precocemente a causa dell'inverno mite, e adesso stanno sviluppando nuove foglie e perdendo le prime nate in febbraio-marzo.
 
Alto