• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Margherita e Hibiscus

glucklich_8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno si un vostro consiglio sulle mie due piante.
MARGHERITA: ho comprato la pianta a fine Marzo e ha continuato a fiorire fino ad ora, il problema è che piano piano si sta seccando tutta e sicuramente sarà un problema di poca acqua...io ho tagliato un po' i rametti secchi e dentro la pianta è ancora viva, i rami dentro sono verdi. Cosa mi conviene fare? Devo dare un taglio netto a tutti i rami secchi, in modo tale che possa riprendersi? O ormai è destinata a morire?

HIBISCUS: ho comprato la pianta un anno fa e l'ho messa in giardino con esposizione continua al sole più o meno dalle 14 in poi. L'anno scorso ha fatto moltissimi fiori per tutta l'estate, poi d'inverno l'ho tenuta in serra, per poi rimetterla fuori all'inizio della bella stagione. Quest'anno però, vengono fuori molti boccioli ma alcuni fioriscono, altri invece formano un po' il fiore ma poi ingialliscono e cadono. Verso febbraio le abbiamo dato il concime a lenta cessione e poi circa 2 settimane fa le abbiamo ridato il concime liquido per vedere se i boccioli riuscivano a fiorire, però non mi sembra che la situazione sia migliorata: come mi devo comportare?
Vi ringrazio in anticipo e vi allego anche le foto delle piante.
hibiscus.jpg margherita1.jpg margherita2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ibiscus deve essere concimato regolarmente, meglio poco ma spesso, tipo ogni settimana o due.
La margherita meglio potarla completamente e vedere se si riprende.
 
Alto