• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Produzione semi a febbraio?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi.... Una domandina...
sabato ho fatto il primo taglio dopo l'inverno alla festuca arundinacea + lolium

Ho notato che nel prato erano presenti dei piccoli steli ed in cima delle gemmette pronte ad aprirsi per poi fare il seme...
Possibile che la festuca visto la mcnanza del taglio si sia preparata per la fiuritura a febbraio???????

O potrebbe darsi che sicuramente sia stata qualche infestante invernale(simile alla lamina della festuca) che prima di morire cerca di replicarsi???
Comunque avendo fatto il prato... ho eliminato il problema.. se era il problema. :froggie_r

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente si tratta di poa annua, per non farla proliferare la cosa migliore da fare è estirparla a mano cercando di non spargere le sementi ed utilizare antigerminelli per non farla nascere.

cigolo

poa_annua_annual_meadow_grass.jpg

Poa_annua_1_1_.jpg

poa_annua.jpg

tonio

Florello
si e se non la si estirpa propaga sempre più........d'estate se non la si bagna tende ad andare un pò in dormienza,diventando di un colore sbiadito,io ho il prodotto per farla un pò fermare ,ma non è facile reperire

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si chiama poa annua perchè è una pianta annuale ma nella realtà non è proprio esatto perchè ne esistono delle sottovarietà che possono vivere 2-3-4 anni, la sua principale caratteristica è quella di essere invernale ovvero non teme molto il freddo (ma il caldo si) ed infatti adesso che siamo sul finire dell'inverno è già in grado di produrre infiorescenze. Tollera tagli molto bassi ed infatti è una delle poche infestanti in grado di vivere e produrre sementi anche sui green dei campi da golf tant'è che esistono prodotti (come quello di tonio) in grado di contenerla ma sono parecchio costosi e non facilmente reperibili. La soluzione più alla portata di tutti per contenerla e quella che ho menzionato nel post sopra.

cigolo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ok.... non mi sembra ce ne sia tanta... Provero ad estirparla a mano anche perchè dalla primavera in poi vorrei evitare di dare veleni sul prato....
Grazie :)

Alto