• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotto Farfallina

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Visto che ormai la farfallina dei gerani arriva ovunque qui per ora non ancora, ho comprato preventivamente un prodotto della bayer calipso insetticida sistemico l ho spruzzato sui gerani a metà aprile ma non dice quanto dura l'effetto c'è scritto che l'effetto agisce anche sulle nuove foglie e fiori ma non quanto dura. Qualcuno l'ha usato già o ne sa qualcosa?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare tu abbia fatto molto presto il primo trattamento, di solito si aspetta almeno fine maggio giugno, quando c'è una buona vegetazione e inizia a girare la farfallina, di solito con un paio di trattamenti l'anno si copre tutto il periodo vegetativo. Il secondo trattamento va fatto dopo 40- 60gg.

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Grazie, l ho messo subito perché non avendo mai avuto problemi con questa farfalla e non sapendo quando iniziasse a circolare ho voluto iniziare subito.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
ho messo in vaso i gerani zonali,parigini,edera ad inizio aprile; ho messo subito le pastiglie di Provado facile; ho visto pero' la farfallina aggirarsi gia' da un paio di settimane; ho iniziato con decis jet ogni 7 giorni; ho visto le uova sui boccioli; per la verita' non tante; cosa devo fare? aiutatemii!! l'anno scorso ho perso tutti i gerani ma non avevo adottato le Provado ne Decis perche' non conoscevo la Cacyreus; c'e' qualcosa che posso fare in piu? ho letto che esistono prodotti a base di Bacillus Turigensis; funzionano? sono alternativi a Decis e Provado o complementari? quale e' il loro nome commerciale?; ciao e grazie

billgates13

Giardinauta Senior
esagerato,ancora la farfallina non sivede in giro eppoi tutti questi prodotti quando bastano le pasticche(per me meglio axerox della compo).

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Quoto Billgates13, troppi prodotti da usare insieme non credo facciano bene, il decis meglio usarlo in caso di già infestazione, per uso preventivo meglio axoris dicono che funziona meglio, o per uso preventivo magari ancora il prodotto che ho citato io sopra della Bayer.

Alto