• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FENITROTHION.... uso?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho comprato un insetticida concentrato della compo, IRCAFEN, a base di fenitrothion ( o fenitrothon?), mi sa che è pure la confezione vecchia e la compo questo non lo fa più....
comunque, sulla scatola non riesco a capire: è sistemico? lo posso mettere nell'acqua delle annaffiature? Il negoziante ha detto di si, però sono in dubbio perchè sulla scatola non c'è alcuna indicazione (solo che si diluisce).

Poi vorrei sapere, nella dose indicata, ogni quanto va usato.

Lo uso per problemi di cacyreus e nottue varie ai gerani ed ho letto sulla scatola che va bene anche per gli acari, infatti proprio in questi giorni i ragnetti rossi imperversano :burningma

che ne dite?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si chiama così perchè l'azienda detentrice della registrazione è la IRCA SERVICE. A me risulta che contenga fenitrotion al 35%, pertanto si dovrebbe impiegare alla dose di circa 10-15 ml ogni 10 l di soluzione (le dosi di impiego sono obbligatoriamente scritte in etichetta: basta leggere). La sostanza attiva in argomento è stata comunque già revocata a livello europeo ed entro l'anno sarà ritirata dal commercio; ha una azione citotropica, ossia penetra un po' dentro i tessuti vegetali, ed è stata testata con successo a suo tempo contro C. marshalli; è un insetticida classico, non va bene contro il ragnetto rosso (ci vuole un acaricida specifico, andando sul chimico).
Ciao
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie per la risp!
:confuso:però non ho capito: lo posso mettere nell'acqua delle annaffiature o no?

è sistemico o no?(è la stessa domanda o chiedo qualcosa di diverso?)

:confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
grazie per la risp!
:confuso:però non ho capito: lo posso mettere nell'acqua delle annaffiature o no?

è sistemico o no?(è la stessa domanda o chiedo qualcosa di diverso?)

:confused:

1) No. Va spruzzato sulle foglie.

2) No. Sistemico vuol dire che entra "in circolazione" dentro la pianta; citotropico significa: cito = cellula (etim. cavità), tropico = che si muove, ossia che penetra nello strato di cellule più superficiali su cui viene a contatto.
 
V

vinceco

Guest
Si chiama così perchè l'azienda detentrice della registrazione è la IRCA SERVICE. A me risulta che contenga fenitrotion al 35%, pertanto si dovrebbe impiegare alla dose di circa 10-15 ml ogni 10 l di soluzione (le dosi di impiego sono obbligatoriamente scritte in etichetta: basta leggere). La sostanza attiva in argomento è stata comunque già revocata a livello europeo ed entro l'anno sarà ritirata dal commercio; ha una azione citotropica, ossia penetra un po' dentro i tessuti vegetali, ed è stata testata con successo a suo tempo contro C. marshalli; è un insetticida classico, non va bene contro il ragnetto rosso (ci vuole un acaricida specifico, andando sul chimico).
Ciao
ciao Alessandro,scusami una domanda sul fenitrotion,non sapevo che è stato revocato come principio attivo,mi potresti dire dove lo hai letto che vado a prendere visione della cosa mi interessa molto ,io lo uso si gerani e fiori in genere oltre che in agricoltura dato il suo basso impatto ( a sentire)in confronto a carbary,dodina ecc.
ciao grazie
vincenzo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Decreto 28/06/07 G.U. n° 165 per la revoca, Decreto 09/11/2007 G.U. n° 53 per le restrizioni di impiego.

DECRETO 28 Giugno 2007
Non iscrizione della sostanza attiva fenitrotion, nell'allegato I del decreto legislativo
17 marzo 1995, n. 194 e revoca dei prodotti fitosanitari contenenti detta sostanza
attiva, in attuazione della decisione della Commissione 2007/379/CE del 25 maggio
2007. (GU n. 165 del 18-7-2007)
IL DIRETTORE GENERALE
DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
.....
2. Le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti fenitrotion elencati
nell'allegato al presente decreto, sono revocate a decorrere dal 25 novembre 2007.
Art. 3.
1. La vendita e l'utilizzo delle giacenze esistenti dei prodotti fitosanitari, revocati ai
sensi dell'art. 2, comma 2, deve avvenire nel piu' breve tempo possibile e comunque non oltre il 25 novembre 2008.

...
Ciao

P.S. Anche il carbaryl è stato revocato e poi è Xn. La dodina c'è sempre ma è, come sai, un anticrittogamico classificato a seconda della formulazioni Xn, Xi e quello della Cifo addirittura n.c.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Decreto 28/06/07 G.U. n° 165 per la revoca, Decreto 09/11/2007 G.U. n° 53 per le restrizioni di impiego.

DECRETO 28 Giugno 2007
Non iscrizione della sostanza attiva fenitrotion, nell'allegato I del decreto legislativo
17 marzo 1995, n. 194 e revoca dei prodotti fitosanitari contenenti detta sostanza
attiva, in attuazione della decisione della Commissione 2007/379/CE del 25 maggio
2007. (GU n. 165 del 18-7-2007)
IL DIRETTORE GENERALE
DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
.....
2. Le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti fenitrotion elencati
nell'allegato al presente decreto, sono revocate a decorrere dal 25 novembre 2007.
Art. 3.
1. La vendita e l'utilizzo delle giacenze esistenti dei prodotti fitosanitari, revocati ai
sensi dell'art. 2, comma 2, deve avvenire nel piu' breve tempo possibile e comunque non oltre il 25 novembre 2008.

...
Ciao

P.S. Anche il carbaryl è stato revocato e poi è Xn. La dodina c'è sempre ma è, come sai, un anticrittogamico classificato a seconda della formulazioni Xn, Xi e quello della Cifo addirittura n.c.

apposta ancora ne vendono debbono smaltire le scorte,caspita fino 11/08 ,quante cose non ci dicono ,uno dovrebbe continuamente aggiornarsi ,ma come si fa....sapevo di altri prodotti che avevvo letto l'altranno per caso ma questa non la sapevo.grazie ciao
 
Alto