• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotto... a largo spettro

anita1

Aspirante Giardinauta
Sono davvero ingorante in materia..di piante!
Ho un terrazzo con enormi vasi e piante che c'erano già prima che io abitassi qui.. (2 anni)

da alcuni mesi le piante del mio terrrazzo presentano quasi tutte lo stesso problema: foglie che si seccano (cioè diventano marroni) a metà...

questo succede ad una siepe (non so il nome della pianta...fiorisce in primavera con belissimi fiori rossi, è spinosa, cadono le foglie in autunno, fa dei piccoli frutti verdi simili a meline non commestibili) alle rose (rifiorenti e non), alla salvia... In paricolare le foglie della salvia che era rigogliosa, diventano quasi del tutto nere e poi muoiono. La salvia non sembra più la stessa...
persino un piccolo abete ha perso gli aghi che sono primadiventati gialli...

da un mese ho piantato una weigela florida (stavolta so il nome perchè ho tenuto il cartellino...:)) e anche lei ora ha le foglie secche a metà... Penso quindi sia un contagio!

per ora sembrano salvarsi alloro, rosmarino e rincospermum jasminoides

aggiungo che ho afidi e formiche (su rose, jasminoides...) ... che tratto saltuariamente - sembrano diminuire ma poi tornano. per cui mi ero arresa...
Però le piante con gli afidi non avevano mai avuto lprima le foglie secche a metà.

mi chiedo, esiste un unico prodotto contro afidi, acari, funghi che posso dare da ignorante di giardinaggio sperando di centrare la diagnosi?
grazie
 

alesera

Aspirante Giardinauta
balcone in difficolta'

anch'io sono nuovo del forum , ma sto facendo ua discreta esperienza perche' da tre anni sono andato ad abitare in campagna lasciando definitivamente la citta' (se pur bellissima come Roma) ed acquistando un terreno di 2 ettari con ulivi alberi da frutto e tanto altro.veniamo a te .Il tuo balcone presenta una serie di problemi:
Non c'e' un prodotto miracoloso per tutto, ma tanti prodotti per tutte le malattie.Comunque ricordati che e' sempre meglio la prevenzione che il chimico.I prodotti sono in grandi linee di 2 tipi:funghicidi (si danno in inverno e a legni fermi) e insetticidi (tipo SMART) che si danno all'occorrenza .
Quindi io darei una bella innaffiata tutte le sere, e una distribuzione di smart 0,3 a litro e aspettiamo!
CIAO ALE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono davvero ingorante in materia..di piante!
Ho un terrazzo con enormi vasi e piante che c'erano già prima che io abitassi qui.. (2 anni)

da alcuni mesi le piante del mio terrrazzo presentano quasi tutte lo stesso problema: foglie che si seccano (cioè diventano marroni) a metà...

...
Benvenuti a tutti e due! :)
Anita, se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo darti consigli più precisi, in base alle condizioni climatiche della tua zona. :eek:k07:

Dovresti dare più informazioni, e cioè che esposizione hanno le piante (nord - sud), se sono al sole o all'ombra, ogni quanto le annaffi, se le concimi e con cosa...

Non credo che abbiano una malattia da curare con un prodotto, il problema deve essere un "errore" di coltivazione che ripeti con tutte (es. troppo concime, troppa acqua o cose simili... :rolleyes:). Se potessi mettere anche delle foto sarebbe sicuramente meglio! :eek:k07:
 

anita1

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta - andrò senz'altro a completare il profilo appena mi sarò orientata del tutto nel sito...

abito ad Aosta terrazzo quadrato (6 x 7) esposto su 3 lati nord - est - sud.

quest'anno c'è stata un sacco di pioggia a maggio-giugno. Di norma è molto secco e ventilato. Annaffio alla sera (non tutte le sere..) l'acqua è sicuramente calcarea.

ho aggiunto in quasi tutti i vasi quando piantavo qualche nuova pianta del nuovo terriccio con della torba. quest' anno ho concimato un paio di volte con del concime liquido diluito nell'acqua di inaffiatura e una volta ho cosparso del concime in polvere/granuli. (non chiedetemi come si chiamavano i prodotti perchè non me lo ricordo - ma erano per piante tipo rose, rampicanti, ecc..)

ho anche messo una volta un liquido per la carenza di ferro dal momento che avevo letto che la carenza di ferro può dare problemi simili ai miei...
 

anita1

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta.

la maggior parte delle piante c'era già sul terrazzo e io cerco più che altro di non farle morire...
vedrò di dare in inverno il funghicida.
mi procurerò questo smart... va spruzzato sulle foglie o messo nel terreno?
 

alesera

Aspirante Giardinauta
E' chiaro he stiamo aiutando delle piante in difficolta', una volta riequilibrato il tutto ridurremo al minimo gli interventi.Quest'anno con le molte pioggie dimagio-giugno e subito il caldo in alternanza ha sviluppato funghi un po' su tutto (bolla per il pesco, poronospera per pomodori ed uva),ed ecco perche' si usa il funghicita.Per lo smart si diluisce nell'acqua e si volatilizza slla foglie, serve per i parassiti e si da una volta ogni 20gg.
Ricordati di dare sempre tanta acqua e a settembre o quando passa il grande caldo visto che non puoi dare dello stallatico del concime verde.
ciao ale
 

anita1

Aspirante Giardinauta
E' chiaro he stiamo aiutando delle piante in difficolta', una volta riequilibrato il tutto ridurremo al minimo gli interventi.Quest'anno con le molte pioggie dimagio-giugno e subito il caldo in alternanza ha sviluppato funghi un po' su tutto (bolla per il pesco, poronospera per pomodori ed uva),ed ecco perche' si usa il funghicita.Per lo smart si diluisce nell'acqua e si volatilizza slla foglie, serve per i parassiti e si da una volta ogni 20gg.
Ricordati di dare sempre tanta acqua e a settembre o quando passa il grande caldo visto che non puoi dare dello stallatico del concime verde.
ciao ale

grazie ancora - sono sempre più convinta che si tratti di un fungo... mi porterò dietro un po' di foglie malate nel negozio così prenderò anche un funghicida da dare quando sarà il periodo più appropriato...
 
Alto