Per Belfagor1,
ed anche per chi forse non lo sa.Sto effettuando un corso per la sicurezza come coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase progettuale e tra gli argomenti efettuati proprio l'altro giorno ho appreso che l'amianto e' e resta pericolosissimo solo se viene rotto e quindi diventa"friabile", altrimenti se resta"compatto" e quindi come tegole, tettoie ecc.sono si' di cemento-amianto ma sane.Per la salute dell'uomo non succede nulla, viceversa vanno smaltite con le dovute cautele tramite ditte specializzate che le stoccano in siti particolari.Io per es. ho chiesto all'I.P.S.E.M.A attraverso il sindacato dei marittimi il riconoscimento all'esposizione da amianto, poiche' effetivamente a nostra insaputa all'epoca si costruivano guarnizioni d'amianto da mettere nelle flange per il vapore, attraversamento di tubazioni o canne fumarie del motore principale di una nave.
Comunque chi poi era all'interno dei stabilimenti ove si produceva eternit, ancora peggio, per cui effettivamente a distanza si sono ammalate di tumore, mesotelioma o carcinoma polmonare, viste che basta una sola fibra d'amianto che si depositi nei polmoni e a distanza anche di 30anni, puo' sscatuirne un tumore.
Ciao da Saverio