• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

processo

Commelina

Master Florello
oggi inizia a Torino il processo contro la fabbrica della morte Eternit, colpevole di circa duemila morti e oltre mille ammalati...... L'Azienda e le istituzioni mai hanno ammesso le cause di servizio per queste morti e per molti anni non è stata fermata la produzione. Spero nella giustizia umana, l'unica in cui credo.

oggi inizia a Torino il processo contro la fabbrica della morte Eternit, colpevole di circa duemila morti e oltre mille ammalati...... L'Azienda e le istituzioni mai hanno ammesso le cause di servizio per queste morti e per molti anni non è stata fermata la produzione. Spero nella giustizia umana, l'unica in cui credo.

Commi.ancora credi a a queste cose?
la legge è di chi c'ha i soldi altriemnti di chi se la fa da solo....pensa a quanti morti e famiglie in mezzo alla strada e nessuno paga......lasciamo stà che è meglio.ciao
vincenzo

rootfellas

Florello
Speriamo davvero, che i morti non restino solo morti ma che siano testimonianze di cosa vuol dire morire per lavoro, e che i proprietari e tutti quelli che sapevano possano avere condanne esemplari, anche se, ormai, credo poco a queste cose.

rootfellas

Florello
la legge è di chi c'ha i soldi altriemnti di chi se la fa da solo....pensa a quanti morti e famiglie in mezzo alla strada e nessuno paga......lasciamo stà che è meglio.ciao
vincenzo

vincenzo, anche se quello che scrivi si avvicina molto alla verità, non è lasciando perdere, non lottando, stando a casa e non parlandone che si possa cambiare qualcosa.

belfagor1

Bannato

ciao, scusa se mi permetto di correggerti, non è esattamente come dici tu, le istituzioni come l' INAIL da tempo hanno riconosciuto come malattia professionale la silicosi dovuta a inalazione di fibre d'amianto, e anche le morti correlate a ciò, l'ente assicurativo statale eroga da tempo prestazioni e indennizzi ad ammalati e supestiti dei morti per amianto, la causa in questione tratta soltanto il riconoscimento e l'indennizzo del danno morale causato agli ammalati di silicosi e ad i loro supestiti.

Commelina

Master Florello

che ci vuoi fare Vincenzo, io ci credo, io voglio crederci, anche se non sarà facile è ovvio.

ciao, scusa se mi permetto di correggerti, non è esattamente come dici tu, le istituzioni come l' INAIL da tempo hanno riconosciuto come malattia professionale la silicosi dovuta a inalazione di fibre d'amianto, e anche le morti correlate a ciò, l'ente assicurativo statale eroga da tempo prestazioni e indennizzi ad ammalati e supestiti dei morti per amianto, la causa in questione tratta soltanto il riconoscimento e l'indennizzo del danno morale causato agli ammalati di silicosi e ad i loro supestiti.

grazie per la correzione, Belfagor. INtendevo dire che è dagli anni 60 che si conosceva l'alto rischio per la produzione di eternit e invece la legge di messa al bando dell'amianto risale solo al 1992....

Ultima modifica:

belfagor1

Bannato
che ci vuoi fare Vincenzo, io ci credo, io voglio crederci, anche se non sarà facile è ovvio.

grazie per la correzione, Belfagor. INtendevo dire che è dagli anni 60 che si conosceva l'altro rischio per la produzione di eternit e invece la legge di messa al bando dell'amianto risale solo al 1992....

è vero, negli anni 60 però non erà comprovato, mentre successivamente i danni sono stati comprovati e la legge del 92, bandiva la produzione e la messa in opera oltre la totale alienazione di tutto ciò che era costruito in amianto, ma ti posso assicurare che a tutt'oggi ancora esistono coperture (tetti) ed altro fatto con materiali d'amianto.

S

scardan123

Guest
Chissenefrega se muoiono degli operai, tanto non contano un caxxo.

ops, scusate, avevo la modalità "verità politica" ancora su on, metto su "off" e dichiaro che il paese si stringe ai familiari delle vittime in questo momento di cordoglio, profondamente toccato il mio pensiero va alle vittime di questa tragedia bla bla bla.

Pin

Master Florello
Per la prima volta un rito abbreviato ha dato l'ergastolo.
Secondo me è una buona notizia.
Non si riferisce ai processi eternit, ma almeno da contro a chi dice che è sempre tutto uguale e corrotto

celestino

Giardinauta Senior
Per la prima volta un rito abbreviato ha dato l'ergastolo.
Secondo me è una buona notizia.
Non si riferisce ai processi eternit, ma almeno da contro a chi dice che è sempre tutto uguale e corrotto

Pin...credo sia presto per cantar vittoria....:D (amesso che sia colpevole) perche è ovvio che è meglio un assassino in libertà...che un innocente in carcere...comunque bisogna attendere la sentenza se non sbaglio...i 30 anni sono la richiesta del PM...ora bisogna aspettare il verdetto della giuria...mi sembra che sia data tra una settima più o meno...comunque io sono uno di quelli che dicono che la giustizia non è uguale per tutti...e che nessuno cerchi di farmi cambiare idea....:mazza::D

francesco saverio

Giardinauta Senior
Per Belfagor1,
ed anche per chi forse non lo sa.Sto effettuando un corso per la sicurezza come coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase progettuale e tra gli argomenti efettuati proprio l'altro giorno ho appreso che l'amianto e' e resta pericolosissimo solo se viene rotto e quindi diventa"friabile", altrimenti se resta"compatto" e quindi come tegole, tettoie ecc.sono si' di cemento-amianto ma sane.Per la salute dell'uomo non succede nulla, viceversa vanno smaltite con le dovute cautele tramite ditte specializzate che le stoccano in siti particolari.Io per es. ho chiesto all'I.P.S.E.M.A attraverso il sindacato dei marittimi il riconoscimento all'esposizione da amianto, poiche' effetivamente a nostra insaputa all'epoca si costruivano guarnizioni d'amianto da mettere nelle flange per il vapore, attraversamento di tubazioni o canne fumarie del motore principale di una nave.
Comunque chi poi era all'interno dei stabilimenti ove si produceva eternit, ancora peggio, per cui effettivamente a distanza si sono ammalate di tumore, mesotelioma o carcinoma polmonare, viste che basta una sola fibra d'amianto che si depositi nei polmoni e a distanza anche di 30anni, puo' sscatuirne un tumore.
Ciao da Saverio

M

margherita51

Guest
l'amianto purtroppo lo hanno messo quasi dapertutto e la tragedia è appena cominciata, per i prossimi vent'anni è previsto un forte aumento di queste patologie. Sentire le interviste ai parenti fa star male anche se la TV ci rovescia addosso tante di quelle disgrazie ogni giorno che si rischia la perdita di sensibilità.

con il cuore sono vicina a tutti: malati e familiari

Alto