• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

procedura per togliere muschio ..che ne pensate ?

Alexmanu

Aspirante Giardinauta
Ilmio prato è stato invaso dal muschio quest'inverno .
premetto che l'esposizione è a N-NO per cui il giardino è molto umido d'inverno vedendo pochissimo il sole, tuttavia non p stato fato nulla da Settembre fino ad adesso ( arieggiatura, concimazine ecc.)

per cui la visita del muschio è stata inevitabile ora per correre ai ripari usero la seguente procedura.


1) Tosatura bassa
2) Arieggiatura e rastrellatura per "aprire" il terreno
3) Concime + antimuschio della Compo
4) A muschio secco eliminazione
5) Risemina con prato rigenerante a crescita rapida

e..poi manutenzione ordinaria

Che ne pensate ?

è unabuona dea arieggiare prima della concimazione+ antimuschio ? :confuso:
altri consigli ?

ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è la soluzione migliore, spargi dell'antimuschio e basta (solfato di ferro o similare), bagna l'erba in modo che si sciolga, aspetta qualche giorno e quindi procedi con l'arieggiatura e la trasemina (da effettuarsi spargendo sabbia mischiata a pochissimo terriccio). Per esperienza personale posso dirti che il muschio vien via molto meglio dopo essere stato "bruciato" dall'antimuschio. Ovviamente poi, vista l'esposizione, dovrai costantemente (estate esclusa) utilizzare un antimuschio per prevenirne l'insorgenza e se possibile effettuare anche delle sabbiature ogni primavera ed autunno.

cigolo
 

petillo48

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum e mi inserisco sullo stesso tema perchè ho la stessa problematica del muschio nel mio giardino che ho in montagna a 900 metri (Alfedena - AQ).
Quest' anno con l' inverno molto nevoso ho più muschio del solito.

Chi mi consiglia un buon antimuschio? In passato ne ho adoperato alcuni sia in polvere che granulare; cosa è meglio? Conviene mettere il prodotto specifico oppure utilizzare quelli combinati al concime?

Grazie della risposta e saluti,
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla domanda.

L'anno scorso provai dei concimi con antimuschio e mi sono sembrati piuttosto efficaci. Essendo però (appunto) concimi, non so se si possono usare in qualsiasi periodo dell'anno.

Quest'anno ho provato dell'antimuschio in polvere. Seguendo il consiglio del venditore l'ho sparso a mano (senza diluirlo in acqua) in un periodo piovoso, ed infatti la sera stessa ha piovuto. Però i risultati non mi sono sembrati soddisfacenti (il muschio c'è sempre).

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il muschio schiatta per intolleranza al ferro infatti i comuni antimuschio come faceva notare Cigolo sono a di solito a base di solfato di ferro, bisogna alzare le dosi però su un terreno infestato occorrerà spargere anche 80-90 gr/mq. di prodotto per avere effetti apprezzabili.
Purtroppo poi il ferro è molto labile per cui vuoi le spore vuoi le condizioni favorevoli il muschio ritorna in questi terreni è opportuno procedere con trattamenti frequenti anche abbassando le dosi a 40-50 gr./mq. e ai primi cenni di ricolonizzazione rifare un trattamento drastico.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo poi il ferro è molto labile per cui vuoi le spore vuoi le condizioni favorevoli il muschio ritorna in questi terreni è opportuno procedere con trattamenti frequenti anche abbassando le dosi a 40-50 gr./mq. e ai primi cenni di ricolonizzazione rifare un trattamento drastico.

Il problema è proprio quello, il muschio ritorna. Ma perchè ritorna? Ritorna perchè ci sono le condizioni a lui favorevoli le quali possono essere una o più di una delle seguenti:
-eccessiva umidità del terreno
-ombra
-terreno compatto
-terreno poco fertile
-terreno troppo acido
Per fare un buon lavoro bisogna quindi capire il/i motivo/i scatenanti ed agire di conseguenza altrimenti si torna sempre punto e a capo. Gli interventi possibili quindi possono essere arieggiature e sabbiature in caso di terreni umidi e compatti, sfoltimento degli alberi in caso di ombra, concimazione in caso di terreno poco fertile e correzione del PH quando questo è troppo basso (tramite aggiunta di ioni calcio http://bit.ly/afn9Ue ).

cigolo
 

SICI9

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. sono nuovo del forum e del sito.
però mi associo al problemino (...) del muschio!!
se ho ben capito, prima dò il solfato di ferro (.. come funziona?? si scoglie in acqua e si spruzza con pompa a spalla oppure??), aspetto che il muschio si bruci e poi rastrello??
Fate conto che il mio girdino è di 2000 mq ca... ovvio che nn in tutto vi è del muschio però alcune parti si nota abbastanza!!!
Mi è stato suggerito anche l'arieggiatore (a proposito quanto può costare affittarlo????) ma ho saputo che "distrugge" il prato e poi necessariamente devi traseminare....
help
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il solfato di ferro solitamente lo trovi in forma granulare od in polvere, lo spargi sulla zona da trattare e poi dai una bagnata, passati 2-5gg il muschio diventerà nero e sarà il momento di rimuoverlo col rastrello o, come faccio io, con l'ariggiatore a rebbi (che in pratica svolge meccanicamente il lavoro che faresti tu col rastrello e non rovina il prato come quello a lame fisse). Così facendo, se non insisti troppo, non lo distruggi ed anzi ne trarrà giovamento; tuttavia, qualora nell'area ci fosse più muschio che non erba probabilmente ti ritroverai con la nuda terra e solo qualche filo d'erba, in tal caso una trasemina sarebbe opportuna. Successivamente, nel periodo autunnale ed invernale, sarebbe opportuno ritrattare l'area con l'antimuscio allo scopo almeno di frenarne lo sviluppo. Sui prezzi del noleggio invece non so aiutarti.

cigolo
 

SICI9

Aspirante Giardinauta
ok grazie millo Cigolo... farò così come mi dici!!! speramo bè
sciaooo e grazie ancora!!!
un dubbio... il solfato di ferro rovina anche l'erba?? nel senso devo stare attento alle quantità da usare???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se usato in quantità eccessiva oltre le dosi conigliate si, altrimenti no, ed anzi è pure un buon rinverdente ad azione rapida (talvolta viene anche spruzzato sul manto erboso per rinverdirlo rapidamente). Il mio consiglio è quello di utilizzarlo alle dosi consigliate e bagnare subito dopo.

cigolo
 

SICI9

Aspirante Giardinauta
, con l'ariggiatore a rebbi (che in pratica svolge meccanicamente il lavoro che faresti tu col rastrello e non rovina il prato come quello a lame fisse). Così facendo, se non insisti troppo, non lo distruggi ed anzi ne trarrà giovamento; cigolo


ciao Cigolo e grazie x i consigli... ma cos'è l'arieggiatore a rebbi di cui mi parli?? io ho il mio rivenditore che ne ha uno ma credo sia a lame.. mi dici la differenza x cortesia??
p.s. ho comprato il ratrello arieggiatore e l'ho provato...
beh stavo per svenire!!! nel giro di 5 minuti e max 3 mq di prato "trattato" ho tirato su una carriola di muschio e erba secca!!! ;(
quindi avrei deciso di procedere con l'arieggiatore meccanico... ma sonoun pò spaventato che poi mi ritrovo il prato spelacchiato e chiazzato!!!
hheelllllpppp!!
grazie a chi mi sarà d'aiuto...
Sici

p.s sicome ho comprato un trattorino rasaerba (husqvarna cth 126) e come optional ci sarebbe questo demuschiatore chissà se conviene comprarlo??
http://www.husqvarna.com/it/homeown...ssories/accessori-per-trattori/demuschiatore/
fate conto che il mio prato è ca 2000 mq...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, per rebbi si intendono delle "molle" tipo queste http://bit.ly/a47UBr posizionate su un rullo rotante e non fanno altro che svolgere il lavoro che tu hai fatto col rastrello. La principale differenza rispetto a quello a lame è che, essendo delle molle, non penetrano nel terreno e rovinano meno il prato, tuttavia il "taglio" sul terreno fatto da quello a lame permette una migliore aerazione. Per quanto riguarda l'attrezzo del link sicuramente avrà la sua efficacia ma l'ideale sarebbe un qualcosa con rullo rotante tipo questo: http://bit.ly/a3FSeF .
Infine non preoccuparti se il prato dopo l'intervento risulta rovinato, dagli una bella concimata ed in poco tempo tornerà in forma più di prima.

cigolo
 

petillo48

Aspirante Giardinauta
Ho già scritto riguardo al tema dell' antimuschio.

Abito a Napoli ed ho una villetta con giardino in Abruzzo. In città ho difficoltà a trovare solo l' antimuschio (solfato di ferro) tipo il Compo al 30% di cui si parla in precedenza; ciò in quanto al livello del mare il problema del muschio è poco sentito. C'è qualcuno che abita a Napoli e provincia che ha avuto questa esigenza ed ha trovato il prodotto?

Grazie dell' eventuale aiuto.

Saluti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prova a cercare in un consorzio agrario e non è vero che il muschio a livello del mare è poco sentito, dipende dalle condizioni che si vengono a formare in un giardino
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Attenzione all'uso del antimuschio se nei pressi del prato ci sono pavimentazioni o marciapiedi in quanto se entra a contatto macchia inesorabilmente e indelebilmente di rosso la pavimentazione.

Ne so qualcosa... 300 mq di betonelle letteralmente da buttare.....
 
Alto