• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedura corretta arieggiatura e trasemina

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi vorrei chiedere un consiglio: chi mi spiega bene come arieggiare e traseminare successivamente?

Questo perché, a causa di patologie funginee sul prato, ho avuto alcune chiazze di secco che ho rimosso con l'arieggiatore manuale. Lavorando però al di fuori del secco, mi sono comunque accorto che il feltro presente è tantissimo e vorrei rimuoverlo.

Quindi è corretto se faccio così:
Fase 1: arieggiatura (va bene a fine agosto?)
Fase 2: stesura di letto di terriccio per prati solo dove devo traseminare (o tanto che ci sono faccio anche tutto il resto?)
Fase 3: trasemina con semenze dello stesso tipo di quelle piantate a suo tempo. Ma solo dove voglio traseminare oppure dappertutto x rinfoltire tanto che ci sono?
Fase 4: rullatura
Fase 5: spanditura concime. A questo punto, che concime devo utilizzare? Quello ad alto contenuto di fosforo per la germinazione, oppure quello normale da ripresa vegetativa?

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per il vostro aiuto visto che sono domande da prima elementare.

Alessandro
 

ztm

Apprendista Florello
1: sì
2: il terriccio non serve come letto, a meno che tu non abbia un terreno già sabbioso è più utile che tu aggiunga della sabbia in caso, il terriccio invece serve come copertura dei semi per tenerli umidi
3: dipende da come è la situazione del resto, conta che per rinfoltire un prato servono anche più semi di quelli che servono per seminare da 0, perché molti non riusciranno a germinare
4: ok
5: se trasemini in modo localizzato puoi dare lo starter solo lì, altrimenti non devi concimare fino a germinazione avvenuta e direi che puoi dare il concime tradizionale, questo perché concimando tutto subito aumenteresti la competizione del prato esistente a scapito di quello nuovo
 
Alto