• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio arieggiatura e trasemina

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho rifatto il prato esattamente 1 anno fa. Dovendo traseminare perché ci sono delle zone secche, mi chiedevo se è possibile arieggiare con le lame questo weekend e poi traseminare tra 7-10 giorni .

Purtroppo devo dividere i lavori per mancanza di tempo.

I semi nuovi fanno dati solo nelle zone secche o anche in quelle verdi in cui si rimuovera solo il feltro?

Grazie per i consigli
Matteo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mackho

Aspirante Giardinauta
Per quel poco che so io sarebbe meglio seminare subito dopo l'arieggiatura perchè essendo un'operazione molto traumatica per il prato è importate che appena puoi lo ricarichi con terriccio, concime ecc... inoltre l'arieggiatura rende il terreno molto ricettivo per eventuali infestanti quindi prima lo copri con la tua semenza e meglio è!

Per quanto riguarda l'altra domanda arieggiare probabilmente ti "rovinerà" un pò anche le zone ora verdi quindi è bene ripopolarlo tutto, magari con più semenza nelle zone più problematiche

Anchio comunque mi sto preparando ad una trasemina quindi attendo consiglio dai più esperti
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per prima cosa arieggia e vedi il risultato. Se giudichi di traseminare le sole zone diradate puoi anche aspettare una settimana, seminare, coprire con un velo di terriccio e via. Se invece opterai per una trasemina generalizzata ti converrebbe traseminare subito dopo sfruttando i solchi creati dalle lame come letto di semina da coprire leggermente. Mi sembra strano che il resto del prato sia già da arieggiare dopo un anno. Se non dovesse stare messo male il resto, arieggia con le molle il prato buono senza traseminare, vai con le lame sulle zone rade, trasemina le sole zone rade dopo una settimana.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per prima cosa arieggia e vedi il risultato. Se giudichi di traseminare le sole zone diradate puoi anche aspettare una settimana, seminare, coprire con un velo di terriccio e via. Se invece opterai per una trasemina generalizzata ti converrebbe traseminare subito dopo sfruttando i solchi creati dalle lame come letto di semina da coprire leggermente. Mi sembra strano che il resto del prato sia già da arieggiare dopo un anno. Se non dovesse stare messo male il resto, arieggia con le molle il prato buono senza traseminare, vai con le lame sulle zone rade, trasemina le sole zone rade dopo una settimana.
Ok proverò con le molle per il prato buono e vediamo cosa succede.

Se dovessi traseminare tutti i 100 mq, quanti sacchi di terra servono per coprire i semi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto