• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedimento Semine Con Foto X Scuola...va Bene?

kika

Aspirante Giardinauta
Ho fatto questo vademecum per la semina dei semi che ho dato alla scuola elementare, perchè la maestra mi ha confessato che non è esperta e vuole che quando si farà la semina in classe vada io a guidare i bambini in queste operazioni...:(
Le classi sono 3 al momento, poi ce ne saranno altre 3 ancora !!!!
Loro non sanno però che io non sono un' esperta e che l'anno scorso era la prima volta che seminavo, ed ovviamente i risultati sono stati molto deludenti.
Così ho deciso di preparare questo :


PROCEDIMENTO che potremmo adottate PER LA SEMINA




Per la coltivazione dei semi potremo usare dei bicchieri di carta, dei piccoli vasi o piccoli vassoi di alluminio usa e getta, che cercherò di reperire io, ovviamente insieme al terreno.

semi_1.jpg


Spargere i piccoli semi sulla terra.

semi_2.jpg



Premendo un po’ i semi con le dita si favorisce il contatto con la terra.
semi_3.jpg




Cospargere con uno strato sottile di terra che protegge dalla luce. Lo strato di terra da mettere sopra deve essere di spessore pari al seme, quindi se il seme è molto piccolo si metterà pochissima terra sopra, se il seme è un po' più grande se ne metterà un po' in più e così via.

semi_4.jpg



Dopo aver seminato, annaffiare abbondantemente, ma senza muovere la superficie del terriccio.
Poi contrassegnare le singole varietà con delle etichette che i bambini provvederanno a scrivere.
semi_5.jpg



Mettere i piccoli contenitori tutti insieme in uno più grande che li contenga tutti. Potremo utilizzare le cassette della frutta allo scopo e coprirli con un celophan trasparente sostenuto da una bacchetta di legno. Questa copertura dovrebbe favorire la presenza di umidità necessaria per la germinazione dei semi
semi_6.jpg
fine



Me lo potete gentilmente correggere, se c'è qualcosa in cui ho sbagliato oppure qualcosa che ho dimenticato, qualsiasi consiglio è ben accetto per la buona riuscita dell'operazione
ho paura di fare brutta figura e soprattutto di deludere i bambini che sono contentissimi all' idea della semina
grazie :flower: kika
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
non mi sembra male, penso che per dei bambini vada bene, forse è meglio mettere sopra un po' più di terra perchè se è pochissima è facile che i semi rimangano scoperti o che la pianta non sia ben fissata alla terra..
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Natura, ti ringrazio per la risposta.
Dici che va bene così?
E per quanto riguarda il terriccio, quale usare, dove reperirlo? oppure lo faccio io mischiando....cosa?
Per quanto riguarda l'annaffiatura come devo procedere? Il terriccio lo bagno prima di mettere i semini, oppure dopo? e in che modo farlo per non sollevare la terra e spostare i semini?

Scusa per la valanga di domande, ma non vorrei essere impreparata...:storto: di fronte alle classi, e spiegare loro il procedimento giusto.


ciao :Saluto: kika
 

cancer

Giardinauta
Ciao kika, anche secondo me è una spiegazione chiara e adatta ai bambini.
Per il terriccio va bene quello universale, che dovresti trovare in qualsiasi supermercato (io mi preoccupo della qualità del terriccio al momento del trapianto); va bagnato dopo aver messo i semi e, soprattutto se i semi sono piccoli, devi bagnare a pioggia o, se i vasetti sono piccini, con lo spruzzino, per evitare che i semi affondino troppo nel terreno.
Buon lavoro
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Cancer per il tuo contributo alla buona riuscita dell'operazione.
Terrò a mente i tuoi buoni consigli, come anche quelli di Natura e spero che tutto vada bene.

:love_4: kika
 
Alto