• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedimento Semine Con Foto X Scuola...va Bene?

kika

Aspirante Giardinauta
Ho fatto questo vademecum per la semina dei semi che ho dato alla scuola elementare, perchè la maestra mi ha confessato che non è esperta e vuole che quando si farà la semina in classe vada io a guidare i bambini in queste operazioni...:(
Le classi sono 3 al momento, poi ce ne saranno altre 3 ancora !!!!
Loro non sanno però che io non sono un' esperta e che l'anno scorso era la prima volta che seminavo, ed ovviamente i risultati sono stati molto deludenti.
Così ho deciso di preparare questo :


PROCEDIMENTO che potremmo adottate PER LA SEMINA




Per la coltivazione dei semi potremo usare dei bicchieri di carta, dei piccoli vasi o piccoli vassoi di alluminio usa e getta, che cercherò di reperire io, ovviamente insieme al terreno.

semi_1.jpg


Spargere i piccoli semi sulla terra.

semi_2.jpg



Premendo un po’ i semi con le dita si favorisce il contatto con la terra.
semi_3.jpg




Cospargere con uno strato sottile di terra che protegge dalla luce. Lo strato di terra da mettere sopra deve essere di spessore pari al seme, quindi se il seme è molto piccolo si metterà pochissima terra sopra, se il seme è un po' più grande se ne metterà un po' in più e così via.

semi_4.jpg



Dopo aver seminato, annaffiare abbondantemente, ma senza muovere la superficie del terriccio.
Poi contrassegnare le singole varietà con delle etichette che i bambini provvederanno a scrivere.
semi_5.jpg