• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino schlumbergera

piantina-girl

Aspirante Giardinauta
raga sn nuova e questa è la prima volta che scrivo anche se ho letto abbastanza.Volevo parlarvi di un problema della mia piantina chiamata appunto schlumbergera.... ci tenevo a parlare di questo problema o presunto tale la mia piantina appena l'ho comprata ad un negozio la prima cosa di cui mi sono accorta e che era ''cadente'' mia madre appena la vista ha detto che è una cosa normale di questa pianta ma io nn ci credo e penso anzi che sia stata piantata storta e nn è finita qui ora si sta anche sekkando

P.S. gli do sempre acqua distillata e la tengo sempre dietro una finestra di casa mia colpita dal sole mi potreste dire se è normale che sia cadente e se sto facendo bene a dargli acqua distillata???

grz della pazienza usata per leggere:froggie_r :froggie_r
 
M

mark96

Guest
be.. intanto ti prego di non utilizzare le abbreviazioni che si usano negli sms..
non vedo il motivo dell'acqua distillata! io ho sempre somministrado acqua di rubinetto! per la luce,magari sarebbe utile una tenda.. se già non la hai... ma sotto c'è un calorifero?
dipende.. esistono vari tipi di schlumbergera.. alcuni ricadenti e alcuni no :eek:k07: la mia per esempio è ricadente.. una foto sarebbe utile,ciao
marko
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La Schlumbergera ha un portamento un po' cascante, diciamo, perché non ci metti una fotina?
Per l'acqua credo vada bene anche quella di rubinetto, per la posizione io eviterei il sole ma c'è chi la tiene in posizione assolata, in questo modo la pianta si colora di rossiccio.
Se cerchi nel forum ci sono un sacco di discussioni a riguardo :)
 
M

mark96

Guest
allora crei un album sul forum (nel tuo profilo) le carichi li e le metti qui facendo copia collegamento e incolli :eek:k07:
 
M

mark96

Guest
nel profilo sul lato destro ci sono varie cose.. amici; gruppi ecc... tra quelle c'è crea nuovo album o qualcosa del genere :eek:k07:
 

piantina-girl

Aspirante Giardinauta
schulbergera aiutino

raga mi chiedevo se potreste dirmi le cure migliori per questo tipo di pianta...
ci tenevo a dirvi che siccome l'ho comprata questo inverno l'acqua non gli e la do quasi mai e se proprio raramente con acqua distillata e ne uso davvero poca.
Comunque vorrei chiedere anche come mettere le foto perchè ne vorrei mettere una io, magari della ma pianta. Ah gia!!! potreste dirmi anche come si fa una talea di questa pianta.Attendo risposte :martello: :martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per inserire le immagini guarda qui http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/announcements.html
Dove la tieni la tua schlumbergera? In casa? È in fiore? Io al momento ce l'ho ancora fuori, temo di spostarla perché ha i boccioli e non vorrei che cadessero. Sembra reggere bene anche a temperature bassine.
Le talee sono semplici da fare, basta staccare un solo articoletto e interrarlo, ma devi farle in primavera.
Se poi fai un "cerca" sul forum troverai un sacco di discussioni dedicate a questa bella piantina natalizia :)
 

piantina-girl

Aspirante Giardinauta
va bene, grazie tante =) comunque si la tengo in casa dietro una finestra perchè ho sentito che il sole non la deve ''colpire'' direttamente, per i fiori no non stanno crescendo anzi la pianta sta seccando......come posso rimediare???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anzitutto posta una foto, purtroppo "sta seccando" non basta per capire se è per poca acqua o se per marciume :eek:k07:
Poi cerca di salvare qualche fusticino sano (deve essere bello verde e turgido), puoi sempre provare a talearla anche ora se capisci che non sta bene :storto:
 

piantina-girl

Aspirante Giardinauta
ç_ç diperata plz

ciao a tutti!!:froggie_r
Sono triste perchè la mia Schlumbergera (soprannominata da me Gera xD) sta seccando di giorno in giorno.. ho provato come avete detto voi ma non vuole proprio guarire :cry: io non so come devo fare.
P.S.=non riesco a mettere la foto
aspetto vostre notizie :embarrass
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E come ti hanno già detto....senza foto è ben dura aiutarti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nell'attesa di una foto ti chiedo una cosa; ma perchè le dai poca acqua? Sono piante che vanno annaffiate altrimenti è inevitabile che secchino :squint:
Non capisco poi perchè usi l'acqua distillata, quella di rubinetto va più che bene.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Piantina-girl guarda la mia:

epifillionatalina.jpg


Le do da bere regolarmente quando ha sete con acqua del rubinetto e in inverno prende anche il sole, la metto davanti alla porta finestra :) :Saluto:
 
Alto