• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino rododendro

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....verso inizio marzo ho comprato questo rododendro che sembrava essere in formissima pieno di bocci

BTYvNfs.jpg



poi 3-4 settimane fa è esploso
CTAY8pf.jpg


e ora che si sono seccati i fiori li ho tagliati e ho trovato la pianta piena di foglie cosi
MFnN3EY.jpg

nw70TJ8.jpg

knXKxTp.jpg

uw0bidi.jpg


mi devo preoccupare??
 

Théo

Aspirante Giardinauta
hei:) non ti ha risposto ancora nessuno! Mooolto strano... comunque è un fungo tipo phytophtora che, colpisce le radici, arriva nei fusti e nelle foglie e provoca dei disseccamenti parziali o totali della pianta. Tratta la pianta con del fungicida Aliette KB ripetutamente. Io ne comprai uno 3 anni fa sai in quelle scatole di cartone dei supermercati e tutti gli anni faceva sempre quei ''carciofoni'' in cima, pensavo fossero i fiori e invece sempre nuove foglie. Mi ha fiorito quest'anno ha iniziato la scorsa settimana. Un rosa più chiaro del tuo, appena ho del tempo domani metto le foto ;) ciao
 

luki87

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek:
Grazie Matteo...che brutta notizia però! Devo mettermi alla ricerca di questo prodotto allora!!
Grazie mille :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

luki87

Maestro Giardinauta
nessun'altro parere?? stavo cercando un po su internet i danni di questo fungo...boh!! uff
 

luki87

Maestro Giardinauta
Per un periodo sembrava andare molto meglio...ha fatto tante foglie nuove...e poi ora...
Cosi... aiutoooooo...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1372081468034.jpg
    uploadfromtaptalk1372081468034.jpg
    37,2 KB · Visite: 43

dinogiardino

Giardinauta Senior
scusa ma la pianta che esposizione ha ? e il terreno che terreno è ?
mi sa più di sofferenza dovuta a qualche bisogno colturale
 

luki87

Maestro Giardinauta
Esposizione ora prende 3-4ore di sole dalla mattina fino alle 12...e terreno comune da giardino... boh

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto