• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino ortensia

glass86

Aspirante Giardinauta
L'ipotesi dei parassiti la escluderei, comunque per sicurezza spruzzerò un po' di insetticida. Propenderei più per un problema radicale, pur avendo provveduto a mettere sul fondo del vaso uno strato drenante, forse la posizione in ombra piena non permette alla terra di asciugare del tutto tra un'innaffiatura e l'altra (pur sporadiche). E' possibile che questo tipo di problema abbia tali sintomi?
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Le sto provando tutte per migliorare la situazione di questa ortensia, oggi ho spruzzato del rame, non so se ho fatto bene, ditemi voi!
 

mammagiò

Apprendista Florello
glass...non metter più niente su quella povera ortensia! E' vero che le ortensie amano l'ombra, però non l'ombra piena...comunque metti del concime (letame o altro) poichè vedendo dalla foto, le foglie sono piuttosto chiare. Poi volevo chiederti una cosa: che tipo di ortensia è? Dico così perchè potrebbe essere una Hydrangea paniculata la cui forma e dimensione delle foglie, la ricorda parecchio.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Glass,se anche da voi fa cosi freddo di notte ,trova modo un raggio di sole di poterlo
prende di giorno,perche ombra luminosa e omra mortale sone due omre ben diverse.

Hydrangea macropfilla è una pianta quale se la caverebbe bennisimo al sole se
le si puo assicurare un tereno costantemente umido(umido nel vero senso della
parola).
 
Alto