• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino ficus benjamin

TeoFarnia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una ficus benjamin che da un mese a questa parte ha le punte delle foglie che sembrano bruciate come potete vedere qui

http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0562.JPG

http://cid-d69d2b543eca8bba.skydriv...ianta/DSCN0562.JPG#resId/D69D2B543ECA8BBA!494

e poi molte altre foglie stanno ingiallendo e cadono molto spesso (in una settimana ne sto raccogliendo almeno tra 10-15)

La pianta l'ho comprata in primavera e fino ad un mese fa perfetta.

é alta circa un metro ed il vaso è alto circa 25 cm e la sua circoferenza circa 20 cm. la terra è ancora quella del negozio. tra il sottovaso e il vaso (tutto in plastica color mattone) ho messo dell'argilla espansa

ha il concime azotato (pallini bianchi) penso siano quelli a lenta cessione (già da quando l'ho comprata, io non ho aggiunto nulla), nebulizzo con acqua non demineralizzata ma del rubinetto (che a quanto sembra nella mia zona sia molto calcarea) una volta al giorno.

Da quando mi sembra "malata" ho smesso di annaffiare perchè pensavo fosse la troppa acqua.

la pianta si trova a circa 3 metri dalla finestra ad est (però non l'ho mai cambiata di posto e prima stava benissimo)

sopra il terreno ho riposto tre micro vasetti di vetro con dentro acqua cosi da poterla umidificare per evaporazione con acqua demineralizzata

qualche consiglio per farla tornare al top??

grazie mille e una buon verde fine settimana

G

Giuspe

Guest
Magari una foto intera aiuterebbe poi spiego, però hai fatto bene a diminuire le innaffiature e per ora meglio anche le nebulizzazioni, potrebbe sviluppare dei funghi...

Non so, ma mi sembra abbastanza sbiadita e debole, quanta luce riceve?
Sembra che stia "filando" anche se i rami sono giovani sembrano molto deboli al primo colpo di vento o anche un pò di luce si bruciano....

helen

Giardinauta Senior
sembra che l'ambiente sia troppo caldo, manchi acqua ed umidità ambientale...ma sinceramente con tutti i riguardi che le riservi...sinceramente nn saprei cosa consigliare!la zona dove si trova è abbastanza aerata e fresca?

B

Barbara949

Guest
La pianta è sempre stata in casa?
A me faceva così quando la facevo rientrare dal balcone.

Ora è diventata troppo grossa per cui è sempre in casa e comunque sta perdendo più foglie rispetto quest'estate.

Fra un po' piglierò la scala e la ripulirò dai rametti spogli o troppo sottili e a primavera ributterà.

TeoFarnia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per le risposte

Giuspe. martedi che riprendo la fotocamera fotografo dove si trova. La luce penso sia abbanstanza, è un posto luminoso

Helen. è in sala e vivendo il lombardia con i termosifoni ancora spenti dovrebbe avere umidità sufficiente

Barbara è sempre stata in casa e stava bene.

ora l'unica variazione che è stata apportata è la quantità d'acqua e la luce (che ora è minore visto l'autunno

Alto