• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con l'Aloe

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Vorrei farvi vedere come sta la mia piccola Aloe. Me l'hanno regalata qualche mese fa quando l'hanno divisa dalla pianta madre. La innaffio solo a terreno secco e la tengo molto alla luce e lontano dai termosifoni e camino. Però dopo un pochino le punte delle foglie si sono tipo rattrappite e sono leggermente morbidine....Che può essere?

Allegati

• WP_20180331_14_26_43_Pro.jpg
    WP_20180331_14_26_43_Pro.jpg
    752,9 KB · Visite: 15

reginaldo

Florello Senior
Non sarebbe messa così male almeno non si vedono bene le difficoltà.
Potrebbe essere che il terriccio si sia compattato troppo e quindi le radici non ricevono acqua.
La miscela mi sembra comunque troppo grassa. Controlla comunque le radici, sollevando il pannetto di terreno e adoperando le mani cerca di vedere se riesci a vedere la consistenza delle radici e se puoi a questo punto modificare sarebbe utile di modificare la miscela: eliminare tutta la terra presente liberando completamente le radici, lasciare libere le radici su foglio da cucina in luogo asciutto per evitare marciumi nel dubbio che pulendo non si sia rotto nulla. Passato circa una settimana con miscela mista 1/3 di terriccio per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo, terriccio di foglie universale setacciato) e 2/3 di materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati ...........) con buon sottofondo (almeno 2 cm) di materiale grossolano drenante (ghiaia, lapillo, marna, cocci) Non dovrebbe essere problemi in quanto le temperature dovrebbero aumentare, ricordo che l'Aloe ama mezz'ombra oppure anche sole pieno se si prima ha avuto un forte adattamento alla luce diretta: le foglie potrebbero bruciarsi.

Ultima modifica:

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un ingrandimento di una delle foglie. Per quanto riguarda il terriccio non saprei dire da cosa è composto, ho notato che quando gli do l'acqua, rimane un po' in superficie. Ho provato poco fa a togliere il vasetto per dare un occhiata, ma non ci sono riuscita del tutto perché era friabilissimo, non compatto e rischiavo che mi rimanesse in mano la piantina senza terriccio!

Allegati

• WP_20180331_16_43_19_Pro.jpg
    WP_20180331_16_43_19_Pro.jpg
    573,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sembra che la pianta non assorba l'acqua e che, quindi, le punte delle foglie secchino per questo.
Fai come ti dice Reginaldo: potrebbe esser senza radici o con scarse radici.

reginaldo

Florello Senior
Non credo che se rimaneva in mano la sola pianta, la pianta per qualche giorno non soffre, avevo migliore possibilità di modificare la miscela e controllare le radici. Talvolta bisogna prendere la decisione migliore, il tempo per riprendersi c'è, andiamo verso sempre più verso la buona stagione, la natura fa migliorare lo stato dei tessuti purché non si abbia fretta a coltivare la pianta come adulta.

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Li per li quando ho fatto per levarla dal vasetto e ho visto che mi si sbriciolava il terriccio mi sono un po' impressionata!comunque domani allora la tolgo dal terriccio (e vi mando la foto delle radici, cosi le vedete), ci tengo molto a questa piantina e non voglio che mi muoia. Vi tengo aggiornati

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona pasqua!ho fatto la foto delle radici, dopo domani vado a prendere il terriccio per piante grasse e la rinvaso

Allegati

• WP_20180401_10_13_51_Pro.jpg
    WP_20180401_10_13_51_Pro.jpg
    529,1 KB · Visite: 6

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui per aggiornarvi....dopo aver provveduto a cambiare il terriccio, ho annaffiato una volta ogni 10 giorni più o meno. Una delle foglie più laterali si è staccata poiché aveva l attaccatura marcia....in questi giorni la faccio stare qualche ora fuori di casa facendole prendere un po' di sole. Però non saprei dire se stia migliorando o meno....voi che dite?é normale che sia storta?

Allegati

• WP_20180417_16_20_48_Pro.jpg
    WP_20180417_16_20_48_Pro.jpg
    882,8 KB · Visite: 5
Alto