• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zygopetalum con fiori appassiti

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho uno zygopetalum da poco più di un mese e mezzo. Quando mi è arrivato aveva due fiori aperti e due boccioli. Si sono aperti tutti e quattro i fiori e sono rimasti bellissimi e profumatissimi fino ad ora. Adesso sono appassiti, ok, è normale che appassiscano i fiori, ma mi chiedo: non è un po' troppo presto? Inoltre, l'aspetto mi sembra comunque molto strano: non si sono accartocciati, ma sono diventati marrone scuro con delle macchie ancora più scure. Le foglie invece stanno bene. Sapete dirmi se devo preoccuparmi o è il normale andamento della pianta? Vi posto una foto
zygo appassito.jpg

Grazie in anticipo!
 

pollicehulk@

Giardinauta
e pensare che la mia ha perso i fiori dopo una settimana:storto:.
però sta facendo tantissimi pseudobulbi ora che si trova in giardino...:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non sai da quanto è in fiore, difficile valutare se sia sfiorita velocemente o no
è il problema di quando si acquistano già completamente fiorite :)

vedrai che alla prossima fioritura vrai maggiore soddisfazione
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
In effetti il mio è sfiorito ma sembra star bene per il resto. Sto continuando ad innaffiarlo con la stessa frequenza di prima. Dovrei un po' diminuire per caso? Ho anche lasciato lo stelo floreale, va bene? Grazie! :)
Per quanto riguarda la rifioritura, da quello che ho capito, non c'è un periodo dell'anno specifico, ma dovrebbe riprendere dopo qualche mese di riposo.
 
Alto