• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMI stella di natale e ficus benjamin: AIUTO!!

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con il ficus e la stella di natale, nel senso che non vedo cocciniglie ma perdono le foglie e le stesse presentano delle macchie (metto foto). La terra ha dei moscerini neri, mi sembrano moscerini normali, non so se possono causare problemi. Le piante sono vicine a un camino dove l'aria è secca e fa caldo, sono di fronte a una finestra che apro la mattina ma n vedo molti sbalzi di corrente d'aria.
Le piante sono inoltre vicine a una pachira acquatica ora sana, a che distanza devo tenerle perché n si trasmettano problemi?

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!

G.altamurano

Florello Senior
se non si tratta di malattie causate da parassiti, non si trasmettono nulla
secondo me per la stella di natale, rinvasala in un terriccio migliore (quando le compriamo sono in un orribile terriccio spugnoso) e dagli una potata, poi aspetta e a primavera mettila fuori, vedrai che si riprende :)

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Grazie !!!!

ho problemi a caricare le foto, ma non sono sicura purtroppo non sia un problema causato da parassiti. N sono molto esperta, anzi...

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricarle mi dispiace. Ho dei problemi col pc, n so.
Scusate. nella stella dovreste vedere i puntini neri-marroni sui petali, nel ficus n si vede bene mi spiace. Ci sono dei puntini anche sulle foglie di ficus. :muro:

G.altamurano

Florello Senior
le foto si vedono :)
per la stella di natale, è un classico, succede quasi sempre... in genere è lo stress da cambio di ambiente (temperature, luce ecc) combinato con l'orribile terriccio in cui sono vendute
quindi ti consiglio di rinvasarla e, a questo punto, potarla tagliando le cime... non ti preoccupare del fatto che non rimangono foglie (tanto comunque quelle rimaste sono brattee) perchè dalle gemme si svilupperanno nuovi rami
per il ficus... non saprei... potrebbe trattarsi anche di un problema di scarsa umidità! se sono vicine al caminetto
inoltre per tutte e tre le piante, quanto è distante la finestra? ti consiglio di metterle il più possibile vicine ai vetri, ho l'impressione che abbiano poca luce

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Ciao,

perdonami del ritardo con cui rispondo,
ho fatto tutto ciò che mi hai consigliato, grazie mille!

Purtroppo però credo ci sia un altro problema perchè le macchie (pagina superiore foglie, rotondeggianti) non spariscono, anzi va sempre peggio e mi hanno infestato la cycas che avevo vicino a loro.
Questo mi fa èensare a dei funghi, cociniglie (che n credo di vedere) o invece se è colpa dei moscerini (ne ho visto uno nero attacato ad una foglia)....
Non so più dove sbattere la testa e sono molto preoccupata per le mie piante, cosa devo fare???
Grazie

Alto