• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus, rapporto di amore-odio...

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho un ficus da un pò di tempo, ma non sta bene.
Purtroppo ha subito correnti d'aria, acqua sbagliata, TANTI moscerini nella terra (e successivo rinvaso), tantissimi spostamenti di casa e posizione,
infine un bel trattamento con policalcio (sarà efficacie? avevo solo quello in casa) perchè credo abbia un fungo.
Lo penso perchè le folgie presentano macchie circolari piccole e necrotiche, le fogli esuccessivamente ingialliscono e cadono. Ormai è quasi tutto sposglio e alcuni rami sono secchi.
Questo potrebbe essere causato dalle condizioni in cui lo ho tenuto, ma appena lo ho messo vicino ad altre piante (stavano benissimo), le stesse hanno iniziato
a presentare macchie e ingiallimento.
Ora lo tengo da solo sul vano scala, fa freddino (15°C circa di giorno)ma ha luce e volevo dargli un pò di stabilità visto in casa non posso tenerlo finchè on guarisce.

Cosa posso fare? Cosa sono quelle macchie? Che fungo può essere? O dipende dai moscerini? (ne ho trovato uno su una foglia malata anche). Non vedo parassiti o cocciniglie.
Non so proprio cosa fare.

Grazie e buona giornata a tutti.

Capture.jpg IMG-20150207-WA0010.jpg

Alto