• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi prato

maxva70

Aspirante Giardinauta
Posseggo un prato di 350mtq in parte è bello (qualche infestante quà e là....ma niente di chè) una parte pero', 40mtq, è sopra dei box con quindi soltanto 40cm di terra e l'erba fà mooolta fatica a crescere rispetto al resto del prato ed è piu' giallastra. Posseggo un impianto di irrigazione suddiviso in 4 zone (progettato da me con prodotti GARDENA).
...in conclusione vorrei riseminarci sopra, come faccio?...
...raso l'erba bassa bassa, rastrello un po' e spargo i semi sopra?
grazie ciao

marbindi

Aspirante Giardinauta
40 cm di terra secondo me non sono cosi pochi per far crescere un prato invece mi sovviene una domanda:c'è un sistema di drenaggio in quella vasca?Non è che invece li hai un ristagno di acqua?O altrimenti c'è nella vasca una terra diversa da quella che hai nel resto del giardino ad esempio sabbia o materiale molto sciolto che ha difficoltà a mantenere gli elementi nutritivi?Per quanto riguarda le operazioni di semina va bene cosi ma dovresti se riesci cercare di interrare leggermente i semi magari con un leggero topdressing e poi fai seguire il tutto da una concimazione con un concime "starter" per nuove semine.Poi cerca di tenere sempre umida la zona seminata.

Manidiforbice

Giardinauta
marbindi ha scritto:
40 cm di terra secondo me non sono cosi pochi per far crescere un prato invece mi sovviene una domanda:c'è un sistema di drenaggio in quella vasca?Non è che invece li hai un ristagno di acqua?O altrimenti c'è nella vasca una terra diversa da quella che hai nel resto del giardino ad esempio sabbia o materiale molto sciolto che ha difficoltà a mantenere gli elementi nutritivi?Per quanto riguarda le operazioni di semina va bene cosi ma dovresti se riesci cercare di interrare leggermente i semi magari con un leggero topdressing e poi fai seguire il tutto da una concimazione con un concime "starter" per nuove semine.Poi cerca di tenere sempre umida la zona seminata.
Scusa mabinidi, ma un pò di sabbia nn fa bene mischiata alla terra??:confuso:

marbindi

Aspirante Giardinauta
Manidiforbice ha scritto:
Scusa mabinidi, ma un pò di sabbia nn fa bene mischiata alla terra??:
Indubbiamente fa bene ma in questo caso l'ideale sarebbe,se possibile,fare dei fori alla vasca per farla drenare.Questa operazione la vedo però un pò complicata perciò potresti fare delle carotature e riempirle con della sabbia(l'ideale sarebbe quella silicea ma anche quella di fiume lavata andrebbe bene) e anche dei leggeri e frequenti top dressing sempre con la stessa sabbia.Poi devi sicuramente irrigare questa zona in maniera differente dalle altre,devi trattarla secondo me come se fosse un vaso cioè irrigarla abbondantemente e poi farla asciugare completamente(facendo passare più giorni possibili fra un'irrigazione e la successiva) e cosi via in maniera da far approfondire il più possibile l'apparato radicale.Un metodo empirico per capire quando il prato ha bisogno di acqua è di camminarci sopra e se vedi che i fili d'erba tendono a rimanere schiacciati quello è solitamente il momento giusto di irrigare.

maxva70

Aspirante Giardinauta
Grazie MARBINDI dei consigli/conferme, perchè un minimo di idea l'ho avuta anche io, ma non essendo esperto sai.. prima di fare qualche ciofecata.
Purtroppo è come hai detto tu, una VASCA. trovo anche io che la sabbia sia l'unica soluzione accettabile.

Alto