Amauriella
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova in questo forum e scrivo nella speranza di ricevere qualche informazione utile per riuscire a rimettere in sesto le mie due piante di pothos! Le piante in questione sono una scindapsus marble queen ed una enjoy! Entrambe dal giorno in cui le ho portate a casa (era aprile) hanno cominciato a fare foglie nuove sempre più piccole fino a ridurre la lamina fogliare al minimo indispensabile, la marble queen perde anche molte foglie vecchie che si presentano o metà verdi e metà secche, o ingialliscono del tutto e poi si seccano. Entrambe ricevono parecchia luce ambientale; nella stessa stanza (però con le radici in acqua) cresce anche della scindapsus aureus, questa si è sviluppata così bene che si è infiltrata addirittura nel mobile di un acquario e continua a crescere lì dentro nonostante la quasi totale assenza di luce! Le due scindapsus (marble queen e enjoy) sono state rinvasate il mese scorso in quanto il vaso era minuscolo e non c'era praticamente più terra ma solo radici! Ho sgrovigliato e "pettinato" un po' le radici che erano attorcigliate su se stesse, tagliate di un paio di centimetri e messo il tutto in un vaso grande il doppio con un misto di 3/4 torba bionda di sfagno per acidofile (a ph 4,5-5,5 circa) e 1/4 di torba per piante carnivore a ph 2-3 (se non erro il pothos preferisce substrati a reazione un po' acida) il tutto mescolato insieme a una manciata di perlite! Messo un bel sottovaso, annaffiato con metà acqua osmosi e metà di rubinetto per evitare eccessi di calcare! Le annaffio quando sento che la terra è arida (affondo le dita nella torba di 3-4 cm per verificare che sia veramente secca) e una volta al mese uso l'acqua dei cambi degli acquari che sono ricchi di macroelementi (e anche un po' di micro) così da fertilizzare un po'.. Nonostante tutto questo la situazione non è migliorata.. Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Scusate il poema ma preferisco riferire ogni singolo particolare in modo da creare un quadro completo e chiaro della situazione :martello: