• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos o pothos o scindapsus?

Danilis

Apprendista Florello
Allora innanzitutto mi è sorto un dubbio, si dice photos o pothos, direi photos perchè la ph diventa f in latino....

Apparte questo, photos non me la trova sul web, ma mi trova scindapsus, sono la stessa cosa e perchè si dice photos?

Dani ;);)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io sarei più propensa per pothos (Che c'entra il ph=f latino?!? Non si dice mica Fotos! :D), comunque il nome di battesimo ufficiale è Scindapsus (o Epipremnum)... ;):)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Photos, sono le foto degli inglesi.....; il genere a cui ti riferisci si chiama Epipremnum, Pothos e Scindapsus sono sinonimi.
Ciao
Pietro Puccio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lora,

questa pianta nota ed apprezzata, ha avuto una vita travagliata dal punto di vista del nome. Descritta inizialmente come Pothos aurea (nome che continua ad essere ampiamente utilizzato in ambiente vivaistico), ha cambiato nome più volte (Scindapsus aureus, Raphidophora aurea, Epipremnum aureum). L'ultima (si spera) revisione la identifica come Epipremnum pinnatum "Aureum".
Pietro Puccio

Ultima modifica:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
mi sono accorta che il photos ha le radici completamente uscite e attorcigliate ai buchi del vaso; volendola rinvasare come devo fare senza danneggiarle?? aspetto risposta dagli esperti, grazie

elebar

Membro dello Staff
Cerca di districarle il più possibile, ma inevitabilmente qualcuna si romperà. Non è un problema, si riprenderà benissimo nel nuovo vaso più comodo! :)

Danilis

Apprendista Florello
Ah che figuraccia, dico fotos e oltretutto scrivo photos quando sarebbe pothos ... tangh ora cercherò di correggermi, intanto ho già imparato scindapsus, meglio no ;)

elebar

Membro dello Staff
La polverina potrebbe essere sia oidio (ma sarebbe proprio impalpabile, una leggera muffetta) che calcare dovuto all'acqua di innaffiatura se si trova vicino al colletto ed è di consistenza gessosa... Potessi inserire una foto si capirebbe meglio!

F

Fiorellino

Guest
travaso...

PATATINA ha scritto:
mi sono accorta che il photos ha le radici completamente uscite e attorcigliate ai buchi del vaso; volendola rinvasare come devo fare senza danneggiarle?? aspetto risposta dagli esperti, grazie

Tranquilla ! si tratta di una pianta quasi indistruttibile.
Anche se "inavvertitamente" le strappi qualche radice, sopravviverà benissimo.
Inoltre è molto facile da riprodurre, quindi ti consiglio di fare un tantativo, ve bene qualunque periodo dell'anno.
Ho imparato da mia mamma : pensa che partendo da una piantina che le aveva regalato mio padre quasi 35 anni fà, ha arredato le case di tutte le mie zie con le sue talee .
E la talea che mi ha regaalto questa primavera adesso è quasi tre volte più grande e ha già una "figlia" che ho fatto radicare io.
Vai tranquilla, non avrai problemi.
Elena

Alto