• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi pompa pozzo

Repani52

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
sono nuovo del forum e penso che qualcuno già sbotterà leggendo il titolo relativo ad un problema già trattato.Purtroppo non ho trovato la soluzione del mio problema per cui mi affido alla cortesia di qualche iscritto più competente di me.Vengo al dunque.
Ho realizzato un modesto impianto di irrigazione riciclando una vecchia e rumorosa pompa Dab che però sembra faccia ancora egregiamente il suo dovere.Purtroppo ,indipendentemente dal tempo trascorso dal suo utilizzo ,al riavvio smette di pompare perché si svuota la camera della girante.Ovviamente ho pensato alla tenuta della valvola di non ritorno che ho prontamente sostituito,ho controllato l’integrità dei tubi e la tenuta dei raccordi,tutto a posto,ma scollegando dalla pompa il tubo di aspirazione ne ho verificato il perfetto riempimento per cui è chiaro che si svuota solo la camera della girante.Preciso che il livello del pozzo è a meno di due metri dalla superficie ed il tubo di aspirazione è immerso poco di più.Capirete che riempire manualmente il serbatoio della pompa prima di ogni utilizzo è una bella seccatura.Qualcuno mi può gentilmente aiutare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che non sarei proprio un "esperto di pompe"
2/3 domande ...
1) un minimo di info sul modello e sulle caratteristiche tecniche di questa tua pompa?

2) hai controllato BENE l'effettiva tenuta delle giunture della conduttura tra la pompa e la valvola di ritegno/antisvuotamento?
(Basta anche una lenta quasi invisibile goccia di trafilaggio)....

3) siamo sicuri che sia una pompa adatta??
autoadescante piuttosto che no...

Tralasciamo il fatto NORMALE che si svuoti ogni volta la camera della girante perché la camera non ha valvole di blocco del fluido IN USCITA ....perche quando si spegne non ha più la forza per aspirare dalla conduttura in entrata....ma lei, col motore e la girante gira ancora per alcuni momenti di inerzia ....ma con quegli istanti di inerzia della girante di "forza" ne ha a sufficienza per svuotare la camera.

(n) a me consta che le pompe siano "specializzate per tipo" ci stanno quelle che possono essere poste in alto sopra il livello dell'acqua, quelle invece per starci pari o sotto... e quelle a immersione.
E se da come ho letto la tua ha la possibilità di riempire la camera della girante .....mhhh...qualcosa mi dice che non abbia "caratteristica ed automatismi" di autoadescamento che ti servono per non incorrere nel tuo problema...

Spero e mi auguro che ti rispondano i veri esperti guru in materia idraulica...

Intanto questo mio post ti riporta in cima alla lista "NOVITÀ/NUOVI MESSAGGI"....
 

Repani52

Aspirante Giardinauta
Premettendo che non sarei proprio un "esperto di pompe"
2/3 domande ...
1) un minimo di info sul modello e sulle caratteristiche tecniche di questa tua pompa?

2) hai controllato BENE l'effettiva tenuta delle giunture della conduttura tra la pompa e la valvola di ritegno/antisvuotamento?
(Basta anche una lenta quasi invisibile goccia di trafilaggio)....

3) siamo sicuri che sia una pompa adatta??
autoadescante piuttosto che no...

Tralasciamo il fatto NORMALE che si svuoti ogni volta la camera della girante perché la camera non ha valvole di blocco del fluido IN USCITA ....perche quando si spegne non ha più la forza per aspirare dalla conduttura in entrata....ma lei, col motore e la girante gira ancora per alcuni momenti di inerzia ....ma con quegli istanti di inerzia della girante di "forza" ne ha a sufficienza per svuotare la camera.

(n) a me consta che le pompe siano "specializzate per tipo" ci stanno quelle che possono essere poste in alto sopra il livello dell'acqua, quelle invece per starci pari o sotto... e quelle a immersione.
E se da come ho letto la tua ha la possibilità di riempire la camera della girante .....mhhh...qualcosa mi dice che non abbia "caratteristica ed automatismi" di autoadescamento che ti servono per non incorrere nel tuo problema...

Spero e mi auguro che ti rispondano i veri esperti guru in materia idraulica...

Intanto questo mio post ti riporta in cima alla lista "NOVITÀ/NUOVI MESSAGGI"....
Ringrazio Marco.enne ma credo di aver risolto il problema.In pratica ho collegato direttamente con una curva il tubo di mandata alla pompa quindi penso che dopo lo spegnimento si creava una depressione che risucchiava l’acqua contenuta nella camera.È bastato collegare uno spezzone di tubo all’uscita della pompa per risolvere ,credo,il problema.Ancora grazie.
 
Alto