• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO Pompa giardino

CS81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, scrivo per avere dei consigli per la pompa/pozzo del mio giardino.
Ho un pozzo in giardino a circa 5-6 mt di profondità, ho una pompa SPERONI CAM 152 da CV 1,5, da poco revisionata e funzionante.

Il problema è che si forma dell'aria nel circutio facendo svotare il tubo di pesca, ci tengo a precisare che ho sostituito la valcola di non ritorno ed è nuova e perfettamente funzionante. Se riempo il tubo di pesca e la pompa di acqua tutto funziona, ma dopo 2-3 ore se apro un rubinetto mi la pressione diminuisce fino a non fuoriuscire più acqua.
La cosa ancor più strana è, se chiudo la valvola nella foto ROSSA, chiudo il circuto d'irrigazione e mi funziona solo quel rubinetto a SX, in questo caso funziona tutto perfettamente anche a distanza di giorni, ma se riapro la valvola ROSSA per utilizzare irrigazione e un'altro rubinetto, in questo caso dopo qualche ora si svuota la pesca.

Chi ha suggerimenti o consigli mi dia una mano per favore, se devo fare delle prove o video da inviare sono ben disponibile
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_7198.PNG
    IMG_7198.PNG
    355,5 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È cominciato tutto con la revisione della pompa ?
O l'hai fatta revisionare perché avevi questo problema?
 

CS81

Aspirante Giardinauta
È cominciato tutto con la revisione della pompa ?
O l'hai fatta revisionare perché avevi questo problema?

Ho avuto il problema a settembre ed ho subito pensato che fosse la pompa, per cui l’ho fatta controllare, l’officina mi ha detto che la pompa va benissimo, hanno solo sostituito guarnizioni.
La cosa che non capisco proprio, è che la pompa e la pesca funzionano se limitate al rubinetto, per cui tiene la pressione e arriva acqua a manetta, quando però apro la valvola per far arrivare acqua al resto del circuito, dopo qualche ora sembra che la pesca prenda aria e si svuota il tubo del pozzo....è stranissimo perché le cose teoricamente non sono correlate tra di loro, ma è così...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Immaginavo....Per me.... letto ciò, la falda da cui pesca la pompa si è modificata....o abbassata o diminuita nel flusso di apporto al pozzo....
Le falde sono MOBILI ed in continua evoluzione....possono alzarsi abbassarsi deviare diminuire o aumentare ecc....

Con la poca portata/erogazione necessaria è quindi possibile per un piccolo rubinetto il livello e quindi la pompa garantiscono la minima ottimale erogazione permessa dal rubinetto....
Quando apri l'impianto la pompa "ciuccia" di più di quanto la faglia riesca a garantire...il livello si abbassa e la pompa non riesce più a fare il suo lavoro....
Quindi ....SI, in realtà sono "cose" correlate tra loro
 
Ultima modifica:

CS81

Aspirante Giardinauta
Immaginavo....Per me.... letto ciò, la falda da cui pesca la pompa si è modificata....o abbassata o diminuita nel flusso di apporto al pozzo....
Le falde sono MOBILI ed in continua evoluzione....possono alzarsi abbassarsi deviare diminuire o aumentare ecc....

Con la poca portata/erogazione necessaria è quindi possibile per un piccolo rubinetto il livello e quindi la pompa garantiscono la minima ottimale erogazione permessa dal rubinetto....
Quando apri l'impianto la pompa "ciuccia" di più di quanto la faglia riesca a garantire...il livello si abbassa e la pompa non riesce più a fare il suo lavoro....
Quindi ....SI, in realtà sono "cose" correlate tra loro

Soluzione? Nuovo pozzo?
 

CS81

Aspirante Giardinauta
Immaginavo....Per me.... letto ciò, la falda da cui pesca la pompa si è modificata....o abbassata o diminuita nel flusso di apporto al pozzo....
Le falde sono MOBILI ed in continua evoluzione....possono alzarsi abbassarsi deviare diminuire o aumentare ecc....

Con la poca portata/erogazione necessaria è quindi possibile per un piccolo rubinetto il livello e quindi la pompa garantiscono la minima ottimale erogazione permessa dal rubinetto....
Quando apri l'impianto la pompa "ciuccia" di più di quanto la faglia riesca a garantire...il livello si abbassa e la pompa non riesce più a fare il suo lavoro....
Quindi ....SI, in realtà sono "cose" correlate tra loro

Però quello che non mi torna, è che se ho il tubo di pesca e pompa pieno di acqua, apro completamento l’impianto, Funziona tutto la pompa tira e di acqua ne esce a volontà, per questo secondo me acqua in falda c’è, però quando chiudo dopo qualche ora il tubo di pesca si svuota...premetto che la valvola di non ritorno è nuova e funziona perfettamente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nei post precedenti hai scritto che col "solo rubinetto tutto funziona ma se apro l'impianto .....dopo qualche ora si svuota e pesca aria...."
Se andando col rubinetto "meccanicamente" funziona tutto .....meccanicamente il gruppo pompa non ha niente ...se funziona per l'uno funziona anche per l'altro....
Se pesca aria è una cosa, se si svuota il tubo pescante è un altra.... si svuoterebbe sia funzionando col rubinetto sia funzionando con l'impianto non è che il gruppo pompa è scienziente e decide di suo di "scioperare" se va con l'impianto....perché non gli va di "faticare"....

Partendo da questo presupposto ma (avendolo specificato solo nel tuo ultimo post qui sopra) ci aggiungiamo che tal difetto si manifesta nei periodi +o- lunghi/prolungati di fermo del gruppo pompa ma a valvola/linea dell"impianto lasciata APERTA... allora ci sono SOLO altre due possibilità
1) - O la valvola di non ritorno sarà anche nuova ....ma è assolutamente possibile che sia lo stesso difettata può benissimo ed assolutamente capitare
se pur nuova...possa perdere per difetto "di fabbrica"
2) o un raccordo o una porzione di tubo tra il gruppo pompa e la valvola di non ritorno PERDE ovvero la valvola tiene ma il tubo si svuota ugualmente perché mal sigillato....

In entrambi i casi quando apri il ben più piccolo rubinetto probabilmente il gruppo pompa non subisce richiesta "piena" e riesce in qualche modo a compensare.....ma più probabilmente essendo chiuse entrambe le valvole non ci sta giro di aria e la tubazione non riesce a svuotarsi perché si crea al suo interno della depressione che impedisce il prosieguo della perdita
mi spiego con un esempio semplice semplice
Prendi una bottiglia di plastica (nell'immaginario = il tubo del pescante) fai un piccolo forellino al tappo (=ipotetico foro/perdita nel tubo) riempila di acqua e poi girala sottosopra ...perderà una/due goccie...forse anche qualcosa in più MA poi la perdita dal tappo si bloccherà perché all'acqua che esce non corrisponderà un entrata di aria dalla parte opposta ( valvole chiuse)....ora fai un altro forellino alla bottiglia dalla parte opposta del tappo (valvole lasciate aperte) e vedrai come si svuota la bottiglia (che simula il tubo del pescante)

Spero di essermi spiegato e fatto capire.

PS TU hai cambiato la valvola di non ritorno ....ma hai controllato manutentato il tubo del pescante o la loro raccorderia ??
 
Ultima modifica:

CS81

Aspirante Giardinauta
Nei post precedenti hai scritto che col "solo rubinetto tutto funziona ma se apro l'impianto .....dopo qualche ora si svuota e pesca aria...."
Se andando col rubinetto "meccanicamente" funziona tutto .....meccanicamente il gruppo pompa non ha niente ...se funziona per l'uno funziona anche per l'altro....
Se pesca aria è una cosa, se si svuota il tubo pescante è un altra.... si svuoterebbe sia funzionando col rubinetto sia funzionando con l'impianto non è che il gruppo pompa è scienziente e decide di suo di "scioperare" se va con l'impianto....perché non gli va di "faticare"....

Partendo da questo presupposto ma (avendolo specificato solo nel tuo ultimo post qui sopra) ci aggiungiamo che tal difetto si manifesta nei periodi +o- lunghi/prolungati di fermo del gruppo pompa ma a valvola/linea dell"impianto lasciata APERTA... allora ci sono SOLO altre due possibilità
1) - O la valvola di non ritorno sarà anche nuova ....ma è assolutamente possibile che sia lo stesso difettata può benissimo ed assolutamente capitare
se pur nuova...possa perdere per difetto "di fabbrica"
2) o un raccordo o una porzione di tubo tra il gruppo pompa e la valvola di non ritorno PERDE ovvero la valvola tiene ma il tubo si svuota ugualmente perché mal sigillato....

In entrambi i casi quando apri il ben più piccolo rubinetto probabilmente il gruppo pompa non subisce richiesta "piena" e riesce in qualche modo a compensare.....ma più probabilmente essendo chiuse entrambe le valvole non ci sta giro di aria e la tubazione non riesce a svuotarsi perché si crea al suo interno della depressione che impedisce il prosieguo della perdita
mi spiego con un esempio semplice semplice
Prendi una bottiglia di plastica (nell'immaginario = il tubo del pescante) fai un piccolo forellino al tappo (=ipotetico foro/perdita nel tubo) riempila di acqua e poi girala sottosopra ...perderà una/due goccie...forse anche qualcosa in più MA poi la perdita dal tappo si bloccherà perché all'acqua che esce non corrisponderà un entrata di aria dalla parte opposta ( valvole chiuse)....ora fai un altro forellino alla bottiglia dalla parte opposta del tappo (valvole lasciate aperte) e vedrai come si svuota la bottiglia (che simula il tubo del pescante)

Spero di essermi spiegato e fatto capire.

PS TU hai cambiato la valvola di non ritorno ....ma hai controllato manutentato il tubo del pescante o la loro raccorderia ??

Sei stato chiarissimo grazie mille!
La valvola di non ritorno sono sicuro al 100% che funzioni , perché l’ho smontata e testata che non perdesse (anche sotto pressione)x
Dopo la tua spiegazione temo che ci possa essere qualche micro perdita nei raccordi al di sotto della valvola di non ritorno (questa parte in foto).
Proverò a rismontare tutto e risigillare, fino ad oggi ho usato il teflon, consigli la canapa + pasta? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Canapa o teflon si devono sopratutto saperli usare...se usati bene infatti assolvono entrambi al sigillare le giunture/filettature....

Se non hai dell'esperienza decente ...il teflon è ..... sopratutto più indicato, semplice e veloce.
Di mio pur non disdegnando di usare il teflon se posso adopero la canapa con la pasta.....
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
quoto in tutto marco.enne.
il teflonè più moderno ma, la tenuta della canapa è e rimane ineguagliabile, con la pasta ovviamente
 

CS81

Aspirante Giardinauta
Canapa o teflon si devono sopratutto saperli usare...se usati bene infatti assolvono entrambi al sigillare le giunture/filettature....

Se non hai dell'esperienza decente ...il teflon è ..... sopratutto più indicato e semplice e veloce.
Di mio pur non disdegnando di usare il teflon se posso adopero la canapa con la pasta.....

Volevo ringraziarti per l'aiuto, avevi pienamente ragione, c'era probabilmente una micro perdita in un raccordo sotto la valvola di non ritorno.
Ho sostituito il teflon con canapa + pasta e il problema sembra risolto...prima dopo mezza giornata perdeva pressione, mentre ora dopo 3 giorni funziona perfettamente.
Grazie mille per i consigli e la professionalità.
Un saluto
 
Alto