• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi o semplice fine fioritura?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho questa Phal da febbraio, comprata in un grande vivaio.

Aveva una decina di fiori e ne ha fatti fino a 17 in contemporanea da marzo a oggi.

La scorsa settimana, di colpo, i fiori al 70%, hanno cominciato ad appassire e sono caduti uno dietro l'altro, lasciandone solo 4 belli (i più nuovi), mentre anche gli ultimi 5 più vecchi stanno appassendo con grande rapidità.

Anche uno dei sue steli da verdissimo sta diventando giallo partendo dall'altro. I boccioli che c'erano in testa sono seccati in 24 ore.

ora, si tratta di una normale sfioritura o ci può essere dell'altro? La pianta sta buttando nuove radici, come si vede nella foto, ha sempre ricevuto innaffiature normali (1 per settimana), è in luce, viene vaporizzata sempre alla mattina.
Sembra stia benone, a parte il collasso della fioritura.

Ho solo paura che, essendo vicino a una finestra e abitando io in campagna, possa aver sofferto la grande differenza termica fra il giorno (32 gradi) e la sera, brezza fresca con 22/23 gradi. Possibile abbia preso un colpo d'aria a giungo dopo essere sopravvissuta a un freddo inverno?

Cosa devo fare? Almeno una volta al mese gli davo pure il concime specifico per la fioritura. Non vorrei stesse soffrendo qualche cosa.

grazie

Massimo

Ecco 4 foto della pianta

Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.

Simple File Sharing and Storage.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo che secca a giugno, non è nulla di strano

piuttosto bisognerebbe capire come stanno le radici, sti bagni a scadenza fissa e spruzzature quotidiane, non sono per forza il sistema corretto per gestirle

se serve si bagna, se serve ogni 2 gg si fa ogni 2 gg, se serve ogni 2 settimane si fa ogni 2 settimane, dipende dalla pianta dal tempo, dalla stagione e dal composto.

idem le spruzzature, sono utili alle radici esterne a patto di non lasciare residui tra le foglie

se le radici nel vaso, quelle sotto il bark, son belle verdi, allora va bene

che perda i fiori e secchi lo stelo, rientra nella norma
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
lo stelo che secca a giugno, non è nulla di strano

piuttosto bisognerebbe capire come stanno le radici, sti bagni a scadenza fissa e spruzzature quotidiane, non sono per forza il sistema corretto per gestirle

se serve si bagna, se serve ogni 2 gg si fa ogni 2 gg, se serve ogni 2 settimane si fa ogni 2 settimane, dipende dalla pianta dal tempo, dalla stagione e dal composto.

idem le spruzzature, sono utili alle radici esterne a patto di non lasciare residui tra le foglie

se le radici nel vaso, quelle sotto il bark, son belle verdi, allora va bene

che perda i fiori e secchi lo stelo, rientra nella norma

In realtà ho un po' semplificato. Certo che ho aumentato le spruzzature con il caldo dei giorni scorsi e ho irrigato solo quando le radici diventavano argentee.

Tuttavia la pianta mi è stata venduta in un misto di bark e terriccio e mi chiedevo fosse il caso di rivasarla solo con bark.

Per il resto le radici stanno bene, anzi ne sta buttando di nuove.

Quello che mi ha lasciato perplesso è la velocità con la quale sta sfiorendo. Ma se a giugno è abbastanza normale allora mi metto tranquillo.
 
Alto