• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho comprata un'altra: consiglio

madmax64

Aspirante Giardinauta
Come mi avevate anticipato... è successo. Nonostante stia ancora cercando di rivitalizzare una piantina con 3 foglie e poche radici, ho comprato una nuova pianta.

La vedete nelle tre foto. L'ho acquistata in un grande vivaio fuori Milano, vicino a Como, è bella, fiorita e con tanti boccioli.

Però vi chiedo: quando l'ho comprata era zeppa di radici aeree che fuoriuscivano dal vaso. Quasi subito questa radici si sono essicate nonostante innaffiature e nebulizzazioni. La pianta sta in un ufficio in luce ma non al sole.

Mi devo preoccupare o è fisiologico che quando esce da una serra qualche radice la perda? E per quelle in vaso?

Inoltre non riesco a capire il materiale all'interno del vaso. sembra terriccio misto a corteccia. Per il momento la lascio così?

Grazie

Simple File Sharing and Storage.
Simple File Sharing and Storage.
Simple File Sharing and Storage.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bella pianta, hai fatto un buon acquisto.
Le radici aeree si seccano se non vengono bagnate, è normale. Bagnandole giornalmente doverebbero crescere.

Con tutte quelle radici il substrato è compresso e passa poca aria. Il substrato sembra ancora buono, perciò un rinvaso non è necessario immediatamente, però devi stare attento con le innaffiature. Se hai il dubbio se innaffiare o no, non innaffiare. E' un vecchio consiglio degli orchidiofili.

Sicuramente al centro rimane molto umido. In ogni caso, dopo la fioritura, io svaserei la pianta per controllare le radici. Se c'è del terriccio lo eliminerei: se la corteccia è ancora dura, può essere riutilizzata, altrimenti bisogna utilizzare corteccia fresca. L'importante è "alleggerire" il substrato e ripristinare l'aerazione.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono, dovresti ricaricarle in un altro modo
 
Alto