• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un melo all'ombra ...

G

gluck67carugate

Guest
Ciao a tutti ,
sono ancora inesperto e sto' facendo l' esperimento di aver piantato a novembre un melo su portainnesto di circa 5 anni in una posizione purtroppo ombreggiata .
Ho il dubbio che non vada bene ma non so' se vale la pena asportarlo e piantarlo in altra posizione dopo ormai 3 mesi ...
C'e' qualche esperto di meli qui che mi puo' consigliare ?

p.s. interessante questo forum !
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto gluck! :)
Sarebbe opportuno se tu inserissi la tua località nel Profilo, così capiamo che clima hai. La coltivazione all'ombra in Sicilia è diversa dall'ombra in Trentino... ;)
Intanto qui trovi qualche informazione generica sul Melo.
 
G

gluck67carugate

Guest
ok, grazie del benvenuto intanto :)
preciso subito che sono in provincia di Milano. In questi giorni qui ha fatto delle belle gelate , ed il punto dove ho messo a dimora il meletto e protetto da una siepe ma non picchia mai il sole ...
cosa faccio lo lascio lì lo stesso ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quanto è alta la siepe? se non è troppo alta aspetta e tra qualche anno il melo sarà più alto e avrà abbastanza luce.
 
M

Mamma Sara

Guest
Forse faranno un po' fatica a maturare i frutti, anche io mio melo è all'ombra ha un po' di sole dal tardo pomeriggio, dalle 16 in poi ma ha sempre fatto un sacco di mele!!! Io aspetterei.
 
Alto