:hands13:quoto green tumb,alessandro e marco ,giusto quello che dite è la legge della natura,selvaggia però,non dove l'uomo con il suo sapere può aiutare dove la natura (per nostro errore)da sola muore. mi spiego....il problema è che questa pianta non sta bene ed in qualche modo ci sta dicendo aiutatemi a sopravvivere,come possiamo aiutarla?spiegandole come funziona? lo sa da sola come funziona ,io penso che dobbiamo capire dove sta l'errore che lei ci fa notare(sempre per colpa nostra) e che potrebbe costargli la vita.green dice brutto segno i troppi limoni ,togli tutto,dai un bel ternario con più alto tasso di potassioecc. ma si dagli anche un pò di ferro come dice ...le migliora la qualità della vita.su questo dalla mia esperienzaposso dire ho un limone di 10 anni che mi da limoni da sempre ed anche molti (150-300anno minimo)uno spettacolo ve ne darò prova,in questo periodo perde le sue foglie (come giusto)ogni sempre verde ha un ricambio naturale,la pianta è viva e forte.ritorno al discorso,green dice dagli potassio,ok va bene ,siamo sicuri che manca il potassio?la carenza di potassio si evidenzia da

ianta debole(non vigorosa)macchie gialle sulle foglie con bordi ondulati,SCARSO RACCOLTO DI FRUTTI e non mi pare questo il caso dal momento chene ha raccolti molti.se ricordo bene mi sembra anche che il potassio in contatto con acqua molto calcarea fa a *****tti(ho un problema del genere con un prato innaffiato da un pozzo con acqua molto calcarea a cui non posso dare potassio)inoltre sono poveri di ferro e potassio terreni molto calcarei ed in questo caso mi pare anche che ci sia una bella clorosi(o sbaglio?).allora io dico vogliamo capire il problerma oppure diamo così per dare un aiutino sperando di indovinare?io so da esperienza che il limone per sopravvivere ha bisogno di un terreno franco,cioè terreno da giardino con sabbia argilla, molto letame,una bella mescolata ed è ok.concime per agrumi completo di microelementi .ogni anno la pianta mangia ,se non glielo dai soffre tutto qui.
questo e quello che penso,solo per la cronaca si intende.